Arredamento sostenibile: le principali aziende arredo green nel Veneto

Condividi L'articolo su

Arredamento sostenibile

La sostenibilità è un concetto applicabile a tutti gli aspetti della nostra vita. Dagli alimenti che mangiamo, a come ci riscaldiamo, agli abiti che indossiamo fino agli arredi che scegliamo per la nostra abitazione. Le industrie di tutti i settori, compreso quello dell’arredamento, si stanno allineando alle politiche ecologiche che prediligono l’uso di fonti di energia rinnovabili con lo scopo di abbassare le emissioni di CO2 causa di inquinamento ambientale e crisi climatica. Approfondendo il settore legato alla casa ecco le principali aziende di arredo green nel Veneto.

Le principali aziende di arredo green nel Veneto

La Commissione Europea ha recentemente annunciato le 100 città dell’Unione Europea che parteciperanno alla missione “100 climate-neutral and smart cities by 2030“, la cosiddetta “Cities Mission”. Tra di esse figura anche una città veneta: Padova. A sostegno del fatto che la regione è da molti anni impegnata nel perseguire la via della sostenibilità. Ciò anche nell’ambito degli arredi.

Ecco le principali aziende di arredo green nel Veneto:

  • Status
  • Way Point
  • Krono System srl
  • Arper
  • Valentini
  • Lago
  • Magis

Arredamento sostenibile: le principali aziende arredo green in Lombardia

Status

Azienda giovane e dinamica che produce mobili dal 1994. Status si trova nel piccolo comune di Gaiarine, in provincia di Treviso, ed è certificata 100% Made in Italy. La sostenibilità è uno dei punti di forza di quest’azienda, l’intera fase di produzione del prodotto è svolta allo scopo di rispettare l’ambiente. Difatti tutti i pannelli a base legnosa, con cui vengono realizzati gli elementi d’arredo, sono prodotti con materiale 100% riciclato e riciclabile e le vernici utilizzate sono atossiche.

Way Point

La filosofia aziendale di Way Point, situata ad Altivole in provincia di Treviso, rispecchia una produzione etica e sostenibile. Non solo, l’artigianalità e il Made in Italy sono gli elementi centrali per una produzione responsabile basata soprattutto sul recupero degli scarti. Partendo quindi da una progettazione sostenibile, che prevede un’attenta analisi dei materiali da utilizzare, si esplica la volontà di allungare il ciclo di vita degli articoli prodotti. Tra i principali obiettivi dell’azienda trevigiana vi è quello di riuscire a produrre senza emissioni di CO2 entro il 2030.

Krono System srl

Situata a Mansuè, in provincia di Treviso, l’azienda veneta Krono System srl attua scelte etiche che garantiscono l’impiego di prodotti riciclabili, privi di composti organici volatili (VOC free) e certificati a livello internazionale. A testimoniare questa filosofia votata al green vi è LIGNA 4.0. Si tratta di una delle ultime linee prodotte dall’azienda, questa prevede il solo impiego di un supporto di pannelli costituito da un agglomerato di legno riciclato con un ridotto impatto ambientale. Inoltre l’azienda è certificata FSC e PEFC.

Aziende arredo green nel Veneto

Arredamento sostenibile: le principali aziende arredo green nel Veneto – SHUTTERSTOCK di united photo studio

Aziende di arredo green nel Veneto: Arper

Tra le aziende di arredo green nel Veneto spicca anche Arper, nata nel 1989 e situata a Monastier di Treviso. Qui si utilizzano materiali riciclati e vernici a base d’acqua e vernici a polvere prive di emissioni VOC. Inoltre si evita l’impiego di colle. Nel 2019 l’azienda ha ottenuto l’FSC Furniture Award, per essersi distinta nello sviluppo sostenibile con un crescente impegno nel tempo, integrando sempre di più la sostenibilità nel proprio processo produttivo e progettuale.

Valentini

Realtà situata a Campodarsego in provincia di Padova, la mission aziendale di Valentini, certificata 100% Made in Italy, unisce la responsabilità sociale d’impresa e lo sviluppo sostenibile. Si tratta di una realtà riconosciuta a livello internazionale molto attenta ai materiali impiegati. Difatti per la scelta dei propri tessuti l’azienda veneta seleziona esclusivamente fornitori in possesso della certificazione Ecolabel e le imbottiture in piuma devono provenire da aziende agricole e allevamenti che rispettano e salvaguardano il benessere animale, oltre che presentare alti requisiti socio-ambientali. Molta attenzione anche in merito alle forniture dei prodotti legnosi.

Lago

Da sempre Lago impiega materiali non impattanti, con alti standard qualitativi, con l’obiettivo di ridurre gli scarti e la quantità di materiale prodotto. Non solo, le vernici utilizzate sono ad acqua, quindi prive di solventi e di sostanze organiche volatili. La fabbrica non fabbrica di Lago è in realtà una grande casa di 11.000 metri quadrati fatta di vetro e legno. Questa è stata progettata dall’architetto Italo Chiucchini secondo i principi della bioedilizia domestica.

Arredamento sostenibile: le principali aziende arredo green in Piemonte

Magis

Situata a Torre di Mosto, in provincia di Venezia, l’azienda Magis segue i principi dettati dal design sostenibile. Si tratta di una realtà aziendale italiana certificata ISO 14001 e FSC. Inoltre la certificazione Greenguard Gold garantisce l’idoneità dei prodotti Magis per l’utilizzo in scuole, ospedali e altri ambienti collettivi, questo grazie a un livello di emissioni di composti organici volatili estremamente basso. Oltre ai singoli prodotti realizzati la sostenibilità si esplica anche al di fuori delle mura dell’azienda difatti è stato sviluppato un concetto logistico che consente di risparmiare ulteriori risorse.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il Veneto rientra tra le regioni italiane che mostrano un forte impegno nella riduzione delle emissioni di gas climalteranti. A confermarlo sono i dati rilevati da Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) che stimano un decremento delle emissioni espresse di CO2 equivalente pari al 25%. Le riduzioni più significative riguardano gli ambiti della produzione di energia elettrica e dei trasporti su strada.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Biologa