Covid-19: l’ordine dei medici chiede il lockdown totale

“Lockdown totale, in tutto il Paese”. A chiederlo, alla luce dei dati, soprattutto quelli sui ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive, è il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), il dott. Filippo Anelli, dalla pagina Fb della stessa Federazione e poche ore fa in diretta a Radio Rai.

L’Ordine dei medici chiede lockdown totale in tutto il paese

Anelli – si legge – ha acceso un faro sulla carenza di medici specialisti, mentre 23000 medici laureati sono in attesa di potersi specializzare. E le graduatorie sono bloccate per via dei numerosi ricorsi. Anelli chiede, ancora una volta, di ammetterli tutti. “Sarebbe una boccata d’ossigeno per il sistema” ha affermato. Scettico, invece, sullo switch di medici specializzati in altre branche verso la cura del COVID. “Se un oculista deve diventare un internista qualcosa non funziona. La formazione non è un optional” ha concluso.

Interviene a “Che tempo che fa” anche il dott. Walter Ricciardi consulente del ministro della Salute con una dichiarazione molto perentoria: “Contro l’epidemia da coronavirus – ha detto servono assoluti interventi rapidi, si profila una tragedia nazionale annunciata per un virus che non ha bisogno di perdita di tempo ma di una catena di comando nazionale unica”.

Ricciardi ha anche rilevato che il ministro Speranza “recepisce con la massima serietà” le indicazioni che i suoi collaboratori danno, “poi perà va in Consiglio dei ministri e in conferenza Stato-Regioni e i meccanismi sono diversi, manca la rapidità con cui il ministro vorrebbe si intervenisse”.

Per il consulente del ministro della Salute “questa estate abbiamo perso tempo, le seconde ondate le abbiamo avute sempre, era tutto prevedibile, alcune regioni hanno recepito quanto noi abbiamo sostenuto, altre no. Ora riunirci tutti, basare le decisioni sull’evidenza scientifica, e farlo presto”.

In copertina: Foto di Unsplash

Lo smart working dopo l’emergenza Covid-19? Coinvolgerà 5,3 milioni di persone

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (acronimo: FNOMCeO) è un ente che raccoglie tutti gli ordini professionali dei medici chirurghi e odontoiatri delle province della Repubblica Italiana.
  • FNOMCeO  permette di verificare (qui il link) chi ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia o in odontoiatria ed è iscritto all’albo.
  • Fnomeco pubblica con regolarità l’elenco dei Medici caduti nel corso dell’epidemia di Covid-19

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by