Tendenze bagno 2021: stili, colori e materiali

Nel report di Habitante sulle tendenze di stile 2021 scaricabile qui, vi abbiamo già parlato di un anno che riempie di luce e armonie le case degli abitanti. Nuovi stili, contaminati da tradizioni che, saggiamente riemergono, rendono il 2021 un anno all’insegna della raffinatezza e ricerca del dettaglio.

Vintage e classico, formale e ironico, l’ambiente si adatta a un periodo post-pandemico, che si rispecchia in stanze da bagno luminose ed eleganti. L’attenzione alla sostenibilità si fa sempre più importante per gli abitanti, tant’è che si prediligono materiali naturali. 

Diamo un’occhiata insieme alle tendenze bagno del 2021 (tanto belle da portarcele anche come tendenze di stile nel 2022). 

Tendenze di arredamento bagno 2021

Con l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia già da qualche anno porgevamo l’attenzione sulla stanza da bagno, pubblicando dossier sul bagno ideale di domani dal 2018 a oggi. Con la pandemia, la tendenza a centralizzare il bagno nella casa degli italiani, si è semplicemente accelerata: l’igiene importante più che mai, parte proprio da questa stanza. 

Per questo motivo, non limitandoci solo alla funzionalità di questo ambiente, ci si è sbizzarriti sugli stili e le tendenze bagno 2021.

Stanza da bagno 2021: gli stili più in voga

Bagno Minimal Moderno

Less is more, la pandemia ha portato nelle case degli abitanti sempre più consapevolezza: così si conferma uno stile che già timidamente si stava facendo strada negli scorsi anni. Il Minimal Moderno, che non rinuncia allo stile, ma non esagera e soprattutto “non spreca”. Poche cose, belle e di qualità e al punto giusto.

bagno tendenze 2021 moderno minimal

Bagno tendenze 2021 Minimal Moderno

Bagno Boho Chic

Arredare un ambiente con questo stile significa rifiutare le regole, avere liberà di espressione, un mix di varie culture e cromie. Organizzare un bagno con un design boho chic, vuol dire dare sfumature colorate e vivaci ad un ambiente della casa che diventa l’espressione di sé.

Piante e oggetti green, tappeti colorati, candele e quadri: decorazioni senza limiti e senza regole per un bagno Boho Chic di tendenza nel 2021.

bagno tendenze 2021 boho chic

Bagno tendenze 2021 – Boho Chic

Bagno Cottage Core

Il Cottage Core è un’altra tendenza che arriva con forza, alla ricerca di un equilibrio tra tradizione e modernismo, tra passato e presente ben riuscita in ambienti delicati e al contempo dal carattere forte.

Fiori secchi decorativi e sedute in legno, tessuti morbidi e colori delicati: è il bagno cottage core che fa più tendenza nel 2021.

Parliamo qui dello stile cottage core.

bagno tendenze 2021 cottage core

Bagno tendenze 2021- Cottage Core

Colori per il bagno 2021: pareti e accessori

I colori sono fondamentali in questo anno alla ricerca di luce e carattere, e le tendenze bagno del 2021 danno risalto al contrasto tra colori accessi e delicati.

Grigio e Nero

Torna protagonista il grigio in un bagno che vuole essere l’ambiente più elegante della casa, così come il nero che negli ultimi anni era stato un po’ emarginato.

Beige, Crema e color Legno

C’è chi ha progettato un bagno più caldo, nel 2021 infatti hanno primeggiato tonalità terrose e morbide: beige, crema, marrone chiaro.

Rosa, Verde Acqua e colori pastellati

Il rosa nel 2021 torna a tinteggiare la stanza da bagno, come a voler rappresentare la maternità che ci protegge da un periodo particolare. In generale, le tonalità pastellate fanno da cornice agli ambienti che più abitiamo, proprio come il bagno.

Tendenze materiali per il bagno 2021: sostenibilità e salute

Nel 2021 vogliamo riconnetterci con la natura, per questo motivo predominano le finiture in legno e i materiali naturali e organici, come i dettagli in vimini, i tappeti in fibra naturale o materiali vegetali.

Anche i materiali antibatterici diventano più importanti, un dettaglio che deve essere curato soprattutto nella stanza da bagno, dove l’igiene è di base.

Anche le texture che evocano la natura fanno parte delle tendenze bagno del 2021, soprattutto nelle pareti.  Di tendenza anche pannelli in grado fornire una luce naturale o regolabile che creano un’atmosfera rilassante e rafforzi l’effetto delle texture sui materiali.

Arredamento sostenibile: i tappeti naturali ed ecologici

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Osservatorio sulla Casa, la spesa media della ristrutturazione e manutenzione bagno è in aumento rispetto allo scorso anno. Meno famiglie fanno lavori, ma chi li fa spende di più.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Particolarmente affascinata da tutto ciò che anticipa le mode, da qualche anno mi occupo di coolhunting. Sono specializzata in habitat e abitare. In Habitante trovo il mio posto perfetto nel mondo.