Cucina in muratura: quanto costa realizzarla?

La cucina in muratura è il sogno di tante persone. Oltre che essere una scelta green, è anche molto elegante e dallo stile rustico.

Optare per una cucina in muratura per la propria casa, è una vera scelta green. Un tipo di opzione sia green, che molto elegante e dall’impronta rustica.

Cucina in muratura: stile e caratteristiche

Una cucina in muratura è il fiore all’occhiello di tante dimore, oltre che essere il sogno di tanti proprietari di casa. Un vero e proprio gioiellino per alcune case di campagna. Infatti, questo stile, parecchio rustico, si inserisce perfettamente in una dimora di campagna. Alla fine si sa, la cucina è il vero cuore di una casa, il luogo in cui tutta la famiglia si riunisce e trascorre bei momenti insieme. La vera protagonista di tanti pranzi e serate con gli amici, per questo è un luogo della casa che va trattato a dovere. Inoltre, è sempre utile conoscere tutte le caratteristiche della cucina in muratura:

  • A differenza della classica cucina di casa, quella in muratura, si differenzia per come viene costruita. In quanto, questo tipo di cucina viene solitamente costruita utilizzando materiale edile. Per esempio, mattoni, pietre, cemento, legno e cartongesso rinforzato.
  • Diversamente dalle cucine tradizionali, questa è composta da muretti disposti in verticale che vengono costruiti con un materiali scelto precedentemente.
  • Poi, c’è da aggiungere che, questo tipo di cucina può essere acquistata anche in maniera prefabbricata. Quindi, molto più semplice, in cui i costi possono essere controllati già in precedenza. A differenza di quella, costruita in maniera fai da te o da un’impresa, in cui i lavori possono variare.
Cucine in muratura

Cucina in muratura: quanto costa realizzarla? – Pexels di Mark McCammon

Cucina in muratura: costi per la realizzazione e progetto

La cucina in muratura è quel fiore all’occhiello che molti proprietari di casa custodiscono gelosamente. Tutti quelli che si occupano di un progetto di questo tipo, devono sicuramente sapere che, va studiato un disegno dell’ambiente in cui la cucina sarà collocata. Quindi, dovranno essere riportate tutte le dimensioni precise, tutte le aperture, le rientranze, gli angoli e anche ovviamente tutte le collocazioni degli attacchi di gas, acqua e scarichi. Dopo, vanno sicuramente valutate anche tutte le necessità e le esigenze. Per esempio le dimensioni le piano cottura e del forno. Ora, va chiarita l’ergonomia della cucina e i prezzi:

Ergonomia della cucina in muratura

Ovviamente, un aspetto da considerare è sicuramente quello dell’ergonomia della cucina. Quindi, vanno studiate molto bene tutte le distanze. In modo tale, da permettere il corretto utilizzo di tutti gli arredi e gli spazi. Infatti, la cucina rappresenta il vero cuore della casa, in cui si concentrano tutti gli elettrodomestici. Inoltre, l’organizzazione degli spazi rende anche molto più semplice ed agevole il lavoro nella cucina. Solitamente, si consiglia di seguire sempre una regola, quella cosiddetta del “triangolo di lavoro”. Con ciò s’intendono tutte quelle principali zone della cucina che vanno sempre unita da una linea immaginaria. Linea che, si consiglia, non dovrebbe mai superare i 6 metri.

Cucina moderna

Cucina in muratura: quanto costa realizzarla? – Pexels di Max Vakhtbovych

Rivestimenti e chiusura dei vani

Inoltre, va aggiunto che, i rivestimenti e la chiusura dei vani sono un aspetto molto importante da considerare. Solitamente, i materiali più considerati sono il marmo, la pietra, il legno grezzo oppure le piastrelle. Poi, il rivestimento, sia dei vani interni, che quelli esterni, può essere realizzato con una ceramica colorata, le maioliche, oppure la resina cementizia, ma anche il gres porcellanato. Poi, la chiusura dei vani, solitamente, si predilige una tendina o dei pannelli di chiusura. Qualsiasi sia, il materiale scelto, tutti quelli compresi in una cucina di questo tipo, sono molto validi e soprattutto sempre molo eleganti.

Cucina rustica

Cucina in muratura: quanto costa realizzarla? – Pexels di Terry Magallanes

Cucina in muratura: i prezzi

Ovviamente, dato che si tratta di soluzioni molto ben pensate e realizzate su misura, è molto più difficile effettuare una valutazione di tutti i costi per una cucina di questo tipo. Di solito, una cucina di piccole dimensioni, viene a costare circa sui 5 mila euro. Invece, una cucina di questo tipo di dimensioni standard, viene a costare circa 6-10 mila euro. Poi, se si vuole azzardare con una cucina in muratura di lusso, si può arrivare anche a 25 mila euro. Insomma, i prezzi variano a seconda della dimensione e delle esigenze di cui si ha bisogno nella propria casa. In linea di massima, sono tutte tipolologie di cucine costose, ma di grande impatto.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati di FederLegnoArredo, viene riportato che, il settore di cucine, tra il 2017 e il 2018, il fatturato di produzione con circa 2.2 miliardi di euro. Un settore, che non il passare degli anni, non smette di aumentare di fatturato e vendite.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Condividi su
Scritto da

Scrittrice, redattrice e agente immobiliare. Esperta del settore casa e sostenibilità. Specializzata in progettazione di giardini e laureata in Comunicazione. Da sempre, scrive e parla di arredamento, case e giardini. Amante del mondo vintage, country e in particolare, dell'arredamento antico inglese.