Come trasformare le cassette in legno in bellissime librerie

Oggi il fai-da-te è sempre più diffuso, complice anche il lockdown e le restrizioni che ci hanno portato ad avere più tempo libero da trascorrere tra le pareti domestiche. Vediamo insieme come trasformare le cassette in legno in bellissime librerie. Oltre che un hobby divertente il fai-da-te permette di realizzare oggetti utili per arredare la casa.

Come trasformare le cassette in legno in bellissime librerie

Molto spesso quando abbiamo bisogno di un mobile in più in soggiorno oppure abbiamo comprato tanti libri e non sappiamo dove sistemarli, viene quasi automatico recarsi in negozio o acquistarlo online. Ma perché non fermarsi a riflettere su una soluzione più sostenibile sia per l’ambiente che per il portafogli? Il fai-da-te e i tanti tutorial che il web ci offre costituiscono un valido aiuto. Recentemente molto in voga, nell’ambito del riciclo, le cassette di legno. Queste si prestano bene come materiale a cui dare nuova vita e nuova funzione. Vediamo come trasformare le cassette in legno in bellissime librerie.

Riciclo creativo: tante idee per un facile riutilizzo

Cosa occorre per realizzare una libreria con le cassette in legno?

Per realizzare una libreria, a partire da cassette di legno, serve innanzitutto un progetto. Sarà necessario, metro alla mano, decidere dove sistemare la libreria, la grandezza che questa dovrà avere e la forma finale. Una volta ben chiaro lo scopo del progetto saremo in grado di comprendere tutto ciò che occorre, ovvero:

  • una quantità congrua di cassette in legno;
  • carta vetrata;
  • vernice a base di acqua;
  • pennelli;
  • chiodi;
  • martello.

Una volta quantificato il numero di cassette necessarie è bene decidere che tipologia usare: da frutta o da vino, facilmente reperibili presso fruttivendoli o enoteche. Visto che si tratta di cassette precedentemente usate per altri scopi il consiglio è quello di fare una selezione e procurarvi delle cassette che siano quanto più nuove possibili, ben resistenti e possibilmente prive di schegge. Data la destinazione interna della libreria, se si decide di dipingerla, si consiglia l’impiego di vernici a base di acqua che non rilasciano il tipico odore poco gradevole, ancor meglio se si opta per una vernice ecologica completamente inodore.

Trasformare cassette in legno in librerie - libreria

Come trasformare le cassette in legno in bellissime librerie – SHUTTERSTOCK

Quali sono i passaggi da seguire per realizzare una libreria?

  • Innanzitutto si consiglia di riportare il progetto dalla carta al vivo appoggiando le cassette a terra e provando la combinazione scelta così da esser sicuri del risultato.
  • A questo punto procedere con la levigatura delle cassette. Anche se ci sembrano prive di schegge evidenti è bene comunque passarvi sopra la carta vetrata così da rendere la superficie del materiale più liscia e lineare.
  • Ora via alla tinteggiatura. In questo passaggio ci si può davvero sbizzarrire a seconda della destinazione della libreria. Se per esempio si tratta di un progetto da posizionare nella cameretta dei bambini si può giocare con colori vivaci oppure, mediante l’uso di stencil, creare dei disegni. Se invece la libreria è destinata al soggiorno, il cui arredamento è classico, si consiglia di optare per un color legno dall’aria vintage possibilmente simile a quello del mobilio. In alternativa il total white si abbina a tutte le camere e alla maggior parte degli stili d’arredamento.
  • Una volta atteso il tempo di asciugatura della vernice è arrivato il momento di assemblare la libreria. Si consiglia di farlo in orizzontale usando il pavimento come se fosse il muro d’appoggio. Per rendere più agevole il montaggio è bene inchiodare tra loro due cassette per volta da aggiungere via via alla struttura finale.
  • Una volta assemblata, alzare la libreria dal pavimento e fissarla al muro cui è destinata. A questo punto la libreria realizzata con le cassette di legno è pronta per essere riempita di libri.

Come organizzare una stanza per gli hobby

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • L’impiego di cassette in legno consente un numero infinito di combinazioni rispondendo a qualunque esigenza di forma e di spazio a disposizione. Si possono assemblare alternando le direzioni oppure alla rinfusa o ancora creando forme geometriche.
  • Oltre alle librerie le cassette in legno possono diventare delle mensole per la cucina, dei comodini per la camera da letto e tanto altro.
  • Secondo i dati diffusi da Rilegno sono state quasi 2 milioni le tonnellate di legno raccolto e avviato al riciclo nel 2018 con una percentuale del 63% nel riciclo degli imballaggi di legno. Dato ben oltre il target fissato dall’Unione Europea al 30% per il 2030.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa