Che app usare per progettare casa gratis?

Condividi L'articolo su

Che app usare per progettare casa gratis? In molti spesso pensano alla casa dei propri sogni. Oggi grazie alla tecnologia e alle app per progettare casa è possibile vederla, almeno in forma digitale. Online ce ne sono diverse e sono super facili da usare! Infatti, non occorre avere particolari competenze o essere degli architetti professionisti per poterle usare. La tecnologia è un’ottima alleata che grazie a pochi click ti permette di disegnare la planimetria di casa, progettare un nuovo arredamento delle stanze, cambiare la disposizione dei mobili o ancora ristrutturare l’intera abitazione.

Progettare casa in modo smart

Oggi grazie alle innovazioni tecnologiche è possibile trovare online delle app completamente gratuite per progettare casa in autonomia. Questo rappresenta un ottimo modo per migliorare l’ambiente di casa e sbizzarrirsi nel realizzare propri sogni, almeno virtualmente, o decidere per esempio, come arredare una stanza per cambiarne la destinazione d’uso. Dunque, con questi programmi è possibile importare la planimetria di casa, inserire i mobili e altri oggetti semplicemente con pochi click, visualizzare in tempo reale gli aggiustamenti e condividerli con parenti, amici o interior designer professionisti per avere suggerimenti e consigli circa la fattibilità del progetto. Inoltre, per chi non predilige l’uso dei dispositivi mobili ci sono anche delle applicazioni per computer, compatibili con Windows, macOS, Linux e anche accessibili da Web.

Che app usare per progettare casa gratis

Che app usare per progettare casa gratis – shutterstock foto di Gorodenkoff

App per progettare casa gratis

Le app per progettare casa in 3d gratis, di cui sono disponibili anche versioni a pagamento, sono molto semplici e immediate da usare, almeno nelle loro funzioni basilari. Inoltre, sono disponibili al download immediato anche dalle pagine web ufficiali. Con questi programmi, oltre alla progettazione in senso stretto, che consiste nell’analisi, misurazione e ottimizzazione degli spazi è anche possibile usufruire di particolari funzioni, come quelle per la disposizione dei mobili in relazione ad una piantina o planimetria già esistente e che tiene in conto quindi eventuali punti acqua o luce. Ecco le migliori app da usare per progettare casa gratis.

Come progettare una Casa Accessibile

1 HomeStyler Interior Design (Online, Android, iOS)

HomeStyler è un’applicazione Web gratuita, davvero originale ed efficace, disponibile anche per Android e iOS. Dallo stesso creatore di AutoCAD, 3ds Studio Max, si tratta di un programma intuitivo che non richiede alcuna formazione. Basta scattare una foto della stanza e iniziare a personalizzarla. Le funzioni di trascinamento sono abbastanza semplici e consentono di creare progetti e inventare planimetrie. È possibile decorare scegliendo mobili, elettrodomestici e altri elementi di arredo. Cambiare colore alle pareti, inserire nuovi oggetti e avere i risultati in tempo reale con questa app diventa un gioco da ragazzi!

2 Planner 5D (Online, Android, iOS)

Planner 5D è l’app gratuita per Android e iOS per la progettazione di interni più ampia sul mercato. L’app che permette di progettare stanze e ambienti nei minimi dettagli architettonici, comprese finestre, scale e tramezzi. Inoltre, con quest’app è possibile realizzare anche giardini e piscine con una straordinaria grafica 3D.

3 SketchUp (Online)

SketchUp è un software di progettazione 3D gratuito e completo. Si tratta di un potente strumento di design per la casa, abbastanza flessibile. La versione gratuita è perfetta per gli amatoriali, mentre la versione pro è più adatta ai professionisti dell’architettura, dell’edilizia, dell’ingegneria e dell’interior design commerciale. Infatti, questa app è davvero ottima e permette di utilizzare una serie di modelli 3D gratuiti per creare progetti complessi. Inoltre, il programma dispone di numerose estensioni, suddivise per categoria, per arricchire le funzionalità del programma. Sul sito ufficiale sono presenti alcuni video tutorial che permettono di imparare a utilizzare lo strumento. La completezza di questo software è in grado di a dare vita a ogni aspetto del tuo progetto.

Green Design: cos’è e perché è importante per la Casa di Domani

4 Ikea Home Planner Tools (Online)

Ikea Home Planner Tools è totalmente gratuito e funziona su molti browser. Permette all’utente di visualizzare la propria casa e arredarla a piacimento con l’intero catalogo di mobili IKEA, elettrodomestici e altre suppellettili. Inoltre, è in grado di calcolare in maniera precisa i punti acqua, luce e simili, senza il rischio di fare calcoli errati, grazie alla sua facilità d’utilizzo.

5 Floorplanner (Online, Android, iOS)

Floorplanner consente di progettare e decorare gli spazi in 2D e 3D direttmente online in maniera completamente gratuita. La sua potenzialità risiede nel fatto che è un ottimo pianificatore di pavimenti. È semplice da usare e facile da imparare. Inoltre, il piano gratuito offre una vasta quantità di elementi di arredamento. E’ disponibile anche per Android e iOS con la possibilità di essere utilizzato anche su più dispositivi contemporaneamente.

6 MagicPlan (Online, Android, iOS)

Questa app per progettare casa è molto originale e permette di creare una planimetria grazie al semplice utilizzo della fotocamera. Basta catturare alcuni particolari punti della stanza per iniziare a creare il proprio progetto con MagicPlan. L’app è perfetta per chi è alle prime armi nella progettazione di planimetrie. Naturalmente non ha funzionalità dettagliate come le app più avanzate, ma è sicuramente utile per creare layout interni da sogno. Tuttavia, l’applicazione è gratuita, ma per salvare i progetti occorre utilizzare gli acquisti in app che attiveranno le opzioni di salvataggio.

Pillole di interior design: la realizzazione di un interno

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Su base tendenziale l’indice grezzo della produzione nelle costruzioni aumenta del 5,4%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di calendario sono stati 22 contro i 23 di luglio 2020) registra una crescita del 9,1%. Nella media dei primi sette mesi del 2021, l’indice grezzo segna un incremento del 33,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 33,4%.
  • Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese In un contesto economico profondamente segnato dalle conseguenze della pandemia, le imprese del manifatturiero pagano il conto più alto. In un anno le imprese attive a Milano Monza Brianza Lodi nell’industria del legno sono diminuite del -4,7%, -3,5% per la fabbricazione di mobili. Tuttavia, nonostante il commercio sia in lieve difficoltà (-0,4%), sono le attività del design che, in aumento del +2,8%, trainano i dati del comparto.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.