Vai al contenuto
miglior gazebo

Gazebo da giardino: guida, foto e prezzi per la scelta del migliore

Condividi L'articolo su

Il gazebo è un accessorio ideale per impreziosire il giardino di casa. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per scegliere il miglior gazebo da giardino.

Comodo ed elegante, il gazebo è molto utile nel giardino di casa in quanto può essere sfruttato come uno spazio extra. Di seguito alcuni consigli, idee e foto per scegliere il miglior gazebo da giardino.

Consigli e suggerimenti per scegliere il miglior gazebo da giardino

Soprattutto nel periodo estivo, il gazebo da giardino è un arredo perfetto per impreziosire l’ambiente esterno e per creare un nuovo angolo della casa da poter sfruttare come si desidera. Al giorno d’oggi, sul mercato sono presenti infinite varietà di gazebo che si adeguano a qualunque situazione ed esigenza dell’outdoor. Per esempio, una tra le scelte più comuni dal punto di vista funzionale riguarda proprio la distinzione tra i modelli fissi o removibili, così come altre decisioni in base alla forma, alle dimensioni e ai materiali utilizzati.

Inoltre, un altro aspetto che permette di personalizzare il gazebo riguarda proprio la sua estetica e lo stile d’arredo che si decide di adottare. In particolare, in base alla scelta del design si deciderà quale nuovo volto far assumere al proprio giardino. Di seguito una guida completa per scegliere il gazebo perfetto per la casa.

miglior gazebo
Miglior gazebo da giardino 2023 guida, foto e prezzi – Foto di Canva

Dimensioni e misure del gazebo: ecco cosa sapere

Quando si deve scegliere il gazebo perfetto per il proprio ambiente, un fattore da non sottovalutare sono sicuramente le dimensioni. Sia un gazebo considerato troppo grande sia uno troppo piccolo possono rovinare l’estetica e la comodità dello spazio esterno. In genere, le misure standard più utilizzate sono 2 x 3 metri e 4 x 3 metri. Nel caso di particolari necessità, però, è bene sapere che è possibile optare anche per l’opzione gazebo su misura, ideale per qualunque tipo di situazione.

Come già evidenziato, quindi, la scelta delle dimensioni del gazebo e delle sue caratteristiche è strettamente legata al giardino che lo dovrà ospitare. Anche per quanto riguarda l’arredamento, infatti, è importante scegliere arredi che non tendano mai all’eccesso e alla pesantezza. Un buon consiglio, in questo caso, potrebbe essere quello di lasciare sempre uno spazio di circa 50 centimetri nei lati, in modo da garantire sempre un comodo passaggio.

miglior gazebo
Miglior gazebo da giardino 2023 guida, foto e prezzi – Foto di Canva

Quale stile d’arredo scegliere?

In relazione all’estetica, è bene evidenziare che la scelta del gazebo è strettamente legata alla scelta dello stile d’arredo. In genere, è possibile optare per un design più moderno o rustico. Il primo, probabilmente uno tra i più apprezzati e diffusi negli ultimi anni, è uno stile ideale per donare eleganza e raffinatezza all’ambiente. In particolare, se si decide di optare per uno stile moderno, l’idea migliore è quella di scegliere uno gazebo dalle linee semplici e minimal, in modo da puntare sull’essenzialità per impreziosire l’ambiente.

Per quanto riguarda lo stile rustico, invece, si presenta come una soluzione ideale per donare all’ambiente un tocco di calore e accoglienza in più. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di optare per un gazebo in legno trattato, aggiungendo piante, luci e altri accessori di design e unici nel loro genere.

Infine, un altro stile d’arredo particolarmente apprezzato per arredare l’outdoor è sicuramente il retrò. In particolare, si tratta di un design ideale per impreziosire l’ambiente e renderlo più delicato e chic possibile. Per quanto concerne la scelta del gazebo in stile retrò, l’idea migliore è quella di optare per un modello realizzato in ferro battuto, aggiungendo anche delle decorazioni in bianco e in legno per incentivare l’essenza vintage.

miglior gazebo
Miglior gazebo da giardino 2023 guida, foto e prezzi – Foto di Canva

Quali materiali scegliere?

