Pillole di interior design: come scegliere le tende giuste in casa

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Da quelle più eleganti, ideali per il salotto, a quelle più pratiche, perfette per la cucina: ecco come scegliere le tende giuste per ogni ambiente della casa.

Per conferire un tocco di personalità ed eleganza ad un’abitazione, è necessario che ogni scelta sia studiata con accuratezza. La scelta di drappeggi e tendaggi risulta essenziale nell’arredamento di un interno.

Pillole di interior design: come scegliere le tende giuste in casa

shutterstock Di alexandre zveiger

Ecco come scegliere le tende giuste per ogni stanza della casa

Le tende non solo “animano” le pareti di casa, ma mettono al riparo dal mondo esterno, consentendo di vivere l’intimità del proprio nido proteggendolo da sguardi indiscreti. Le caratteristiche essenziali di una tenda sono dunque funzionalità ed eleganza.

Le tende in velluto

Il salotto è l’ambiente ideale alla raffinatezza del velluto. Le tende di velluto non si adattano solo a spazi sfarzosi e classici, ma risultano originali per esempio in living più vivaci, dalle pareti rosa cipria o in colori pastello. Sono perfette anche in una camera dallo stile minimale o total white.

Le tende a pacchetto

Il modello di tenda a pacchetto è una soluzione molto versatile e funzionale che riesce a conferire un tocco di eleganza agli ambienti di casa. È importante ricordare che questa tipologia di tenda necessita di un certo spazio in alto per riuscire ad essere arrotolata con facilità. Le tende a pacchetto non occupano spazio a terra e sono ideali in ambienti dove non occorre avere troppa luce e si desidera una certa intimità. Esistono modelli di tende lisce, ricce, manuali, motorizzate, in base alle diverse esigenze e stili d’arredo.

Le tende a pannello

La tenda può essere anche utilizzare nella divisione degli spazi. In particolare, le tende a pannello sono perfette a questo scopo. Questo modello di tendaggio è un ottimo divisorio, leggero e minimale. Le tende a pannello sono perfette negli ambienti moderni ma si adattano anche in quelli più classicheggianti.

Le tende nell’open space

Negli ambienti open space, dove zona cucina e angolo living si fondono in uno spazio unico, risulta possibile e talvolta consigliato, abbinare le nuance delle tende con le altre texture presenti (poltrone, divani, tappeti, pouf). Il fil rouge cromatico ottenuto, sarà di grande impatto estetico.

Le tende in doppio strato

Le tende in doppio drappeggio presentano uno strato più pesante e scuro e l’altro invece più leggero (sia come tipo di trama sia come colore). Il design di questo modello di tendaggio è raffinato e sinuoso e conferisce eleganza alla stanza.

Pillole di interior design: come scegliere le tende giuste in casa

shutterstock Di Interior Design

Le tende a rullo su misura

Per le finestre fuori misura, per le vetrate e le ampie balconate, la soluzione più adatta è la tenda a rullo su misura. Funzionali, tecnologiche e moderne, le tende a rullo nascono per gli spazi esterni, ma sono diventate sempre più apprezzate nell’arredamento della casa contemporanea. Si adattano perfettamente ai punti luce da oscurare, creando scenografie molto accattivanti.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Consulta la Rubrica Pillole di Interior Design:

– Le cucine più amate del momento

– La scelta dei pavimenti

– Arredare un open space

–  La scelta delle porte interne

– Arredare casa con i cuscini

– Arredare la camera dei più piccoli

– Decorare le pareti di casa

– Decorare le pareti di casa con l’arte del fai da te

– L’arredamento Total White

– Arredare il soggiorno con gusto

– L’arredamento Total Black

– Tante idee per ottimizzare lo spazio in casa

– Rivestimenti per tutti i gusti

– Arredare una mini casa

– Arredare una casa al mare

– Il bagno in muratura

– Arredare il soggiorno di casa in stile moderno

– Arredare casa in autunno

– Decorare casa con vecchie scale

– Arredare casa in stile anni Ottanta

– Come scegliere il tappeto giusto per arredare una stanza

– Arredare il soggiorno di casa in stile classico

– Cosa andrà di moda nel 2020 in fatto di tinte per pareti?

– Come scegliere il divano perfetto

– Come scegliere l’illuminazione giusta per la casa

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web