Regali di Natale fai da te: come realizzare una candela

Con l’arrivo di dicembre è il momento di pensare ai regali di Natale. C’è sicuramente chi ha già iniziato a fare i primi acquisti, magari approfittando delle promozioni del Black Friday, chi invece sceglierà nelle prossime settimane. Poi c’è chi preferisce dedicarsi in prima persona alla realizzazione dei regali e creare regali unici e personalizzati. Tra gli oggetti fai da te da poter regalare ci sono le candele. Profumate e colorate, sono un regalo semplice da realizzare che può essere creato in molte forme e colori per rendere unico ogni regalo. Vediamo insieme come realizzare una candela fai da te.

 

 

Occorrente per realizzare una candela

  • cera d’api o cere vegetali di palma o di soia
  • stoppini cerati con piedino
  • profumi o essenze naturali
  • un cucchiaio di legno
  • pentolino 
  • stampini, bicchieri in vetro o contenitori
  • decorazioni
  • pastelli a cera
Regali di Natale fai da te: come realizzare una candela

shutterstock_Di Pam Walker

 

Come realizzare le candele

Il procedimento è molto semplice, e la durata varia a seconda di quanto si vuole dettagliare e decorare le nostre candele. Vediamo come procedere:

  1. Il primo passo è preparare gli stampini e i contenitori e gli stoppini. 
  2. Sciogliere la cera in un pentolino a bagnomaria, avendo cura di non far arrivare a bollore la cera, continuando a mescolare. Oppure per qualche minuto nel microonde.
  3. Per ottenere candele colorate con la cera aggiungere un pezzo di pastello a cera. Dosare la quantità a seconda dell’intensità di colore che si vuole ottenere.
  4. Quando la cera si è sciolta si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare la candela.
  5. Posizionare gli stoppini al centro dello stampino e versate la cera. Per fissare lo stoppino al centro ci si può aiutare utilizzando dei bastoncini di legno ai quali fissare lo stoppino con il nastro adesivo o con una molletta finché la cera non solidifica.
  6. Lasciate raffreddare, il tempo di solidificazione varierà a seconda della dimensione della nostra candela. 

 

Come personalizzare il nostro regalo 

Ogni candela potrà essere unica e pensata per la persona che la riceverà. Colori, essenze profumate e forme, ogni dettaglio potrà rendere unico il nostro regalo. Si può scegliere di realizzare delle candele con delle forme particolari utilizzando degli stampini, in commercio se ne trovano di varie forme e dimensioni. Oppure possiamo scegliere un contenitore, opaco o trasparente, per aggiungere qualcosa in più al nostro regalo. Ad esempio utilizzando un bicchiere di vetro si potrebbe giocare sui colori della cera e creare più strati o sfumature, altrimenti si possono inserire delle decorazioni che saranno visibili dall’esterno del bicchiere. Una volta finita la candela resterà anche un oggetto come ricordo del regalo realizzato a mano. 

 

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

 

  • Se avete della cera avanzata dalle vecchie candele può essere utilizzata per realizzare le nostre candele, basta togliere lo stoppino e scioglierle.
  • Per favorire la solidificazione della cera si possono immergere gli stampini nell’acqua fredda o si possono tenere nel freezer per alcuni istanti.
  • Per realizzare candele con più strati di colore occorre lasciare solidificare ogni strato prima di aggiungerne uno successivo.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post