Vai al contenuto
stile eccentrico arredamento

Arredamento stile eccentrico: consigli, idee e foto

Condividi L'articolo su

Se si desidera avere una casa colorata, viva ed espressiva, lo stile eccentrico è una soluzione d’arredo perfetta. Ecco alcuni consigli e idee per un stile eccentrico arredamento.

Negli ultimi anni, lo stile eccentrico si è sempre più affermato nel mondo del design, grazie alla sua eccentricità e personalità. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sullo stile, tra consigli, idee e soluzioni per lo stile eccentrico arredamento.

Cos’è lo stile eccentrico? Storia e origine

Originalità ed espressività sono sicuramente le parole chiave di questo particolare stile di arredamento. Lo stile eccentrico nasce proprio con l’obiettivo di dar vita ad un ambiente caratterizzato dalla compresenza di decorazioni, arredi e accessori l’uno più originale e unico dell’altro. Seguendo questo stile, infatti, prenderà vita un ambiente assolutamente unico nel suo genere e fuori dagli schemi, incapace di passare inosservato. Lo stile eccentrico è strettamente collegato ad un altro sinonimo, ‘eclettismo’. Derivato dal greco ekektos, la parola si traduce letteralmente in ‘selezionato’, andando ad indicare proprio la fusione di stili, colori e decorazioni differenti per un risultato finale fuori dagli schemi. Lo stile ha preso vita durante il 700′ nel territorio inglese, andando poi a diffondersi a macchia d’olio in tutto il mondo.

stile eccentrico arredamento
Stile eccentrico idee di arredamento e foto di ispirazione – Foto di Canva

Caratteristiche principali dello stile d’arredo eccentrico

Per arredare una casa in stile eccentrico, qualunque sia l’ambiente di riferimento, è bene seguire i principi base di questo particolare design. Come prima cosa, uno tra i fattori più caratterizzanti sono sicuramente i colori. Evitare tinte neutre e tenui, ma optare per tonalità vive, brillanti e ricche di luce. Verde, giallo, blu, rosso, arancione, fucsia sono perfetti nelle loro sfumature più accese. Inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di miscelare tra loro colori contrastanti, così per aumentare l’effetto wow. Così come i colori, le fantasie non devono essere da meno. Soprattutto tramite i tessuti o, magari, la carta da parati, è necessario adottare i motivi più particolari ed eccentrici, capaci di stravolgere l’intero volto dell’ambiente. Infine, ma non meno importante, l’unicità è l’elemento chiave di questo stile. L’obiettivo finale, infatti, è dar vita ad un ambiente mai visto prima.

stile eccentrico arredamento
Stile eccentrico idee di arredamento e foto di ispirazione – Foto di Canva

Complementi d’arredo: consigli e idee

Anche per la scelta dei complementi d’arredo è importante seguire i principi stessi di questo stile. L’ambiente che più deve esprimere l’essenza stessa di questo particolare design è sicuramente il soggiorno, l’area più abitata della casa. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di inserire poltrone o divani dalle forme particolari e uniche. Una tra le tendenze tipiche, infatti, è proprio quella di miscelare più forme insieme, così da suscitare sorpresa e contrasto. Infine, oltre ai lampadari imponenti di cristallo, un elemento d’arredo immancabile sono sicuramente i tappeti a pelo lungo. Con fantasie animaliste, come effetto leopardato o sebrato, si tratta di una soluzione d’arredo perfetta per accentuare lo stile.

stile eccentrico arredamento
Stile eccentrico idee di arredamento e foto di ispirazione – Foto di Canva

Decorazioni e accessori: consigli e idee

Per quanto riguarda le decorazioni e gli accessori, più che puntare sulla quantità è bene preferire l’originalità. Pezzi unici, interessanti e capaci di spiccare nell’ambiente. Lo stile di decorazione che può essere seguito è sicuramente il barocco. Tra colori accesi e forme astratte e particolari, il risultato finale sarà sicuramente unico. Per esempio, alcune decorazioni tipiche possono essere le statue, anche a grandezza d’uomo, i murales, quadri con ritratti particolari e, soprattutto, cornici molto sfarzose. Infine, gli accessori in oro sono un must have per questo stile. Per inserire il colore eccentrico per antonomasia, è possibile utilizzare magari cornici, specchi, vassoi e così via.

stile eccentrico arredamento
Stile eccentrico idee di arredamento e foto di ispirazione – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News