Quali saranno i trend del 2019? Ce lo svela Pinterest!

Pinterest è il social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini, frequentato da più di 250 milioni di persone in tutto il mondo. Ogni anno grazie all’analisi delle ricerche effettuate sul social, il team di Pinterest è in grado di anticipare i trend dell’anno successivo. Quindi quali saranno i trend del 2019? ce lo svela Pinterest!

I trend Pinterest del 2019 sui viaggi: alla ricerca di sentieri ancora inesplorati

Desiderando mete di viaggio fuori dalle rotte comuni molti viaggiatori cercano su Pinterest suggerimenti su nuovi modi di viaggiare, destinazioni inusuali e mezzi di trasporto alternativi, magari più rispettosi dell’ambiente. Questo è il quadro che viene fuori dall’analisi delle ricerche che gli utenti di Pinterest fanno su questo tema: la tariffa è tutto, il viaggio in autobus vince tra le ricerche dei viaggiatori più attenti al portafogli, che si tratti di un tour di un giorno o di un viaggio da Caracas alla Patagonia, la ricerca di viaggi in autobus è al + 32%.

Dai resort di lusso, alle sorgenti termali (+ 32%) immerse nella natura, gli utenti di Pinterest per il 2019 cercano relax, ma anche castelli (+ 142%) che non siano nelle solite rotte turistiche, meglio se abbandonati e fatiscenti, ancora carichi delle storie di chi li ha abitati. La stessa tendenza di ricerca vale per i viaggi sulle isole (+ 179%), ma anche per le città (+ 276%), basta mete affollate e turistiche, meglio esplorare nuove frontiere per esperienze di viaggio autentiche, con tour in bici e tappe dedicate a conoscere i sapori locali (+ 64%). I viaggiatori del 2019 saranno anche molto attenti a viaggiare senza rifiuti (+ 74%), quindi nel bagaglio imballaggi strategici e sostenibili per non lasciare tracce in questi luoghi ancora incontaminati.

Un altro trend del 2019 che ci svela Pinterest è quello dei viaggi con destinazione sconosciuta (+192%): metti insieme un gruppo di amici, cancella i calendari, mantieni segreta la destinazione e all’arrivo grida “sorpresa!”.

Pinterest trend del 2019, credits Pinterest

 

Salute e benessere: la tendenza è vita sana e prodotti naturali

Su Pinterest le persone cercano seguendo soltanto i loro interessi, senza preoccuparsi dei like e delle opinioni altrui, perciò la cura di se stessi è il trend principale in tema di salute e benessere per il 2019 (+ 140%), comprese le nuove tendenze sul cibo, esercizio fisico e sonno. Le ricerche indicano che i trend per il 2019 saranno: il sambuco, per i suoi effetti anti-infiammatori (+ 685%), il Bakuchiol, estratto dal Babchi, pianta proveniente dall’India, entrata a far parte dei prodotti cosmetici come l’alternativa naturale e più delicata al retinolo (+ 275%). Matcha e superfood  (+ 144%) ma anche dormire bene e ottimizzare il sonno (+ 116%) e piani nutrizionali per essere più consapevoli di ciò che mangiamo (+ 475%). Ed ancora saponi fai da te, allenarsi in casa, bevande analcoliche e anche in questa sezione, il trend del 2019 dice no agli imballaggi di plastica in favore di quelli in cera d’api.

Pinterest trend del 2019, credits Pinterest

 

I trend Pinterest del 2019 in fatto di cibo

Il cibo è unione, in tutto il mondo mangiare insieme è un grande momento di condivisione, con 23 miliardi di ricette e idee da scoprire, Pinterest ha individuato i trend in fatto di cibo del 2019 che vanno dalla colazione fino agli attacchi di fame notturni. Il menù per il 2019 prevede pasti sani e sostenibili con ingredienti insoliti. Infusi a base di zenzero (+ 353%), funghi che oltrepassano il confine delle preparazioni tradizionali ed entrano in bevande al caffè e tavolette di cioccolato (+ 64%), il latte di mandorla e il latte di avena in alternativa ai prodotti caseari (+ 186%). Altro trend Pinterest del 2019 vede salire la ricerca di ricette per la preparazione del pane fatto in casa, soprattutto utilizzando il lievito madre (+ 413% rispetto all’anno scorso) e della dieta pegan sempre più diffusa tra le persone attente ad uno stile di vita salutare (+ 337%). E poi ancora spuntini frequenti e preparazioni per pranzi al sacco ma con alimenti sani e ricerche di preparazioni lente da fare a casa con calma come le ricette per preparare la coda di bue (+ 209%) e le marmellate fatte in casa (+ 829%).

Pinterest trend del 2019, credits Pinterest

 

Le tendenze home per il 2019

La tendenza dell’homebody spinge gli utenti Pinterest a cercare tutte le soluzioni per rendere la propria casa accogliente: dalla scelta dei colori, ai progetti fai da te, alla ricerca degli arredi, la casa è al centro delle ricerche che delineano le tendenze home del 2019.

Il giallo senape è tra i colori più cercati per pareti e accessori (+ 45%), caminetti dalle linee moderne ed eleganti (+ 763%). Ed anche tessuti e carte da parati (+ 1718%), decorazioni geometriche e colorate per le pareti (+ 225%), arredi vintage e suggerimenti su come dipingere vecchi pavimenti e farli ritornare a nuova vita (+ 1276%). Le ricerche per rendere la casa accogliente passano anche per il verde: composizioni di cactus (+ 235%), giardini verticali (+ 287%), carte da parati jungle (+ 401%) e piscine naturali (+ 262%).

Pinterest trend del 2019, credits Pinterest

 

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il nome Pinterest deriva dall’unione delle parole inglesi pin che si significa appendere e interest che vuol dire interesse. Pinterest infatti non è altro che una bacheca virtuale sulla quale “appendere” le immagini sui nostri interessi. Il plus è che è possibile dividerli per categorie creando delle bacheche tematiche da poter condividere con gli altri utenti per scambiare idee e suggerimenti.
  • Dieta Pegan è un regime alimentare che propone una combinazione tra dieta paleolitica e dieta vegan. Non è altro che una dieta bilanciata che seleziona i cibi per nutrienti stando attenti alla loro provenienza. La dieta vegana elimina tutte le proteine di provenienza animale mentre la dieta paleo, ossia paleolitica, si basa proprio su un alto consumo di proteine animali. L’idea alla base della dieta Pegan è quella di eliminare completamente i cibi trasformati ed industriali a favore di cibi vegetali, alimenti ricchi in proteine e grassi sani, senza escludere gli alimenti di origine animale che si possono consumare se provengono da allevamenti biologici e sostenibili.
  • Homebody è la riscoperta del calore e dei piaceri semplici di stare a casa.

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti iscrivetevi alla newsletter continuate a seguirci su www.habitante.it