Superbonus 110%, online il sito ufficiale

Sono disponibili tutte le informazioni, le procedure e i documenti necessari per usufruire della detrazione per la riqualificazione energetica e il miglioramento sismico. Governo, Agenzia delle Entrate ed Enea rendono noto il sito web dedicato al superbonus 110%.

Superbonus 110%, online il sito ufficiale

Strumento fortemente voluto dal Sottosegretario Riccardo Fraccaro”, viene così presentato il superbonus 110% sul sito ufficiale. Il portale si propone di fornire, in maniera chiara e dettagliata, tutte le informazioni sui requisiti e sulle procedure per ottenere la detrazione.

Bonus matrimonio 2020: come richiederlo e in quali regioni

Superbonus 110%: cos’è

Misura di incentivazione, introdotta dal Decreto Rilancio, che consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese sostenute per interventi che hanno lo scopo di rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni. Si terrà conto delle ristrutturazioni avvenute nel periodo che va dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. In pratica il superbonus prevede la possibilità di effettuare i lavori a costo zero per tutti i cittadini.

Nel sito viene spiegato che il superbonus si applica in due tipologie di interventi:

  • l’Ecobonus, che agevola i lavori di efficientamento energetico;
  • il Sismabonus, che incentiva quelli di adeguamento antisismico.
Superbonus 110% - ristrutturazione

Superbonus 110%, online il sito ufficiale – SHUTTERSTOCK

Superbonus, il sito del Governo

Tutte le informazioni relative a scadenze, beneficiari, interventi trainanti e trainati, obbligo di miglioramento minimo di almeno due classi energetiche e limiti relativi al numero di unità abitative sono da oggi disponibili al seguente link: Superbonus 110%.

Sono tre le modalità di fruizione del superbonus:

  • sconto in fattura
  • detrazione Irpef
  • cessione del credito.

Il sito presenta, inoltre, una sezione FAQ (risposte alle domande frequenti) suddivisa per tematiche, a cura di Agenzia delle Entrate ed Enea. Qui è possibile inviare quesiti specifici inerenti la propria situazione.

Il bonus facciate vale anche per scuri e persiane?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Con la Manovra 2021 sono diversi i bonus a cui il cittadino può accedere, dal bonus smartphone al bonus auto elettrica, dal bonus TV al bonus mobili e altri.
  • Tutte le agevolazioni in corso di validità sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Written by

Biologa