Pillole di interior design: decorare casa in inverno in 4 mosse

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco come decorare la casa in inverno in 4 mosse.

Come decorare casa in inverno in 4 mosse

La stagione invernale è il momento dell’anno in cui i colori accesi e vivaci dell’autunno lasciano il posto a tinte più fredde ed il grigio del cielo rende più cupe le giornate. La casa però deve essere sempre accogliente, è importante quindi adesso decorarla con cura e gusto in modo da renderla calda e confortevole. Pigne, bacche, rametti, aghi di pino, ma anche lanterne, candele, tappeti e texture, sono elementi essenziali per decorare una casa in inverno.

1 – Tappeti

Il tappeto è uno dei complementi irrinunciabili per la casa durante i mesi freddi. Messi da parte durante l’estate, o comunque sostituiti da modelli in tessuto più fresco come lino, cotone e rattan, vanno ora ripresi e distesi sui pavimenti. I tappeti in ambienti come il soggiorno e la camera da letto consentono di poter camminare su una superficie più morbida e calda. Tappeti dai colori caldi rendono casa oltre che confortevole anche più accogliente.

Pillole di Interior Design: come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza

2 – Lampade e lanterne

Lampade e lanterne sono sicuramente degli elementi di decoro protagonisti della stagione invernale. La loro luce rende caldo ogni ambiente. Lampade e lanterne sono perfette per decorare living, ingressi e camere da letto. Possono trovare collocazione anche nella stanza da bagno, creando una zona rilassante ed equilibrata, connubio perfetto per una parte della casa dedicata alla cura e al benessere del corpo. Lampade e lanterne possono essere poggiate sul pavimento, su mensole, mobili o pareti attrezzate e regalare la giusta intensità di luce in qualsiasi momento della giornata.

Pillole di Interior Design: come scegliere l’illuminazione giusta per la casa

3 – Candele profumate ed elementi che richiamano la natura

Le candele rendono un ambiente domestico caldo e rilassante, atmosfera perfetta per una casa invernale accogliente e ben curata. Le candele possono essere inserite per illuminare e allo stesso tempo profumare ogni angolo della casa. È possibile anche collocarle in vasetti di vetro riciclati per donare all’atmosfera domestica un senso di relax. È bene sceglierle della tinta e della forma più adatte allo stile d’arredo della casa, nonché della profumazione che più aggrada. Le essenze preferite sono quelle più delicate. In alternativa è possibile anche optare per quelle inodore.  E ancora piccoli elementi che richiamano la natura sono perfetti per decorare casa in inverno: pigne e ramoscelli (anche verniciati di bianco) conferiscono un tocco delicatamente nordico alla casa.

Stufa a legna: 5 motivi per sceglierla

4 – Tende, cuscini e coperte

In una perfetta casa invernale non possono mancare cuscini, coperte e tende dalle tinte e dai tessuti tipicamente invernali. Per quel che riguarda le tende: devono far filtrare la luce, quindi meglio scegliere tessuti non troppo coprenti né tinte troppo scure. Bene le tonalità neutre e pastello: i colori scuri non si addicono alla stagione invernale. Soffici e morbidi piumoni nel tradizionale colore bianco sono perfetti per rimanere al caldo, in compagnia o da soli sul divano mentre si legge un libro durante le domeniche più fredde. Cuscini e coperte dalle fantasie a tema e dai tessuti morbidi e caldi come pile e lana sono l’ideale: poggiati su divani, poltrone e letti, renderanno piacevolmente invernale gli ambienti di casa.

Pillole di interior design: come scegliere le tende giuste in casa

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web