Vai al contenuto
I più bei Mercatini di Natale da visitare all’estero: il mercatino di Stoccolma, Svezia

La lista completa dei mercatini di Natale più famosi in Italia

Condividi L'articolo su

Durante il periodo natalizio, visitare i mercatini natalizi è una delle attività più amate dagli italiani. Quali sono i mercatini di Natale più belli d’Italia?

I mercatini di Natale sono un’importante tradizione del periodo più incantevole dell’anno. In Italia, soprattutto al Nord, sono tanti i mercatini presenti. Di seguito la lista dei 5 mercatini di Natale da non perdere in Italia. 

Mercatini di Natale: la storia di una tradizione

I mercatini di Natale sono ormai una tradizione simbolica per la festività natalizia. Le prime attestazioni risalgono al 1400 in Germania. Il primo vero mercatino natalizio è registrato, infatti, nel lontano 1434 nella città di Dresda. Un grande numero di artigiani esposero i loro prodotti e le opere ispirate al Natale. L’evento riscontrò talmente tanto successo da diffondersi, anno dopo anno, in tutto il mondo. In Italia e, in generale, nel Nord Europa, il boom dei mercatini di natale è arrivato tra gli anni ’80 e ’90, sempre più legato al turismo. Oggi sono moltissime le città italiane, soprattutto del nord, che accolgono numerosi mercatini natalizi, dove è possibile trovare artigianato locale, decorazioni e addobbi, ispirati a questo periodo magico e tanto amato.

Segnaposto natalizi, idee fai da te per la tavola di Natale

La lista dei 10 migliori mercatini in Italia

Durante il periodo natalizio, le piazze delle città e dei piccoli paesi accolgono i famosi mercatini di Natale che, con la loro atmosfera, sono capaci di trasmettere serenità e calore. Si tratta, in linea generale, di piccole casette di legno che propongono prodotti artigianali o gastronomici che hanno, come tema principale il Natale. Ecco la lista dei 5 mercatini di Natale in Italia da non perdere assolutamente. 

Merano

I caldi chalet di legno, gli alberi addobbati e il profumo di cibo, rendono i mercatini di Natale di Merano luoghi pieni di magia e amore. Vi sono molti eventi dedicati alla famiglia, soprattutto ai bambini, con attività, laboratori e spettacoli creativi. Non mancano gli stand gastronomici e degustativi perfetti per chi ama le specialità della zona.

Aosta

Il mercatino Marché Vert Noël, noto come il mercatino di Natale di Aosta, si svolge nei resti dell’anfiteatro Romano. Si tratta di un luogo ricco di storia e meraviglia, dove le Alpi innevate fanno da sfondo a questo scenario. Il mercatino presenta moltissime dimostrazioni di artigianato locale di tutti i tipi.

Verona

 Durante le festività natalizie, l’intero centro storico della città è illuminato fino a Piazza Bra, dove sorge un meraviglioso albero di Natale. Piazza dei Signori ospita, invece, il famoso mercatino di Natale di Verona: con più di 60 espositori, molti dei quali provenienti dalla Germania, la città è ricca di luci, decorazioni natalizie e altri oggetti tradizionali.  Durante il Natale, inoltre, l’Arena di Verona ospita 400 presepi provenienti sia dall’Italia e anche da altri Paesi Europei.

mercatini di natale italia
La lista completi dei mercatini di Natale in Italia da non perdere -shutterstock – foto di Cristian Balate

Napoli

Presso la famosa via San Gregorio Armeno, Napoli accoglie innumerevoli botteghe di artigiani che fanno del posto, uno dei migliori mercatini di Natale più belli d’Italia. Le vie del centro, inoltre, accolgono prodotti e articoli tipici della tradizione natalizia e moltissime prelibatezze culinarie. Da citare, è il mercatino di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che accoglie ogni anno più di 60 artigiani, 20 fast food e diversi comici per intrattenere le serate.

Bolzano

Infine, il Mercatino di Natale di Bolzano, anche noto come il Christkindlmarkt, è il più grande mercatino d’Italia.  Piazza Walther, una delle piazze centrali,  ospita circa 80 chalet di legno tutti addobbati con luci e decorazioni. L’atmosfera è accompagnata dai tradizionali canti natalizi che riscaldano l’aria circostante, insieme al profumo dei dolci e dei prodotti culinari che propongono tutti gli stand.

10 idee di stile per un albero di Natale particolare

Altri mercatini natalizi in Italia da conoscere

Di seguito la lista delle città che ospitano altri mercatini di Natale molto famosi nel territorio italiano:

  • Bressanone
  • Brunico
  • Trento
  • Riva del Garda
  • Firenze
  • Arezzo
  • Bologna
  • Govone
  • Gubbio
  • Piazza Navona a Roma
  • Castello di Limatola
mercatini di natale in Italia
Mercatini di Natale in Italia: la lista completa da non perdere – shutterstock – foto di Roman Babakin

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il mercatino di Natale più grande del mondo è, allo stesso tempo, uno dei più antichi. Si tratta del mercatino ospitato a Norimberga, Germania, risalente al XVI secolo e conta più di due milioni di visitatori ogni anno.
  • Secondo la ricerca JFC, condotta nel 2013, sono più di 11.760.000 gli italiani che ogni anno visitano i 556 mercatini di Natale che si svolgono nel paese e sono capaci di generare un fatturato complessivo di 766 milioni di Euro. La quota di turisti è pari al 14,7% del totale dei visitatori: questi turisti soggiornano in linea generare 1 o 4 notti, arrivando ad un totale di 2 milioni 400 mila pernottamenti nelle destinazioni dove si svolgono i mercatini di Natale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News