Vai al contenuto
bonus per giovani

Quali sono tutti i bonus per giovani del 2023?

Condividi L'articolo su

Con l’arrivo del 2023, il Governo ha presentato una serie di bonus e agevolazioni per i giovani. Ecco quali sono i bonus per giovani del nuovo anno.

Tra le misure adottate dal Governo nel 2023, non mancano sicuramente quelle rivolte direttamente ai giovani. Di seguito i bonus per giovani più importanti del 2023 da conoscere.

Bonus cultura

Il bonus cultura è stato prorogato anche per l’anno 2023, offrendo ai giovani neo diciottenni un buono di 500 euro con i quali poter acquistare libri, biglietti per spettacoli, cinema, concerti e molto altro ancora. Secondo le ultime novità del governo, però, la disposizione del bonus cambierà nel 2024. Il bonus cultura, infatti, si dividerà in: Carta cultura giovani e Carta del Merito. Entrambi avranno un valore di 500 euro e saranno sommabili per una singola persona. La prima sarà concessa a tutti gli studenti neo maggiorenni con un ISEE familiare al di sotto dei 35 mila euro; la seconda, invece, verrà concessa a tutti gli studenti che supereranno l’esame finale a pieni voti.

bonus per giovani
Quali sono tutti i bonus per giovani del 2023 – Foto di Canva

Carta giovani nazionale

Tramite l’AppIO, i giovani dai 18 ai 25 anni possono richiedere la Carta giovane nazionale. Si tratta di una carta che garantisce una serie di vantaggi relativi a diversi settori. Tra questi: casa, viaggi, sport, cultura, mobilità e molto altro ancora.

Bonus psicologo

Nel 2023, i fondi disponibili per il bonus psicologo sono aumentati: questo, infatti, sale da 600 a 1 500 euro. Si tratta di un buono da spendere per le sedute con psicologo o psicoterapeuta, che siano in presenza o in formato virtuale.

Mutui prima casa under 36

I mutui prima casa per gli under 36 sono stati confermati fino alla fine del 2023. Si tratta di un incentivo volta a sostenere i giovani per l’acquisto di un immobile, anche se non si detiene una professione molto stabile. Il finanziamento, di cui si farà garante lo stato stesso, non potrà superare i 250 mila euro.

bonus per giovani
Quali sono tutti i bonus per giovani del 2023 – Foto di Canva

Bonus giovani imprenditori agricoli

Si tratta di un bonus che offre, a coltivatori e imprenditori agricoli che non superano i 40 anni di età, la possibilità di accedere all’esonero contributivo per due anni.

Bonus per neogenitori

Nel 2022 è stato introdotto dal governo l’assegno unico familiare. Si tratta di un sostegno economico volto alle famiglie per ogni figlio in carico di età inferiore ai 21 anni. Per quanto riguarda i figli disabili, il governo garantisce il sostegno senza alcun limite di età.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News