Le Fiere più importanti del settore casa del 2019

Le fiere sono appuntamenti imperdibili sia per i professionisti del settore casa che per gli appassionati, alla ricerca delle nuove tendenze. Chi lavora nell’ambito ha un’occasione imperdibile per fare rete e porre le radici per possibili collaborazioni.

Gli appassionati e i curiosi troveranno tutti i trend della casa, in fatto di arredamento, designe e tecnologia. Spesso in occasione di una fiera, si organizzano nella città coinvolta anche eventi laterali, come le ormai imperdibili design week, momenti che aggiungono anche un tocco di mondanità alla kermesse.

Ecco allora il nostro calendario delle fiere più importanti del settore casa in programma per il 2019.

GENNAIO

HOMI

Quando: 25/28 Gennaio 2019
Dove: Fiera Milano, Rho, Milano

Cosa: Homi si presenta come un progetto dedicato alla persona, al suo stile di vita e ai suoi spazi. In effetti in questa fiera sono esposti decorazioni d’arredo, oggetti per la tavola, tessuti per la casa, gioielli, essenze e profumazioni per ambienti e altro ancora. Homi prevende anche eventi in città, a Milano, come nel 2018 per tenere salgo il legame tra la fiera e il tessuto cittadino e per farsi conoscere anche dal grande pubblico. In programma anche un’edizione nel mese di Settembre.

MARZO

EXPOCASA: Salone dell’arredamento e delle idee per abitare

Quando: 2/10 Marzo 2019
Dove: Lingotto Fiere, Torino

Cosa: Expocasa è il più importante appuntamento del nord-ovest dedicato all’arredamento e alle soluzioni per la casa,

Da oltre cinquant’anni Expocasa segue l’evolversi del gusto dell’abitare italiano, con l’obiettivo di raccogliere le migliori proposte di arredamento. Al padiglione Oval del Lingotto è è ampiamente rappresentata tutta la filiera: cucine, camere e living, soluzioni per il bagno, serramenti e complementi d’arredo. Accanto alla parte espositiva, ogni anno un programma di appuntamenti coinvolge rinomati chef, interior designer, personaggi televisivi e radiofonici.

CASAIDEA

Quando: 23/31 Marzo 2019
Dove: Fiera di Roma

Cosa: CASAIDEA è la mostra leader nel settore arredo e design per l’abitazione. È possibile scoprire le nuove tendenze dei migliori brand del settore, soluzioni innovative di design e per la prima volta quest’anno, uno spazio di oltre 3.000 mq dedicato al settore outdoor.

APRILE

Foto dal Corriere della Sera

SALONE DEL MOBILE. MILANO

Quando: 9/14 Aprile 2019
Dove: Fiera Milano, Rho, Milano

Cosa: Il Salone Internazionale del Mobile di Milano si prepara alla 58a edizione. Un palcoscenico molto atteso, che ha fatto la storia del design e dell’arredo di ieri, oggi e domani.  L’esposizione è ripartita in tre tipologie stilistiche, a cominciare dal Classico: Tradizione nel Futuro, che attinge ai valori di tradizione, artigianalità e maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico; Design, dedicato all’innovazione e all’estetica e xLux, settore dedicato al lusso.

GIUGNO

FIERA DELLA CASA

Quando: 29 Giugno/8 Luglio 2019
Dove: Mostra D’Oltremare, Napoli

Cosa: Un parco urbano di 700.000 mq con padiglioni, sale congressuali e giardini tutto dedicato ad arredo, design, artigianato e food. La Fiera della Casa è giunta alla 61^ edizione e rappresenta una delle più importanti kermesse del settore nel Mezzogiorno. Rivolta al grande pubblico, la Fiera della casa è un appuntamento anche di intrattenimento ed enogastronomia, per attrarre i cittadini, i turisti o semplici curiosi.

SETTEMBRE

CERSAIE

Quando: 23/27 Settembre 2019
Dove: Fiera di Bologna

Cosa: Il Salone internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno è un appuntamento atteso ogni autunno. Il complesso fieristico di Bologna ospita per cinque giorni aziende da tutto il mondo che mostrano in anteprima le tendenza di ceramiche, carta da parati, marmo, parquet e arredo bagno. Dedicata ad architetti, progettisti e rivenditori.

OTTOBRE

dal sito Ingegneri.info

SAIE

Quando: 24/26 Ottobre 2019
Dove: Fiera del Levante, Bari

Cosa: SAIE è la Fiera internazionale dell’edilizia ed è sempre stata ospitata a Bologna Fiere. Il prossimo appuntamento sarà a Bari nell’autunno del 2019, con un’edizione dedicata al mercato del Centro e Sud Italia. La filiera delle costruzioni sta cambiando e, secondo gli organizzatori, continuerà a diventare sempre più digitalizzata. Compito della fiera è quindi anche quello di diffondere le novità tecnologiche presenti sul mercato e discutere dei temi più caldi dell’edilizia.

NOVEMBRE/DICEMBRE

L’ARTIGIANO IN FIERA

Quando: 30 Novembre/8 Dicembre 2019
Dove: Fiera Milano, Rho, Milano

Cosa: L’Artigiano in Fiera è un’occasione per vedere, scoprire, toccare e acquistare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, introvabili altrove. In concomitanza con l’esposizione, sono in programma eventi musicali, performance di danza e stand dove provare il meglio della ristorazione internazionale.

Ada Maria De Angelis

Share Post