Le aziende più importanti d’Italia: quali sono e di che cosa si occupano

Scopriamo quali sono le aziende più importanti d’Italia che sono state in grado di lasciare un’impronta indelebile sul nostro territorio.

Le aziende più importanti d’Italia

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo in moltissimi ambiti. Infatti, sul territorio si estendono milioni di aziende differenti, più o meno grandi, che offrono servizi, beni e lavoro a milioni di residenti.

Esistono delle imprese, però, che grazie alle loro strategie ed a ciò che offrono sono riuscite a crescere più di altre, ottenendo fama a livello mondiale.

I marchi che oggi portano altissimi guadagni in Italia sono:

  1. ENEL
  2. ENI
  3. Ferrari
  4. Intesa San Paolo
  5. Unicredit

Le aziende più sostenibili al mondo

Unicredit

Con i suoi oltre 17 miliardi di euro e 26 milioni di clienti si rivela la banca con maggior patrimonio e fatturato. Quest’azienda, inoltre, è tra i più grandi istituti di credito anche a livello europeo.

La sede centrale si trova a Milano.

Intesa San Paolo

Quest’istituto di credito è il maggiore in Italia. Il suo capitale è di oltre 25 miliardi di euro ed è la banca più sicura del nostro Paese. Proprio per questo, ogni regione possiede le sue filiali, per garantire il massimo servizio ai clienti.

Le aziende più importanti d’Italia - fatturato

Le aziende più importanti d’Italia: quali sono e di che cosa si occupano – immagine di Unsplash di Scott Graham

Ferrari

Ferrari, con il suo cavallino simbolo, poi, si posiziona al terzo posto tra le maggiori aziende del nostro Paese. Con un capitale di quasi 26 miliardi di euro l’impresa è oggi famosa in tutto il mondo, rappresentando l’Italia.

Eni

Eni dagli anni Cinquanta è il colosso italiano nell’ambito degli idrocarburi. Ad oggi vanta di un capitale di quasi 26 miliardi di euro e si rivela tra i titoli migliori presenti sul mercato.

Made in Italy: le migliori aziende del settore ceramico

Enel

L’azienda al primo posto in Italia per capitale, infine, è Enel. La compagnia, infatti, con i suoi 60 miliardi di euro è leader a livello globale nell’ambito del gas e dell’energia.

Essa nel nostro Paese è il maggiore fornitore di questi servizi ed il suo fatturato è in grado di superare i 70 miliardi ogni anno. Dunque, Enel può essere definita l’azienda più importante d’Italia e rilevante anche a livello internazionale.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo dei dati raccolti nel 2020, l’azienda ENEL ha più di 66.700 dipendenti.
  • La sede centrale del gruppo Intesa San Paolo si trova in Piemonte, a Torino.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione