Vai al contenuto
Festival cine-ambiente

Al festival della cultura di Alassio si parla di sostenibilità

Condividi L'articolo su

Quella di questa sera, 9 luglio, sarà una serata tutta green, ad Alassio. Una città a cui sta molto a cuore l’ambiente. E sarà il festival cine-ambiente a parlare a tutta la città di sostenibilità.

Una serata sul mare a parlare di ambiente e sostenibilità, ecco ciò che sarà il festival cine-ambiente di questa sera ad Alassio, in Liguria. Con la presenza del sindaco si parlerà dell’aspetto green, non solo di cultura.

Italia green: sempre più vicini alla sostenibilità ambientale

Il festival del Cine-Ambiente ad Alassio

Sul palco di Piazza Partigiani, questa sera 9 luglio, alle ore 21, ci sarà una serata green con il festival del cine-ambiente. Sarà Luca Ponzi direttamente dalla Rai, a presentare tanti temi incentrati sulla sostenibilità. Chi è interessato all’aspetto green e si trova in zona, non può perdersi questa serata speciale del Cine-Ambiente. I temi green saranno il vero filo rosso del cartone animato “Monster&Co”. Questa estate, ad Alassio non si parlerà solo di cultura, ma si cercherà di sensibilizzare il pubblico. Il motivo per cui è stato scelto questo tipo di cartone, è per arrivare al cuore dei più piccoli. Il dibattito che ne scaturirà porterà avanti i temi della sostenibilità e di una rivoluzione ambientale. Ecco, come la città di Alassio rispetta questo tema così sensibile:

  • Da circa tre anni, in città, si punta sull’ecologia, senza mezzi termini. Si mira a recuperare la ricca rete di sentieri presenti in zona
  • Sono stati riaperti tanti vecchi percorsi e recuperati nuovi tracciati a circa 55 km, da una rete di 30 km
  • Il progetto è incentrato sulla manutenzione e prevenzione ambientale
Festival green
Al festival della cultura di Alassio si parla di ambiente – Pixabay di geralt

Il cinema come catalizzatore

Il cinema sarà quindi, uno strumento catalizzatore, in modo che si possa trasmettere alle nuove generazioni la bellezza di una Terra che deve essere protetta. La scelta di “Monsters&Co” è emblematica. L’idea di utilizzare l’animazione di un film del genere, amato da piccoli e grandi, sarà un buon modo per arrivare al cuore di tutti. Le nuove generazioni vanno sensibilizzate e rese consapevoli su questo tipo di argomento così importante.

Che cos’è la sostenibilità sociale?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo il rapporto GreenItaly del 2021, dal 2016 al 2020, il 21,4% del totale delle imprese nel settore agricolo ha deciso di puntare su prodotti e tecnologie più green, rispettose per l’ambiente.
  • Come rivela il rapporto di LinkedIn, negli ultimi cinque anni gli annunci di lavoro che richiedono competenze green sono cresciuti a un tasso annuo dell’8%, mentre la quota di talenti green è cresciuta di circa il 6% nello stesso periodo. Sempre più lavoratori stanno sviluppando competenze green. Ciononostante, il volume delle transizioni verso ruoli più ecologici rimane troppo basso per avere un impatto significativo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News