Approvati 8 progetti di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Sorgeranno 8 nuovi impianti per le energie rinnovabili in Italia. Il Consiglio dei ministri ha approvato la compatibilità ambientale per nuovi progetti di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, per una potenza, nel complesso, pari a circa 314 Megawatt.

Nello specifico, i progetti approvati riguardano:

  1. un impianto eolico nei comuni di San Mauro Forte, Salandra e Garaguso, Matera.
  2. L’impianto Venusia nei comuni di Venosa e Maschito, in provincia di Potenza.
  3. Un impianto nei comuni di San Paolo di Civitate località Masseria Difensola, e Poggio Imperiale località La Colonnella.
  4. L’impianto Serra Palino nei comuni di Sant’Agata di Puglia e Candela.
  5. L’impianto agri-ovi-fotovoltaico Copertino nei comuni di Copertino e Galatina, in provincia di Lecce.
  6. Il permesso di ricerca finalizzato all’impianto pilota geotermico Cortolla, nel comune di Montecatini Val di Cecina, Pisa.
  7. La realizzazione dell’impianto eolico nei comuni di Muro Lucano, Bella e Balvano, in provincia di Potenza.
  8. L’impianto pilota geotermico “Castelnuovo”, nel comune di Castelnuovo Val di Cecina, Pisa.

Il governo uscente ha adottato oltre 100 norme per incrementare l’utilizzo delle energie rinnovabili. Terna, l’azienda che si occupa della gestione della rete elettrica nazionale, monitora in modo costante l’evoluzione della situazione. Tutti gli impianti stanno beneficiando dell’importante mole di semplificazioni adottata, spesso su proposta del MiTE, con lo scopo di semplificare i procedimenti sull’intero territorio nazionale.

Impianto eolico - produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Approvati 8 progetti di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – Canva

Eolico in Italia: i dati pubblicati dall’associazione WindEurope

Lo scorso anno in Italia, secondo i dati pubblicati dall’associazione WindEurope, sono stati realizzati investimenti per impianti eolici per 600 milioni di euro con una potenza installata di 600 Megawatt. Gli impianti eolici sono situati per oltre l’80% nelle regioni del Sud d’Italia. In modo particolare, le regioni italiane con una maggiore potenza eolica in Italia sono:

  • Puglia con 2.674 MW
  • Sicilia con 1.935 MW
  • Campania con 1.745 MW
  • Basilicata con 1.301 MW
  • Calabria con 1.173 MW
  • Sardegna con 1.111 MW

L’energia eolica, dunque, è prodotta in modo prevalente nel Sud del Paese e produce circa 10 GW di potenza. Solo circa 1 GW è prodotto nel Centro Italia e in minima parte al Nord.

Impianto eolico - produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Approvati 8 progetti di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – Canva

 Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il parco eolico più grande d’Italia si trova in Sardegna, nei comuni di Buddusò e Alà dei Sardi, in provincia di Sassari. Con 69 turbine e una potenza totale di 138 MW, l’impianto si posiziona tra i migliori d’Europa e in un anno contribuisce alla produzione di circa 330 GWh di energia pulita, abbattendo 180 tonnellate di gas serra prodotti da risorse non rinnovabili.
  • Il 21 aprile di quest’anno, a Taranto è stato inaugurato il primo parco eolico realizzato nel mare italiano. I lavori per la posa delle pale eoliche sono iniziati ad agosto 2021 e sono stati relativamente brevi, privi di complicazioni rilevanti. Formato da dieci turbine, Beleolico in 25 anni consentirà un risparmio di 730 mila tonnellate di anidride carbonica assicurando una produzione di oltre 58 mila MWh, pari al fabbisogno annuo di 60 mila persone.
  • Il primo impianto eolico galleggiante senza incentivi o contributi statali è stato costruito in Portogallo. L’impianto è nato per opera di BayWa r.e., una delle più grandi società che si occupa di distribuzione solare.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Scritto da

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.