Limone, un agrume dalle preziose proprietà benefiche

Limone, un agrume dalle preziose proprietà benefiche. Il limone, citrus lemon, è una pianta appartenente alla famiglia delle Rutacee. Ha trovato il suo habitat naturale nelle regioni caldo umide. È un vero e proprio toccasana per l’organismo.

Proprietà benefiche del limone

Il limone è un frutto dagli innumerevoli effetti benefici e curativi.

  1. Favorisce l’attività intestinale. Prima della colazione, qualche goccia di succo di limone nell’acqua tiepida è un ottimo stimolatore gastro-epatico-pancreatico.
  2. Combatte i disturbi respiratori. Ricco di vitamina C, il limone è di grande aiuto nei casi di insufficienze respiratorie.
  3. Tiene sotto controllo il colesterolo. La tangeritina, contenuta nella buccia, ha la proprietà di abbassare il colesterolo.
  4. È un rimedio per la cura dei denti. Il limone riesce a bloccare le emorragie gengivali, attenua il mal di denti, migliora l’alitosi.
  5. Fa bene alla pelle. Il limone agisce contro l’invecchiamento della pelle, risulta curativo per l’acne, l’eczema, le scottature e le punture d’api. Una spremuta di limone con acqua e miele, rende la pelle più tonica e lucida.
  6. Riduce la caduta dei capelli. Il limone dona una naturale lucentezza ai capelli e ne riduce la caduta.
  7. È alcalinizzante. Controlla gli stati di acidosi. Esercita un’azione disinfettante e disintossicante sul fegato e sulla cistifellea, purifica l’apparato gastrointestinale e accelera il metabolismo.
  8. Combatte i radicali liberi frenando l’invecchiamento cellulare.
  9. Ha proprietà antisettiche e coagulanti. Ricco di vitamina P, il limone regola il flusso sanguigno, fa da scudo alla pressione alta.
  10. Fa bene agli occhi. La rutina riesce a prevenire diverse malattie connesse agli occhi.

Frutta e verdura di stagione: cosa mangiare a gennaio?

Caratteristiche della pianta del limone

L’albero di limone ha un’altezza variabile tra i 3 e i 6 metri. Le foglie di questo agrume hanno forma ellittica e di colore verde scuro. I fiori dei limoni, le zagare, sono di uno splendido colore bianco con una corolla formata da 5 petali dai bordi tendenti al violetto. Il frutto del limone ha una forma ovale e presenta una protuberanza su una delle due estremità. La buccia è ricca di oli essenziali e può essere più o meno ruvida, il suo colore tende dal giallo al verde. Il succo del limone è particolarmente aspro. Oggi il limone è talmente diffuso in tutte le parti del mondo da rappresentare una specie autonoma che si propaga per innesto o talea.

Quali sono le varietà di limone più diffuse?

Esistono diverse varietà di limoni, le cui differenze stanno soprattutto nell’aspetto esteriore del frutto. Le varietà maggiormente diffuse in Italia sono il Femminello comune, l’Interdonato e il Monachello.

Il Femminello comune è la varietà più diffusa in Sicilia e in Calabria. L’agrume si presenta molto rugoso e dotato di elevata acidità. I verdelli raccolti durante il periodo estivo si presentano meno acidi, privi di semi e con la buccia liscia. L’Interdonato è diffuso nel versante Ionico messinese. È poco succoso. Il Monachello è più resistente ma di scarsa produttività.

Un limone in tazza per profumare e decorare casa

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu?
  • Gli agrumi, tra cui spiccano arance, mandarini, clementine e limoni, sono tra le colture più importanti per il nostro Paese sia in termini agricoli, rappresentando il 9% della PLV e l’11,8% delle aree investite rispetto al totale ortofrutta, sia in termini di consumo.
  • Nello specifico, le superfici dedicate ai limoni coprono quasi il 20% del totale agrumi.
  • La regione più rappresentativa per quota di produzione è la Sicilia con 85.455 ettari investiti.
  • Sicilia, Calabria e Puglia riuniscono insieme oltre il 90% delle aree coltivate ad agrumi sul territorio nazionale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.