Arredare una casa con soffitto a volta

Molte case di non recente costruzione presentano soffitti a volta. Essi, gradevoli esteticamente, possono risultare complicati da arredare.

I soffitti a volta sono molto raffinati oltre che maestosi. Si tratta di strutture di forma circolare dal fascino indiscutibile, oggi riproposti da chi desidera dare alla propria abitazione un tocco di design dal sapore rustico e al contempo elegante. Per arredare una casa con soffitto a volta è necessario prestare molta attenzione agli spazi affinché essi siano utilizzati al meglio.

Arredare una casa con soffitto a volta

Arredare una casa con soffitto a volta

shutterstock_1627774696 Di Breadmaker

La scelta dei colori per arredare una casa con soffitto a volta

Per modificare la percezione degli spazi una delle opzioni è giocare con le tinte. Non sempre ciò che si desidera è sottolineare l’altezza dei soffitti a volta. Per restringere visivamente la grandezza della volta è bene tinteggiare il soffitto con delle tonalità scure. Per marcare invece ancora di più il senso di estensione e di altezza, è meglio optare per dei colori chiari. Il bianco è in assoluto la tinta che maggiormente riesce a marcare la sensazione di grandezza dell’ambiente.

Il progetto d’illuminazione per valorizzare un soffitto a volta

Un’abitazione con soffitto a volta necessita di un buon progetto di illuminazione. Una luce sbagliata può rendere l’interno buio e anonimo. Un ambiente con soffitto a volta deve essere valorizzato con un’illuminazione studiata ad hoc. Le volte possiedono un fascino particolare che va esaltato e non soffocato. Per arredare al meglio una casa con soffitto a volta, scegliere dei lampadari a sospensione troppo elaborati non è sempre la soluzione migliore: talvolta potrebbero finire col “rubare la scena” ad un soffitto già di per sé caratteristico. Una scelta ideale, invece, può essere quella di optare per dei sistemi di faretti su cavo, altresì detti tesate, o a soffitto. I sistemi di illuminazione con faretti emanano una luce che riesce a valorizzare il particolare soffitto a volta.

Arredare una casa con soffitto a volta

shutterstock_1609407376Di Jason Finn

Controsoffitti e soppalchi

E se al soffitto a volta si preferisse la linearità? In tal caso sarà possibile realizzare un controsoffitto: esso riuscirà a ridimensionare l’altezza della stanza con interventi poco invasivi. Quando invece si necessita di avere ulteriore spazio in casa è possibile creare dei soppalchi, da utilizzare sia come vere e proprie camere che come ripostigli in cui riporre indumenti, scatole, oggetti di qualsiasi tipo.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

Pillole di interior design: il soppalco in casa

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web