Tutti i numeri di emergenza in Italia

Ecco per te una lista completa dei numeri di emergenza pensati per permettere a chi si trova in situazioni di emergenza o pericolo di chiamare facilmente chi può essere d’aiuto, da qualsiasi luogo, con qualsiasi dispositivo e in qualsiasi orario.

Covid-19: l’ordine dei medici chiede il lockdown totale

La lista dei numeri di emergenza in Italia

  • 112 – Arma dei Carabinieri 
  • 113 – Polizia di Stato/Soccorso pubblico di emergenza: Istituito nel 1968, sostituiva quello precedente, diverso in ogni località (per esempio il 777 di Milano e il 555 di Roma).
  • 114 – Emergenza infanzia: è un servizio rivolto a tutti coloro vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolti bambini e adolescenti. È gestito da Telefono Azzurro ed esiste anche come applicazione per smartphone
  • 115 – Vigili del Fuoco: È da chiamare in caso di incendio, ma anche in caso di persone disperse o che abbiano bisogno d’aiuto immediato (dispersi in montagna, laghi, fiumi, grotte ecc.)
  • 118 – Emergenza sanitaria/Ambulanza/Soccorso sanitario
  • 116 – Soccorso stradale
  • 117 – Guardia di finanza
  • 1530 – Numero blu/Emergenza in mare/Guardia costiera
  • 1500 – Numero di pubblica utilità del ministero della salute
  • 1515 – Incendi boschivi ed emergenze ambientali 
  • 1518 – Viaggiare informati: numero di pubblica utilità per le condizioni del traffico per strada
  • 1522 – Antiviolenza donna
  • 1525 – Soccorso ambientale: Comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente
  • 1533 – Prenotazione sanitaria

I numeri di emergenza, è bene sottolinearlo, sono attivi 24 ore su 24 e sempre gratuiti: essi sono raggiungibili anche da cellulari privi di credito, e in alcuni casi anche privi della scheda Sim.

Numeri di emergenza per chi è in viaggio

Viaggi per terra e per mare

Se viaggiate per mare, il numero da chiamare per ricevere soccorso è il 1530, che allerta la Guardia Costiera e la più vicina Capitaneria di Porto. Se invece vi muovete in automobile, può essere utile conoscere il numero per il Soccorso Stradale dell’A.C.I. (Automobile Club d’Italia): 803 116.

Emergenza sanitaria

Se l’emergenza riguarda la salute, il numero da comporre (sia da telefono fisso che da cellulare) è il 118. In caso di ingestione di sostanze sospette, un’eventualità che può capitare per esempio se si viaggia con i bambini, può essere utile contattare tempestivamente un Centro Antiveleni. In Italia ce ne sono numerosi, tra i principali segnaliamo quello istituito presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Grande di Milano (che risponde 24 ore su 24 al numero 02 66101029) e il policlinico Gemelli di Roma (06 3054343).

Altri numeri utili

Infine, ecco altri numeri che vi possono essere utili per pianificare al meglio il vostro viaggio: se vi muovete in auto, il 1518 è il numero verde (gratuito) del servizio “Viaggiare Informati” del CCISS, che fornisce informazioni in tempo reale sul traffico e riceve le segnalazioni di incidenti e problemi da parte degli automobilisti.

Per la viabilità sul circuito delle Autostrade potete contattare anche l’840 042121. Se vi spostate in treno, il numero gratuito per contattare Trenitalia è l’800 892021, mentre Italo (principale operatore privato) risponde allo 060708 (per prenotazioni) e all’892020 (per assistenza): entrambi i numeri sono però a pagamento.

Abitazioni di emergenza: architettura sostenibile

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

E i numeri di emergenza per il Coronavirus?

Covid, i numeri di telefono di emergenza Regione per Regione.

Le Regioni hanno attivato numeri dedicati per rispondere alle richieste di informazioni e sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio Covid in Italia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by