Cosa fare a ferragosto 2022 in Toscana: tutti gli eventi

Ogni estate quando arriva il ferragosto si ripresenta il solito dilemma. Che fare?  Dato che quest’anno le limitazioni anti-Covid si sono attenuate non c’è che l’imbarazzo della scelta. Una regione ricca di eventi è la Toscana. Da quelli culturali ed artistici a veri e propri trekking di gruppo nei boschi. Ecco i migliori eventi, concerti e feste a cui partecipare durante questo ponte.

Ferragosto 2022 in Toscana: cosa fare? Questa regione, oltre a suggestivi e caratteristici posti sia di mare che di montagna, è ricca di eventi. È una delle mete ideali per godere del buonissimo cibo tipico accompagnandolo con concerti, spettacoli teatrali, rivisitazioni medievali e tanto altro ancora. Ecco gli eventi da non perdere per un ferragosto alla scoperta della Toscana.

Ferragosto 2022 in Toscana

Ferragosto 2022 in Toscana: cosa fare? – pexels siegfried poepperl

Calici di Stelle: l’evento che celebra il vino in tutta la Toscana

Calici di Stelle è l’evento diffuso che riunisce tutta la Toscana e la sua produzione di vini. Infatti, il 10 agosto in tutta la regione si celebra il vino con degustazioni e diversi eventi. Per esempio, a Siena si brinda alla Fortezza Medicea, e la Santa Maria della Scala e il Museo Civico saranno visitabili grazie ad un’apertura straordinaria.

Dal 6 al 10 agosto il vino, come lo street food e le uscite di gruppo di trekking nella natura, saranno protagonisti a Castellina in Chianti, provincia di Siena. Così come a Rocca di Carmignano, in provincia di Prato. Dove si potrà bere vino in tutti i vicoli della città, insieme a gustosi piatti tipici.  Le località in cui si festeggia questo evento sono tante. Il programma, in continuo aggiornamento è consultabile sul sito della manifestazione Calici di Stelle.

Uscita fuori porta: trekking organizzato nel Montalbano

La città metropolitana di Firenze da sempre organizza escursioni nei boschi. Quest’anno sui sentieri storici nel Montalbano e quelli di Lamporecchio. Il 15 agosto il tour condotto da una guida ambientale e completamente gratuito partirà alle ore 9.00. Le tappe del trekking saranno quelle di borgo di Porciano, Madonnino, Casa di Monte, per poi raggiungere la meta di Poggio alla Baghera. È importante ricordare che la prenotazione presso l’Ufficio Turistico di San Baronto è obbligatoria nonostante l’uscita di gruppo sia gratuita.

In quali zone della Toscana acquistare casa costa meno?

Barga Jazz: l’evento musicale da non perdere

Barga Jazz è l’evento musicale che ad agosto propone un mese di concerti, fino al 27 agosto 2022. Specialmente nella settimana di ferragosto, in particolare il 17 agosto c’è un evento assolutamente da non perdere nei giardini di villa Moorings. Live e jam session, workshop con musicisti Jazz di fama mondiale e le passeggiate negli antichi vicoli animano uno dei più bei borghi d’Italia.

Mont’Alfonso sotto le Stelle 2022: concerto all’alba di ferragosto

Sempre in Garfagnana i mattinieri apprezzeranno il concerto all’alba nella Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo Garfagnana. Ludovico Enaudi, Vinicio Capossela, Umberto Tozzi, Stefano Massini, Giorgio Panariello, Stefano Bollani, Aka7even, Frida Bollani, Maurizio Carucci e Danilo Rea sono i nomi che allieteranno Mont’Alfonso sotto le stelle 2022, la manifestazione che si svolge dal 28 luglio al 21 agosto nelle fortezze storiche e nei parchi naturali. In particolare, alle 4.45 del mattino Danilo Rea, il pianista jazz della scena italiana, si esibirà sotto le stelle per allietare tutti i partecipanti.

Cosa visitare in Toscana: alla scoperta di Bolgheri

Il Balestro del Girifalco: il giorno prima di Ferragosto

L’estate toscana è caratterizzata anche da rievocazioni storiche e feste medievali. Tra queste il Balestro del Grifalco di Massa Marittima, in Maremma, il giorno prima di ferragosto. Questa è una gara in cui 24 balestrieri si affrontano in rappresentanza dei rioni della cittadina. Inoltre, prima della gara vera e propria di può seguire il suggestivo corteo con più di 150 sbandieratori che indossano fedeli riproduzioni degli abiti medievali.

Il Palio Marinaro all’Argentario: Ferragosto 2022 al mare in Toscana

All’Argentario, dopo il blocco causato dal Covid, finalmente torna a Ferragosto il Palio Marinaro, che vede sfidarsi nelle acque di Porto Santo Stefano i 4 rioni della città. L’evento sarà inaugurato la sera di venerdì 12 agosto con il corteo storico per le vie del paese. Sabato ci sarà la consegna delle imbarcazioni e la presentazione degli equipaggi. Il 14 agosto la processione in onore dell’Assunta. Ed infine, il 15 agosto alle 19.00 si svolgerà il Palio Marinaro dell’Argentario vero e proprio.

Ferragosto 2022 in Toscana

Ferragosto 2022 in Toscana: cosa fare? – pexels riccardo bertolo

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Al 1° gennaio 2022, secondo i primi dati provvisori dell’Istat, la popolazione toscana scende a 3.676.285 unità (-16.580 rispetto al 2021): -4,5 per 1.000 abitanti, calo leggermente superiore al -4,3 per 1.000 osservato in Itali
  • La Toscana è una delle regioni con la più alta concentrazione di siti UNESCO al mondo.
  • A questa regione si attesta la nascita della lingua italiana.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.