Vai al contenuto
Rosa antico

Colori pastello nell’arredamento: abbinamenti e idee carine

Condividi L'articolo su

I colori pastello nell’arredamento, sono eleganti e di tendenza. Occore, però, conoscere qualche idea e qualche abbinamento carino per la casa.

I colori pastello in casa, sono un ottimo modo per creare un ambiente elegante e di tendenza. Occorre, conoscere sempre qualche idea carina per poterlo abbinare al meglio nella propria casa.

I colori pastello

Si sa, i colori sono in grado di influenzare l’uomo di chi abita in quella casa, sono così importanti da poter smuovere anche delle emozioni. I colori delle pareti, a volte, sono più rilassanti nella zona notte, oppure più accesi nel salone di casa. Proprio perchè, a seconda degli ambienti e dei gusti e anche di ciò che si vuole creare, i colori giocano un ruolo fondamentale anche sull’umore. I colori pastello sono un’ottima via di mezzo per gli ambienti di casa. In quanto, sono in grado di donare spensieratezza, buon umore, senso di freschezza. Una palette di colori capace di trasmettere un’eleganza d’altri tempi, una delicatezza unica e un comfort perfetto. Erano di tendenza già parecchi anni fa e ancora oggi spiccano tra i colori preferiti dai padroni di casa. Dalle tonalità tenui e delicate, ma sempre con grande personalità. Ma quali sono i colori pastello?

  • Tra i bellissimi colori pastello, si ricorda il rosa antico
  • Il verde menta, fresco ed elegante
  • Il blu diventa azzurro carta zucchero, un colore moderno e minimalista
  • Ma anche il lilla in pieno stile provenzale, dai richiami floreali
  • La tonalità pesca o albicocca
  • E sicuramente il giallo paglierino, una tonalità che dona allegria
Colori pastello
Colori pastello nell’arredamento: abbinamenti e idee carine – Pexels di Elle Hughes

I colori pastello: abbinamenti e idee carine

I colori pastello, dalle tonalità tenui, ma delicate e rilassanti. I colori antichi, come il rosa, oppure il giallo paglierino che porta tanta allegria in casa. I colori pastello sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, che sia un’antica dimora o una residenza più moderna e di tendenza. Il modo migliore per inserirli nell’ambiente di casa, è sicuramente quello di inserirli creando dei contrasti. Quindi, se si teme di annoiarsi dalle tonalità pastello, ecco che arriva la soluzione perfetta. Solitamente si consiglia di arredare casa con i colori pastello abbinandoli a mobili in legno, che insieme, creano molta più armonia. Oppure, si possono sperimentare abbinamenti con toni neutri, con il bianco, oppure il grigio. Ecco, come arredare con i colori pastello in casa, a seconda della zona:

Il salotto

Il soggiorno è il vero cuore della casa, le cose non sono cambiate negli anni. Il salotto resta la zona più utilizzata della casa. Per poter accogliere i propri ospiti in un ambiente glamour senza eccedere, le sfumature di rosa sono l’ideale. Invece, se si vuole creare un ambiente raffinato e allo stesso tempo anche moderno, ecco, che le tonalità di verde pastello, tra cui menta e malva, sono ciò di cui si ha bisogno. Poi, chiaramente, i dettagli sono la cornice del quadro, quindi vanno scelti vasi in ceramica bianchi o lucidi, anche poltrone in velluto con tinte forti. Quindi un ambiente aggrazziato in cui si possono passare bei momenti in famiglia.

Verde pastello
Colori pastello nell’arredamento: abbinamenti e idee carine – Pexels di Monstera

La camera da letto

Un’altra zona adorata dai padroni di casa, in cui ci si rilassa dopo una giornata di lavoro. Si può pensare di giocare su un’abbinamento più caldo. Quindi un legno e un rosa antico, ecco, che questa combinazione sarà in grado di creare un ambiente rilassante e romantico. Poi, se si preferisce, si può acquistare un letto capitonné sfarzoso, una testata bottonata in color pastello. Invece, se si cerca una ventata di freschezza, occorre optare per un verde menta che dona un effetto calmante e fresco all’ambiente. Oppure, si può scegliere un beige o l’avorio, anche se tono su tono. Un vero tocco di raffinatezza. L’effetto finale, sia che si utilizzi un rosa antico, oppure un beige avorio, sarà unico e molto elegante.

Colori pastello in casa
Colori pastello nell’arredamento: abbinamenti e idee carine – Pexels di Monstera

Il bagno

Una zona sempre utilizzata dai padroni di casa, sempre precisa e ordinata. La toilette è quell’ambiente di casa perfetto per applicare i colori pastello. Quindi tappeti e teli rosa antico sono perfetti per fare pendant al portasaponi in tonalità più forti. Facendo così si riesce ad esaltare il contrasto con le pareti in ceramica. Il tocco finale, la cigliegina sulla torta, potrebbe essere l’aggiunta di una pianta decoratica, posizionata in vista nell’angolo di benessere della casa.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati Icro, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, all’interno del settore vernici, sopratutto in quello delle vernici del legno, è stato registrato un aumento dei prezzi delle materie prime. In quanto, le resine poliesteri sono aumentate del 15-20%. Ed anche i trasporti a oungo raggio hanno subito degli aumenti del 130%. I solventi sono aumnetati di tanto, di preciso del 60%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News