Mobili e arredi stile industriale: consigli e idee per la casa

Condividi L'articolo su

Diffusosi nell’ultimo decennio, al giorno d’oggi lo stile industriale è uno tra i più apprezzati e diffusi nelle case moderne. Di seguito alcuni consigli, idee e suggerimenti per scegliere gli arredi stile industriali ideali per la propria abitazione.

Arredare casa in stile industriale significa dar vita ad ambienti ampi, moderni e assolutamente unici nel loro stile. Ecco alcuni consigli sugli arredi stile industriale per scegliere le alternative migliori per la propria casa.

L’origine dello stile industriale

Le origini dello stile industriale vanno ben oltre l’ultimo decennio. Questo tipo di arredo, infatti, ha è nato intorno agli anni ’50 nei pressi di New York. Nel periodo del dopoguerra, infatti, moltissime persone erano in cerca di abitazioni, per cui si decise di sfruttare le vecchie fabbriche, gli uffici e i palazzi un tempo destinati ai lavori industriali. Si trattava, nello specifico, di spazi molto ampi con pilastri e colonne, soffitti alti, grandi vetrate e rivestimenti in legno e pietra grezzi. Da qui, prenderà vita lo stile industriale, che nasce proprio dall’idea di mantenere tutti i dettagli e le particolari caratteristiche di questi ambienti.

arredi stile industriale

Interni Stile Industriale Idee Mobili e Complementi d’Arredo – Foto di Canva

Perché scegliere lo stile industriale? Caratteristiche e vantaggi

Lo stile industriale nasce come un perfetto connubio tra contemporaneo e vintage. La particolarità di questo tipo di design sta nel fatto che i dettagli grezzi e grossolani che, in genere vengono nascosti, qui si decide di valorizzarli al meglio. Di seguito la lista di alcune tra le caratteristiche e i must have più importanti per una casa industrial.

  • ambienti spaziosi e ben distribuiti, come loft o open space;
  • aree perfettamente organizzate e divise non dalle tipiche pareti ma solo da un punto di vista estetico, che sia tramite pavimentazioni, arredi o separé;
  • rivestimenti vintage come il parquet, l’effetto cemento, le piastrelle in ceramica e così via;
  • accessori e dettagli di design in ferro, cemento, mattoni;
  • mobili e arredi retrò in legno, meglio se oggetti di recupero;
  • arredi particolari e unici nel loro genere, capaci di catturare l’attenzione e valorizzare al meglio l’intera abitazione.
arredi stile industriale

Interni Stile Industriale Idee Mobili e Complementi d’Arredo – Foto di Canva

Colori tipici per una casa in stile industrial

Per quanto riguarda i colori di un arredamento industrial, in genere è bene optare per tonalità scure e neutre. Di conseguenza, colori come il nero e le varie sfumature di grigio diventano elementi cromatici essenziali per decorare le diverse stanze dell’abitazione. Inoltre, è bene evidenziare che si tratta comunque di colorazioni eleganti, capaci di donare fascino agli ambienti. Se, in alternativa, si desidera inserire tinte più accese per donare un tocco di colore, è possibile optare per: rosa cipria, bordeaux, viola, giallo, verde oliva e così via. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di utilizzare i colori scuri per l’arredamento principale e riservare queste tonalità più accese per i dettagli.

Materiali tipici per una casa stile industrial

Per la scelta dei materiali, invece, è bene optare per delle soluzioni capaci di richiamare l’essenza industriale e vintage di questo stile. Di conseguenza, il legno, l’acciaio e il ferro battuto diventano i principali protagonisti degli ambienti della casa. Inoltre, per garantire sia esteticità che funzionalità all’abitazione, una buona idea è quella di selezionare materiali più innovativi come il corten, il carbonio o, magari, il gres porcellanato, capace di ricreare perfettamente gli effetti prima citati

arredi stile industriale

Interni Stile Industriale Idee Mobili e Complementi d’Arredo – Foto di Canva

Arredamento e mobili per una casa industriale

Come già anticipato, la scelta dei mobili e dei complementi d’arredo è di grande importanza per valorizzare al meglio lo stile grezzo e vintage. Tra gli arredi ideali, considerati veri e propri must have per la casa in stile industriale si trovano:

  • poltrone e divani in pelle o eco-pelle, dai colori più particolari e ideali per catturare l’attenzione;
  • armadietti in acciaio;
  • tavoli con gambe in ferro battuto e piani in cristallo o legno;
  • porte e persiane in legno grezzo;
  • librerie, scaffali, mensole di antiquariato, capaci di donare un valore tradizionale e rustico all’abitazione;
  • armadi e mobili contenitori in ferro battuto o legno dal design minimal;
  • specchi e illuminazione in quantità per rendere gli spazi più ariosi e liberi.
arredi stile industriale

Interni Stile Industriale Idee Mobili e Complementi d’Arredo – Foto di Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da