San Francisco, una palazzina vittoriana dell’800 spostata su camion

A San Francisco una palazzina vittoriana dell’800 è stata spostata di circa 800 metri su enormi carrelli trainati da camion: questo per evitarne la demolizione.

Quanti abitanti italiani ci sono in America?

Perché spostare su camion una palazzina vittoriana?

Pochi giorni fa, a San Francisco, a pochi isolati dal Municipio, non lontano dai quartieri Castro e Mission, una casa in stile vittoriano dell’Ottocento è stata spostata di circa 800 metri.

Un’operazione particolare complessa. La casa, messa in sicurezza su dei binari d’acciaio, è stata trasportata su enormi carrelli trainati da due camion, per un tragitto di quasi un chilometro.

Questo trasloco ha evitato la demolizione della palazzina Vittoriana, un edificio storico risalente all’Ottocento, che esiste dunque da 139 anni.

Il ritorno allo Stile Vittoriano in casa

Il momento del trasloco

Più di 600 persone si sono riunite per assistere al trasloco durato circa 4 ore. L’azienda che si è occupata di spostare la palazzina è esperta in questo genere di traslochi. Si è trattato di un caso molto difficile da gestire poiché la casa è lunga più di 24 metri e ha dovuto svoltare 3 incroci. Proprio per questo, sono stati calcolati in anticipo diversi fattori e nel percorso si è dovuto provvedere alla rimozione di alcuni parchimetri, semafori e cartelli stradali (persino rami di alberi) in quanto intralciavano il passaggio. Per qualche ora il traffico è stato bloccato.

Chi è il proprietario della palazzina e cosa nascerà al numero 807 di Franklin Street?

Il proprietario della casa vittoriana è un broker di San Francisco a cui tutta l’operazione è costata intorno ai 400 mila dollari. Molti abitanti di San Francisco si sono detti felici di poter preservare una casa di questo genere nel patrimonio cittadino.

Ora, al posto della palazzina, al numero 807 di Franklin Street, sorgerà un palazzo di otto piani con 48 appartamenti.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Negli anni Sessanta e Settanta, un periodo di grande sviluppo e rinnovamento urbano, a San Francisco le case in stile vittoriano, venivano spostate per preservarne il patrimonio storico e architettonico. Dal 1974 però non era più successo. Molte altre case vittoriane, negli anni, sono state infatti demolite.
  • Il nuovo indirizzo della casa vittoriana è il 635 di Fulton Street. L’edificio diventerà un’abitazione per famiglie.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web e specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design presso l’Accademia Telematica Europea