Fiere Arredo e Design 2023: l’elenco completo

Le Fiere Arredo e Design 2023 sono momenti interessanti per conoscere le nuove proposte di design e le ultime tendenze nel mondo dell’interior.

Il 2023 sarà un anno ricco di iniziativeeventi e fiere imperdibili, dedicate all’arredamento e al design.

Fiere Arredo e Design 2023

Fiere Arredo e Design 2023

Fiere Arredo e Design 2023: l’elenco completo – Canva

Imm Cologne

Imm Cologne sarà la prima fiera dell’anno dedicata all’arredo. Punto di riferimento per gli operatori del settore e visitatori appassionati. L’edizione 2023 si svolgerà a gennaio e sarà accompagnata da appuntamenti interessanti

Sensational Exceptional Original

Sensational Exceptional Original è la fiera internazionale dedicata all’arredamento, oggetti e decorazione per la casa. Si tratta di un momento importante di incontro fra esperti del design e dell’arredo.

Casaidea

Casaidea è la fiera evento dedicata alla casa degli italiani. Vede ogni anno oltre 100 mila fra i vari stand, curiosi di conoscere le nuove proposte e le originali soluzioni per la casa. L’appuntamento per il 2023 sarà a marzo.

Homi

Homi è una fiera dedicata alla casa e agli stili di vita che offre l’opportunità di scoprire le nuove tendenze di design e le nuove regole dell’abitare di oggi e di domani.

Un appuntamento in cui artigianato e innovazione si incontrano per valorizzare la cultura del design Made in Italy anche fuori dai confini nazionali.

Mercanteinfiera

Mostra di modernariato, antichità e collezionismo a livello internazionale, Mercanteinfiera è l’appuntamento annuale per vedere e ricordare tanti oggetti e mobili del passato.

Con la partecipazione di ben oltre 1000 espositori, Mercanteinfiera rappresenta una tappa fissa per gli amanti del collezionismo che possono soddisfare la loro fame di curiosità. L’appuntamento è per marzo 2023. 

CIFF China International Furniture Fair

Guangzhou e Shanghai si tiene la più grande fiera di arredamento e design della Cina. Oggi si sviluppa in tre fasi: due a marzo, nella città di Guangzhou e un appuntamento a Shanghai a settembre. Circa 750 mila metri quadri la prima e 400 mila la seconda: uno spazio espositivo incredibilmente ampio.

Per le aziende italiane questa manifestazione costituisce un’ottima occasione per toccare da vicino gli sviluppi del mercato asiatico.

L’appuntamento è a marzo 2023.

Maison & Objet

Presente nel panorama fieristico da ben 25 anni, Maison&Objet si svolge presso i padiglioni di Paris Nord Villepinte.

L’evento è dedicato al design internazionale, l’home decor e il life style internazionale dell’arredamento. Punto di riferimento per i trend nell’arredamento e nell’home Decor.

L’appuntamento è a marzo 2023.

Expo 2023

Expo 2023 si terrà a Buenos Aires in Argentina, dal 15 gennaio al 15 aprile 2023. Il tema sarà Scienza, innovazione, arte e creatività per lo sviluppo umano. Industrie creative in convergenza digitale.

Progetto Fuoco

Progetto Fuoco è un’importante fiera nel panorama mondiale nel settore del riscaldamento a biomassa. Per gli addetti ai lavori italiani e stranieri, è un importante momento di confronto e di scoperta delle novità nel settore del riscaldamento della casa.

L’appuntamento è a maggio 2023.

Klimahouse

Klimahouse è una fiera di riferimento a livello nazionale che offre l’opportunità di conoscere innovazioni ed alternative atte al risparmio energetico. Si svolge con cadenza annuale a Bolzano presso il quartiere fieristico.

L’appuntamento è a maggio 2023.

Salone del Mobile

Il Salone del Mobile 2023 sarà uno dei più importanti  appuntamenti sul settore dell’arredamento della casa. Si terrà presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho.

La rassegna ha carattere internazionale: è il momento in cui migliaia di espositori presentano al grande pubblico le novità per la stagione, con uno sguardo rivolto anche alle future stagioni.

Il Salone del Mobile 2023 si terrà a giugno.

Il Salone del Mobile celebra 60 anni con un’edizione 2022 finalmente “normale”

Fiera della Casa

La Fiera della Casa ad inizio dell’estate 2023, sarà l’evento più importante del Centro e Sud Italia dedicato all’arredamento, al design ed all’architettura.

Stockholm Furniture & Light Fair

A Stoccolma si tiene la Stockholm Furniture & Light Fair, la più grande fiera del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa.

L’interesse per questo evento è cresciuto negli ultimi anni attirando non solo operatori del settore, ma anche visitatori interessati a partecipare alla Design Week, una settimana densa di eventi e feste.

La fiera si terrà a settembre 2023.

Cersaie – Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia

Cersaie è l’appuntamento imperdibile per il settore della ceramica a livello internazionale: aziende provenienti da tutto il mondo incontrano architetti, progettisti e rivenditori per mostrare le ultime tendenze in anteprima.

L’appuntamento sarà a settembre 2023.

100% Design

100% Design è la mostra di design contemporaneo più importante del Regno Unito, occasione per presentare le novità relative a rivestimenti per mobili, illuminazione, accessori, pareti e pavimenti, tessili, cucine e bagni.

La fiera si svolgerà a settembre 2023.

Feria Hábitat Valencia

A Valencia si tiene la fiera del mobile, illuminazione e tessile Feria Hábitat Valencia. 

Un evento che propone nuove idee, tendenze e sviluppi del design spagnolo ma non solo, che coincide con Cevisama ed Espacio Cocina: il primo salone è focalizzato su pavimenti e rivestimenti ceramici; il secondo su arredi, accessori, materiali ed elettrodomestici per l’ambiente cucina.

L’edizione 2023 si terrà a settembre.

Marmomac

Marmomac, la Mostra Internazionale di Marmi, Design e Tecnologie è la manifestazione più importante per il settore del marmo e la lavorazione delle pietre: costituisce un punto di riferimento per gli operatori del settore.

Si svolgerà a settembre 2023.

Living & Design

Living & Design è l’appuntamento che vede design ed arredamento protagonisti assoluti: richiama le più importanti aziende del settore da tutta l’Asia.

L’evento si terrà a settembre 2023.

Expocasa

Il Salone dell’arredamento e delle idee per abitare offre una panoramica completa delle più valide proposte  presenti sul mercato, in un grande show room dove trovano spazio le diverse anime dell’arredamento, dai progetti di design  più contemporaneo ai prodotti della tradizione artigiana.

L’edizione 2023 sarà ad ottobre.

Fiera di Bergamo

Il Salone del Mobile e del Complemento d’arredo di Bergamo è un evento importante per le aziende del settore del Nord Italia. L’appuntamento, che ha cadenza annuale, si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre 2023.

Lavorare nel mondo del Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il Salone del Mobile Milano è tornato quest’anno nella sua veste tradizionale dopo due anni di pandemia. Si è concluso con un risultato molto positivo a riconferma della forza attrattiva e della grande capacità di coinvolgimento della Manifestazione a livello mondiale. I brand espositori sono stati 2.175 di cui il 27% esteri, tra cui 600 giovani designer. Le presenze registrate sono state 262.608, in sei giorni, da 173 Paesi. Il 61% di buyer e operatori di settore proveniva dall’estero. Oltre 3.500 i giornalisti accreditati da tutto il mondo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.