Vai al contenuto
casa 40 mq

Arredare una casa di 40 mq: consigli e progetti di design

Condividi L'articolo su

Arredare una casa 40 mq senza rinunciare alla comodità e all’eleganza è possibile. Ecco alcuni consigli e idee di design da cui trarre ispirazione.

Un’abitazione di 40 mq potrebbe sembrare troppo piccola per essere comoda e funzionale. Di seguito 5 progetti di design per arredare una casa 40 mq per creare un piccolo nido confortevole e accogliente.

Open space per la zona living

Una tra le soluzioni più comuni quando le dimensioni dell’abitazione sono limitate è quella di creare un open space. Molto comune per la zona living, ma utilizzato anche per la zona notte, l’open space offre moltissimi vantaggi parlando di maggiore funzionalità e comodità in casa. Nello specifico, avendo la possibilità di concentrare gli ambienti principali in un’unica area, si potrà risparmiare una grande quantità di spazio, evitando i soliti muri divisori. L’assenza o, comunque, la riduzione di questi ultimi, consente di favorire una maggiore fluidità della luce e dell’aria. Per questo, gli ambienti sembreranno più luminosi, freschi e, naturalmente accoglienti.

casa 40 mq
Come arredare una casa di 40 mq 5 progetti di design – Foto di Canva

Sfruttare l’altezza con un soppalco per la zona notte

Quando si ha a che fare con una casa di 40 mq, è necessario sfruttare al meglio tutti gli spazi che l’abitazione offre. Per esempio, un’ottima idea potrebbe essere quella di creare un soppalco dove stabilire la zona notte, così da sfruttare l’altezza della casa. Oltre a garantire una maggiore ottimizzazione e separazione dello spazio, per cui area alta zona notte e area bassa zona giorno, è bene evidenziare che il soppalco garantisce una maggiore dinamicità ottica dell’ambiente. Di conseguenza, questo sembrerà più ampio e movimentato. Infine, nel caso in cui si decida di optare per questa soluzione di design, è bene inserire un’apposita scala ben tenuta e una sponda stabile, così da non rischiare di cadere.

casa 40 mq
Come arredare una casa di 40 mq 5 progetti di design – Foto di Canva

Pareti scorrevoli per risparmiare spazio

Sempre con l’intento di risparmiare spazio, una buona idea per separare gli ambienti di pochi metri quadri potrebbe essere quella di utilizzare, invece dei soliti e ingombranti muri divisori, le pareti scorrevoli. Queste, infatti, sono in grado sia di separare gli ambienti, nel caso in cui si necessita maggiore privacy, sia di collegarli con grande facilità. In particolare, le pareti scorrevoli garantiscono una massima continuità e fluidità tra i vari ambienti, per non parlare del passaggio di luce e aria assolutamente amplificato. In aggiunta, scegliere questa particolare soluzione è perfetta per donare un tocco di eleganza in più all’abitazione, soprattutto nel caso in cui si decide di optare per pareti scorrevoli realizzate in vetrate. Anzi, queste ultime, grazie all’effetto riflessivo dello specchio, consentono all’ambiente di apparire molto più ampio dal punto di vista ottico.

casa 40 mq
Come arredare una casa di 40 mq 5 progetti di design – Foto di Canva

Ottimizzare al meglio l’ambiente: scegliere arredi su misura

Come già evidenziato in precedenza, per dare vita ad un ambiente comodo e accogliente di piccole dimensioni, è necessario sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione, utilizzando anche gli angolo più remoti della casa. Sotto questo punto di vista, l’arredamento svolge un ruolo essenziale. Nello specifico, una buona idea potrebbe essere quella di optare per complementi d’arredo su misura, ovvero creati appositamente per favorire comodità e fluidità nell’ambiente. Inoltre, è bene evitare arredi e mobili ingombranti, che possano occupare spazio senza un’effettiva utilità e, anzi, optare per il “less is more”, ovvero pochi mobili ma tutti funzionali. Arredi in altezza e mobili contenitori e multi funzionali sono le soluzioni perfette per l’ambiente.

casa 40 mq
Come arredare una casa di 40 mq 5 progetti di design – Foto di Canva

Arredare un monolocale come un piccolo loft in stile industriale

Il loft arredato in stile industriale è una soluzione sempre più di tendenza nel mondo dell’interior design, soprattutto quando si ha a che fare con una abitazione di 40 metri quadri. In particolare, si tratta di uno stile che permette di miscelare perfettamente il vintage con il moderno, per cui il risultato finale è un ambiente funzione e comodo che non rinuncia all’eleganza e al fascino. In genere, i loft sono arredati come dei veri e propri open space, per cui all’interno di un unico ambiente sono racchiuse tutte le zone più importanti della casa, dalla zona giorno alla zona notte. Inoltre, per risparmiare spazio, una soluzione di design è quella di dividere gli ambienti utilizzando gli stessi arredi o, magari, sfruttando le combinazioni cromatiche.

Infine, è bene evidenziare che il monolocale loft in stile industriale si dimostra una soluzione perfetta anche dal punto di vista estetico, in quanto consente di donare all’ambiente un tocco di originalità e personalità.

casa 40 mq
Come arredare una casa di 40 mq 5 progetti di design – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News