La Stanza Olfattiva: qual è il profumo ideale per l’Home Office?

Il profumo stimola quella parte di cervello che governa le emozioni e la memoria: scopriamo insieme il profumo ideale per lavorare al meglio nel nostro Home Office.

Gli odori possono condizionare il nostro stato d’animo ed avere un impatto diretto su alcune delle nostre capacità cognitive. I profumi possono fare grandi cose: attenuare lo stress, stimolare l’analisi e il ragionamento, mettere di buon umore, rigenerare fisicamente e mentalmente e combattere l’affaticamento.

Tendenza green: cosa sono i profumi a basso impatto ambientale

Qual è il profumo ideale per l’ufficio e lavorare meglio?

Gli odori che respiriamo condizionano ogni giorno il nostro modo di pensare, analizzare, ragionare, muoverci ed interagire con gli altri.

Conoscere il profumo ideale per ogni ambiente è importante per imparare a rispettarsi e a creare tutte quelle condizioni favorevoli in base alla stanza che viviamo.

Ecco 6 profumi che aiutano ad incrementare la produttività anche negli ambienti di lavoro.

Agrume: migliora la prontezza di riflessi, accorcia i tempi di reazione

Alcuni studi sul neuromarketing olfattivo hanno rilevato che i soggetti che partecipano a test di selezione rispondono più velocemente ai quesiti, quando il profumo di agrume solletica le loro narici.

Scopri il profumo per ambiente agli agrumi di Idea Toscana

agrume profumo ideale per ufficio concertazione lavoro

Profumo Ideale per Ufficio – Agrume di Idea Toscana

Menta: mantiene desta l’attenzione, potenzia la memoria

Secondo la comunità internazionale dei farmacisti specializzati in cosmesi, il profumo di menta aiuta le persone a rimanere vigili. Può fornire un valido aiuto a chi, per lavoro, non può concedersi distrazioni.

 Il profumi stimola quella parte di cervello che governa le emozioni e la memoria: scopriamo insieme il profumo ideale per lavorare al meglio nel nostro Home Office.

Profumo di Menta

Cannella: aumenta l’attenzione, migliora le reazioni motorie

Un’indagine condotta dalla Wheeling Jesuit University (negli Stati Uniti) ha dimostrato che la cannella (ampiamente utilizzata anche in cucina) aiuta le persone a svolgere bene i compiti che richiedono un alto livello di attenzione.

I benefici della cannella: tutto quello che c’è da sapere

Credits: shutterstock_Yulia Furman

Rosmarino: aiuta ad essere pronti e a ricordare meglio le cose.

I ricercatori della Northumbria University (nel Regno Unito) hanno scoperto che gli studenti che lavorano in un ambiente dove si percepisce l’odore di rosmarino tendono a totalizzare punteggi più alti (del 5/7%) nei test di memoria.

5 cose da sapere per realizzare un orto in casa

shutterstock_1199465884Di Pixel-Shot ROSMARINO

Zenzero: combatte la fatica, attenua il dolore

Uno studio pubblicato sull’Asian Pacific Journal di Biomedicina tropicale ha rilevato che il profumo intenso dello zenzero aiuta a combattere l’affaticamento fisico e può avere un effetto lievemente analgesico.

Preparare il pan di zenzero per le feste

Shutterstock – pilipphoto

Prova ad aggiungere un tocco di design olfattivo al tuo Home Office seguendo questi consigli. Siamo sicuri che con il profumo il tuo ambiente avrà quell’atmosfera di cui aveva bisogno: è bastato poco per dare un tono al tuo ufficio; è merito del meraviglioso potere terapeutico del profumo.

Pillole di Curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Oggi il 77% delle famiglie italiane sta trascorrendo la quarantena in una casa di proprietà fornita di apparecchiature tecnologiche che facilitano il lavoro in smart working: tocca quota 43% la percentuale di occupati che nelle ultime settimane ha lavorato almeno qualche giorno da casa.

Home office, la casa anche per lavorare svelato dall’Osservatorio sulla Casa

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Particolarmente affascinata da tutto ciò che anticipa le mode, da qualche anno mi occupo di coolhunting. Sono specializzata in habitat e abitare. In Habitante trovo il mio posto perfetto nel mondo.