La scelta dei materiali da utilizzare per il gazebo è importante quanto varia. Come prima cosa, è necessario scegliere se si desidera dare vita ad una struttura fissa o removibile. Nel caso in cui si tratta di strutture fisse, tra le soluzioni più comuni spicca sicuramente il legno con tutte le sue varianti. In particolare, tra le essenze più utilizzate vi sono sicuramente il teak, il pino e l’abete. Tutti e tre vantano una grande resistenza, stabilità e durezza anche nel caso di contatto con agenti atmosferici. Nel caso in cui si tratta di strutture removibili, invece, si predilige l’acciaio o la plastica.

Inoltre, è bene citare un altro materiale molto utilizzato per la realizzazione di gazebo da giardino grazie alla sua resistenza e versatilità: il ferro. Si tratta, infatti, di un materiale facile da trattare e lavorare che garantisce, in aggiunta, può essere personalizzato in infiniti modi differenti. Infine, parlando di materiali è possibile citare le ultime soluzioni innovative e tecnologiche, quali le fibre sintetiche come il pontex.

miglior gazebo
Miglior gazebo da giardino 2023 guida, foto e prezzi – Foto di Canva

Consigli per scegliere i teli di copertura

Oltre alla struttura del gazebo, è importante prestare attenzione ai teli di copertura da utilizzare. In genere, tra i materiali prediletti per questo accessorio spiccano il cotone, il policarbonato e il PVC. D’altro canto, è bene evidenziare che alcune strutture, come per esempio quelle realizzate in legno, non necessitano dell’utilizzo di teli di copertura. Di conseguenza, garantiscono una maggiore preziosità dal punto di vista estetico che, però, corrisponde ad una necessaria manutenzione più attenta e scrupolosa.

miglior gazebo
Miglior gazebo da giardino 2023 guida, foto e prezzi – Foto di Canva

Ecco la guida tra i più venduti per scegliere il miglior gazebo da giardino 2023

Come già evidenziato, in commercio sono disponibili infiniti modelli di gazebo per il giardino di casa. In particolare, tra i modelli considerati i migliori del 2023, è possibile citare:

Boudech Gazebo 3 x 3

Boudech Gazebo è un modello removibile con struttura in acciaio e copertura telo in N.D. Molto comodo, facile da montare e versatile, il gazebo ha un prezzo di 76,50 euro.

Deuba Capri 100384

Deuba Capri si presenta come un modello removibile con struttura in metallo e copertura telo in poliuretano. Il modello comprende anche la sacca per il trasporto e i picchetti per montare la struttura. Inoltre, è bene evidenziare che si tratta di un modello impermeabile con protezione dai raggi UV 50 +. Il modello è disponibile al prezzo di 79,95 euro.

Fraschetti Garden Deluxe Oasis

Il modello è realizzato da una struttura in alluminio rivestito e una copertura in poliestere idrorepellente. Facile da montare e nella manutenzione, Fraschetti Garden Deluxe Oasis è disponibile al prezzo di 39 euro.

Garden Friend G1617002

Con una struttura removibile in acciaio e rivestimento copertura in poliestere, Garden Friend si contraddistingue in particolare per le sue grandi dimensioni, ideali per accogliere un gran numero di persone. Inoltre, il prodotto è molto economico, basti pensare che è disponibile al prezzo di 38 euro.

Outsunny 01-0874

Si tratta di un modello fisso realizzato in acciaio laccato e con un telo di copertura in poliestere idrorepellente. Fornito di zanzariere laterali e caratterizzato da un design ricercato, Outsunny è disponibile al prezzo di 201, 95 euro.

miglior gazebo
Miglior gazebo da giardino 2023 guida, foto e prezzi – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News