Vai al contenuto
Idee regalo suocera

Cucina smart: 8 elettrodomestici domotici che comprerai

Condividi L'articolo su

La domotica è una realtà che sta prendendo sempre più piede nella vita delle persone. Vediamo nell’ambito di una cucina smart quali sono otto elettrodomestici domotici che non possono mancare.

La casa sta cambiando tenendo il passo con l’evoluzione della tecnologia. Nessuna stanza fa eccezione e per ognuna di essa sono pensati, progettati e realizzati dispositivi intelligenti che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita rendendo la quotidianità più semplice. Così anche in cucina arrivano gli elettrodomestici domotici. Ecco quali sono quelli che comprerai, prima o poi.

8 elettrodomestici domotici per la tua cucina smart

Ecco la lista degli 8 elettrodomestici domotici di cui non si potrà fare a meno negli anni a venire nella propria cucina:

  1. frigorifero intelligente
  2. piano cottura smart
  3. macchina da caffè con comandi vocali
  4. robot da cucina smart
  5. lavastoviglie con bluetooth
  6. bollitore elettrico smart
  7. forno intelligente
  8. forno a microonde con wifi.

La mini guida per una Casa Smart

1- Frigorifero intelligente

I frigoriferi intelligenti sono definiti tali in quanto permettono di monitorare la disponibilità degli alimenti, quindi se sono presente al suo interno, e anche sapere quali di questi prodotti risultano in scadenza. Un modo assolutamente efficace per evitare lo spreco alimentare. Sempre da smartphone è possibile monitorare la temperatura del frigo e modificarla sempre tramite di esso. Le tipologie più avanzate sono poi dotate di assistenti vocali a cui è possibile porre domande in tempo reale.

2- Piano cottura smart

Una novità del mercato domotico ancora poco nota e diffusa quella del piano cottura smart. Grazie alla connessione bluetooth consente di cucinare a distanza. In che modo? Controllando la temperatura e l’intensità della fiamma anche se ci si trova in una stanza della casa diversa dalla cucina. Inoltre è possibile impostare dei timer che avvisa quando la pietanza è pronta. In genere si tratta di piani a induzione.

3- Macchina da caffè con comandi vocali

Quanto sarebbe bello, appena svegli, poter chiedere un caffè e averlo pronto entro qualche minuto proprio come al bar? Non si tratta di un sogno ma di una realtà. Difatti è proprio quello che è possibile fare con le macchine da caffè dotate di comandi vocali gestiti da dispositivi speakers. Si tratta in genere di macchinette con capsule quindi l’unica premura sarà quella di monitorare il numero di queste presenti nell’elettrodomestico. Inoltre vi sono tipologie di macchine che consentono, mediante l’apposita app, di creare profili personali e di conseguenza anche bevande personalizzate.

Elettrodomestici domotici
Cucina smart: 8 elettrodomestici domotici che comprerai – PEXELS

4- Elettrodomestici domotici: robot da cucina smart

Molto utile e comodo soprattutto per coloro che non sono grandi amanti della preparazione dei pasti. Questo perché un robot da cucina non si limita alla semplice cottura degli ingredienti ma anche alla loro preparazione. Generalmente all’interno dell’app sono presenti moltissime ricette, quindi sarà sufficiente selezionare quella desiderata, aggiungere gli ingredienti e autorizzare l’inizio della cottura.

5- Lavastoviglie con bluetooth

Da diversi anni ormai la lavastoviglie è uno di quegli optional a cui non è più possibile rinunciare soprattutto se la famiglia è numero e i piatti da lavare sono tanti. Le lavastoviglie smart di ultima generazione presentano un duplice vantaggio. Da una parte, grazie alla connessione con il proprio smartphone, è possibile far partire il ciclo di lavaggio quando è più comodo e a distanza. Dall’altra possono essere monitorati i consumi, potendo così ridurre eventuali sprechi di energia e acqua.

6- Bollitore elettrico smart

Anche preparare un buon tè, grazie alla domotica, diventa un’operazione semplicissima. Azionabile tramite il proprio smartphone è possibile in soli 1,5 minuti portare a bollore ben cinque litri di acqua. Una volta raggiunta la temperatura desiderata il bollitore emetterà un suono di avviso. Utile per esempio per la preparazione del latte di un neonato senza dover ricorrere a fuoco e pentole.

Quanto costa un impianto di domotica per la casa?

7- Forno intelligente

Tra gli elettrodomestici domotici uno che si sposa alla perfezione con una vita frenetica è il forno smart. Tramite il proprio smartphone è possibile accenderlo e spegnerlo anche quando si è fuori casa, quindi per esempio avviarlo dall’ufficio e una volta giunti a casa trovare la cena bella e pronta. Non solo consente anche di scegliere la modalità di cottura più adatta per quel dato cibo, scoprire nuove ricette e memorizzare i piatti preferiti. Inoltre qualora ci fosse un malfunzionamento dell’elettrodomestico questo sarebbe direttamente comunicato all’assistenza.

8- Forno a microonde con wifi

Sebbene il funzionamento di un forno a microonde sia di per sé facile e intuitivo la tecnologia domotica ne semplifica ulteriormente l’utilizzi aggiungendo l’elemento che ne consente la gestione a distanza.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati raccolti da un’indagine condotta da Ispo emerge che gli italiani hanno una forte sensibilità al risparmio energetico ma al contempo è presente una limitata conoscenza della domotica. Sono pochi, difatti, gli italiani che conoscono la normativa che introduce il livello “domotico” degli impianti elettrici. C’è però un cospicuo 77% di connazionali che ritiene che la domotica possa essere un valido aiuto per anziani e disabili. Il 74% del campione riconosce poi alla domotica la capacità di rendere più sicura la propria casa.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News