5 lavori da fare in casa prima dell’estate

L’arrivo della stagione estiva mette di buon umore e stimola la voglia di leggerezza e ordine in casa. Le pulizie domestiche (e non solo!) contribuiscono ad una certa serenità psicologica.

Sono questi i mesi ideali per riordinare casa, spalancare le finestre e liberarsi di tante cose inutili. Ecco allora 5 lavori da fare in casa prima che arrivi il caldo afoso.

1. Pulire le finestre

Con l’arrivo dell’estate, il primo lavoro da fare in casa è pulire vetri, persiane e tapparelle. È importante aprire le finestre per arieggiare gli ambienti e utilizzare rimedi naturali per rimuovere sporco e polvere accumulati a causa delle intemperie invernali. Acqua e aceto bianco sono un mix ideale per la pulizia dei vetri. Per le aperture in legno, invece, utilizzare carta vetrata e olio paglierino per far sì che tornino splendenti.

2. Riordinare l’armadio

L’armadio è uno spazio spesso in disordine. Prima che arrivi l’estate è bene svuotarlo, pulirlo accuratamente e riorganizzarlo utilizzando anche dei contenitori. Poiché anche “l’occhio vuole la sua parte” meglio usare scatole che si accostino armoniosamente nelle forme e nei colori. È necessario lavare e spostare coperte e plaid, nonché liberarsi di oggetti e indumenti inutilizzati per creare nuovo spazio.

5 lavori da fare in casa prima dell’estate

shutterstock Di New Africa

3. Pulire le texture

Durante la stagione invernale le texture intrappolano una grande quantità di polvere nociva alla salute e sgradevole esteticamente. Questo è senz’altro il momento giusto per arieggiare i materassi, lavare le tende e aspirare i tappeti con cura.

4. Dipingere le pareti

Per dare un ulteriore senso di freschezza e pulizia alla casa, non c’è niente di meglio che ridipingere le pareti prima del caldo torrido. Il bianco e le tonalità neutre sono sempre le più apprezzate e conferiscono maggiore luminosità all’ambiente domestico. Non bisogna però rinunciare totalmente al colore. Bene quindi giocare con qualche parete utilizzando nuance più vivaci, carta da parati o originali stencil per rendere casa unica ed originale.

5 lavori da fare in casa prima dell’estate

shutterstock Di archideaphoto

5. Riordinare ripostigli e dispense, pulire freezer e frigo

Un passaggio importante nelle pulizie domestiche e nel riordino prima dell’estate è controllare ripostigli e dispense per eliminare cibi e farmaci scaduti nonché creme vecchie ormai inutilizzabili. Inoltre è fondamentale sbrinare il freezer e pulire il frigorifero con acqua e aceto: questo rimedio naturale disinfetta le superfici ed elimina i cattivi odori.

5 lavori da fare in casa prima dell’estate

shutterstock Di Elnur

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Puliti&Felici offre consigli per ottenere ottimi risultati nella puliziaordine e organizzazione della casa e informazioni in merito ai temi della sicurezza e della sostenibilità domestica.
  • Leggi anche

Rimuovere la polvere in casa: errori più comuni e rimedi naturali

Organizzare le pulizie di primavera in casa

Come tenere la casa in ordine con stile e semplicità

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web