Tessuti per l’arredo: cuscini di velluto per la casa

Il velluto è un tessuto dal tocco raffinato perfetto anche in ambienti moderni perfetti per ogni stile. Ecco perché i cuscini in velluto sono un elemento decorativo da non sottovalutare.

Tessuti in stile arabo per arredare casa

Cuscini di velluto: un dettaglio originale

Scegliere di rifinire gli arredi di casa con cuscini in velluto vuol dire arricchirli per un impatto diverso dal solito. Vediamo come utilizzarli e come abbinarli all’arredamento di casa.

Perfetti sia in salotto che in camera da letto, perché creano un’atmosfera accogliente e calda, possono essere usati per creare giochi di colore unici e interessanti. Possono essere abbinati a tende e divani in altri tessuti come lino, cotone e tulle, per creare contrasti di volumi, colori e materiali.

Oggi in commercio ci sono diverse tipologie di velluti, che si distinguono per colori, i pattern e texture in modo da adattarsi a qualsiasi stile e tipo di arredamento.

Tessuti per cuscini di velluto: i più richiesti

Il nero è perfetto quando si ha a che fare sia con pareti chiare che dai colori scuri come l’ottanio o il blu e creano contrasti interessanti per il salotto. Probabilmente però, meglio evitarlo in un ambiente piccolo a meno che non sia in abbinamento a colori più chiari colori più chiari che danno luce e ampliano lo spazio.

Il color tortora si abbina bene in ogni stanza, sia nella zona notte che nella zona giorno, ed è perfetto con tantissimi abbinamenti. dai più classici a quelli più audaci. I cuscini in velluto color tortora sono perfetti in camera da letto e in soggiorni moderni o classici.

I toni del rosa, come i colori pastello, sono perfetti sul velluto perché rendono più luminoso lo spazio e alleggeriscono la pesantezza del tessuto a livello visivo. Perfette per un arredamento classico, ma anche per creare contrasti in un ambiente minimal. Ideali anche per le panche della cucina, fino alla camera da letto.

Il color senape invece dà luce all’ambiente e lo scalda. Perfetto nelle stanze della zona giorno come la cucina e il salotto, ma possono essere sfruttate anche in camera da letto con colori neutri. L’ottanio è una particolare sfumatura di verde petrolio e i cuscini si abbinano perfettamente a divani e pareti dai colori chiari come il rosa antico e i colori pastello, ma anche a colori più scuri e affini come il blu o il grigio scuro. Queste tende sono perfette nella zona notte o in un salotto moderno.

Altri colori di tendenza

Tra gli altri colori di tendenza per i cuscini in velluto sicuramente non può mancare il classico bordeaux o colori più audaci come l’arancione scuro, il giallo, il verde vivo e il blu elettrico, che sono molto utilizzate negli ambienti moderni. Questi colori sono abbinabili con stile e possono anche essere utilizzati per creare giochi di luce e di colore unici e per dare carattere all’ambiente.

I tessuti per l’arredo di tendenza nel 2022

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • A causa della pandemia, il settore arredo ha registrato delle perdite. I materassi sono il comparto che ha registrato la flessione inferiore (-4%), seguiti dai mobili per la cucina e dagli imbottiti. Un campione di produttori di materassi rappresentativo di oltre il 40% della produzione totale del segmento ha registrato nel 2020 una crescita del fatturato superiore al 5%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Condividi su
Scritto da