Rinnovare il salotto: 5 idee d’arredamento per renderlo irresistibile

Condividi L'articolo su

Rinnovare il salotto

Il salotto è una delle stanze della casa più vissute in quanto è quella destinata ad accogliere amici e parenti; è, inoltre, il locale in cui si raduna la famiglia alla sera, magari per giocare a carte o guardare la televisione.

È proprio per questo che risulta fondamentale curarlo nei minimi dettagli, dallo stile dei mobili all’illuminazione, fino alla scelta dei colori, in modo tale da renderlo accogliente ed in linea con i gusti di chi vi abita. Visitando il sito www.domidea-ristrutturazioni.it è possibile richiedere l’aiuto di interior designer professionisti, i quali sapranno interpretare ogni desiderio e trasformare il salotto nella stanza sognata da sempre.

Non sempre però c’è bisogno di intervenire drasticamente; qualche volta è sufficiente modificare qualche piccolo dettaglio, come le luci o i tendaggi, per ottenere risultati sorprendenti.

Ecco 5 idee per rinnovare il salotto con gusto, in attesa di una ristrutturazione più completa e professionale.

Soggiorno all’italiana: tutti gli elementi che non possono mancare

1. Aggiungere o modificare dei punti luce

Il primo intervento che può aiutare a dare un tocco nuovo ed originale al salotto consiste nell’aggiungere dei punti luce. La luce gioca un ruolo fondamentale nel creare la giusta atmosfera; inoltre, lo stile dei faretti, delle piantane o delle lampade che si sceglieranno potrà donare un tocco in più alla stanza.

Per rendere il salotto ecosostenibile, meglio puntare su luci a led o dotate di sistemi smart.

2. Sostituire le tende

La scelta delle tende dovrebbe essere compiuta con molta attenzione. I tendaggi, infatti, svolgono la doppia funzione di far passare la giusta quantità di luce e di arredare l’ambiente. Dalla scelta del tessuto allo spessore, fino al colore e all’eventuale motivo decorativo, ogni aspetto dev’essere valutato con grande attenzione. Se, ad esempio, si desidera dare un po’ di movimento ad un ambiente piatto e neutro, è possibile prediligere delle tende colorate, magari rosse o verdi.

Rinnovare il salotto

Rinnovare il salotto: 5 idee d’arredamento per renderlo irresistibile – Immagine di Unsplash di Spacejoy

3. Tinteggiare le pareti e cambiare colore ai mobili

I colori giocano un ruolo fondamentale nel determinare l’atmosfera di una stanza. Tinteggiando le pareti. Ridipingendo i mobili sarà possibile trasformare drasticamente il salotto, rendendolo più serio e austero, più rilassante oppure più giocoso e divertente. Oltre ai colori, poi, sarà possibile aggiungere delle decorazioni, magari realizzate con gli stencil oppure con il decoupage.

4. Spostare il mobilio

Uno dei modi più rapidi per dare un nuovo aspetto al salotto consiste nello spostare i mobili ed i complementi d’arredo. Non è necessario spostare tutto, ma ci si potrà limitare ad una poltrona, al divano, ad un tavolino, oppure ai quadri appesi alle pareti; l’importante è che il risultato finale risulti più equilibrato rispetto a quello di partenza.

5. Giocare con tessuti e cuscini

Il salotto è una stanza nella quale ci si può sbizzarrire giocando con tessuti e cuscini. Per dare un tocco di stile ad un ambiente piatto e poco ospitale, è possibile aggiungere dei cuscini morbidi e colorati, un copridivano trendy oppure un plaid.

Tessuti e cuscini, infatti, oltre a dare movimento all’ambiente, possono donare uno stile totalmente nuovo, rendendolo elegante oppure vivace, a seconda dei colori e degli stili scelti.

Tessuti per l’arredo: cuscini di velluto per la casa

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione