I 10 colori che aiutano a superare lo stress da pandemia nell’Interior Design

Secondo uno studio promosso da Espresso Communication per Chryso Italia i 10 colori che aiutano a superare lo stress da pandemia nell’Interior Design sono Bronzo urbano, azzurro egeo, verde, giallo, grigio, marrone, beige, bordeaux, verde salvia e blu marino. Tinte che evocano positività e forza d’animo nell’arredo domestico del 2021

Le colorazioni che caratterizzano gli interni domestici

È risaputo che gli arredi, i colori e gli ambienti influenzano l’umore di chi li vive. Secondo lo studio condotto da Espresso Communication per Chryso Italia vivere in una casa caratterizzata da pareti colorate può alleviare lo stress da pandemia. Infatti, il subconscio reagisce e risponde in maniera diversa a seconda delle tonalità che si scelgono per tingere gli interni. Per questo, soprattutto in questo periodo critico caratterizzato da insicurezza, è molto importante scegliere palette cromatiche che esprimano positività e vivacità, colori accesi e armonici, intrinseci di un messaggio di speranza.

I 10 colori che aiutano a superare lo stress da pandemia nell’Interior Design

I 10 colori che aiutano a superare lo stress da pandemia nell’Interior Design – shutterstock foto di Berg Dmitry

La top ten dei colori che aiutano a superare lo stress da pandemia

1 Bronzo urbano:

una tonalità rasserenante, che dona profondità agli spazi e si lega alla perfezione con il mondo naturale e antico. In più questa colorazione dona agli spazi eleganza, classe e sobrietà.

colore casa arredamento Bronzo urbano

Bronzo Urbano Interior Design – Foto di Shutterstock

2 Azzurro egeo:

un colore calmante e rassicurante che infonde tranquillità e connette in modo equilibrato lo stato d’animo con le mura domestiche. Infatti, nella filosofia orientale è il colore associato al quinto chakra, o chakra della gola, che apre la strada alla comunicazione e alla libera espressione della propria personalità.

colore casa arredamento azzurro egeo

Azzurro Egeo – Foto di Shutterstock

3 Verde:

questo è un colore capace di trasmettere una sensazione di salute e benessere. Infatti, è legato al mondo vegetale e alle piante. È portatore di riposo e rinnovamento ed inoltre, esprime equilibrio, stabilità e armonia.

colore casa arredamento verde

Verde Interior Design – Foto di Shutterstock

4 Giallo:

una tonalità presente anche nella selezione dei colori di tendenza Pantone 2021. Questo colore evoca positività e forza d’animo. Infatti esprime felicità e divertimento. Dipingere le pareti della propria casa con questa tonalità dona un tocco originale, innovativo, e artistico.

colore casa arredamento giallo

Giallo Interior Design – Foto di Shutterstock

5 Grigio:

anche questo colore fa parte della selezione Pantone 2021. È una tonalità che trasmette energia e forza in maniera pratica e ordinata, perché neutrale. Un colore indeterminato e tranquillo che tiene lontani i pensieri dal mondo esterno  

Pantone svela i colori protagonisti del 2021: grigio e giallo

6 Marrone: 

un colore deciso che si collega all’origine della Terra e infonde una sensazione di sicurezza generale. Il marrone è un colore naturale, è il colore del legno e degli alberi, solido, affidabile e stabile. Rende accoglienti e caldi gli ambienti, specialmente quelli in stile antico e tradizionale.

colore casa arredamento marrone

Legno Interior Design – Foto di Shutterstock

7 Beige:

un colore neutro e acromatico che trasmette un senso di armonia generale, sia se usato da solo, sia se combinato con colori più accesi e dal carattere deciso. Nelle sue tantissime sfumature, spesso è associato al lusso e trasmette calma e serenità.

Profumo per ambiente Sostenibile: ricevi gratis il cofanetto di Idea Toscana

Profumo per ambiente Sostenibile: ricevi gratis il cofanetto di Idea ToscanaProfumo per ambiente Sostenibile: ricevi gratis il cofanetto di Idea Toscana

8 Bordeaux

anche questa tonalità dal carattere forte è capace di rendere gli interni più accoglienti e caldi. Infatti, indica profondità, solennità, eleganza, compostezza e raffinatezza. Attenzione però ad utilizzarlo negli ambienti adatti, accostandolo magari ad altre colorazioni neutre.

colore casa arredamento bordeaux

Bordeaux Interior Design – Foto di Shutterstock

9 Verde Salvia:

è un verde desaturato e poco brillante, capace di infondere un senso di relax all’ambiente. Infatti, rende l’ambiente confortevole e sereno.

colore casa arredamento verde salvia

Verde Salvia Interior Design – Foto di Shutterstock

10 Blu Marino:

un colore che trasmette eleganza e sicurezza. Come il bordeaux è adatto a pareti contenute, magari in camera da letto. Infatti, infonde armonia, serenità, pazienza e pace ed esercita una influenza calmante.

I colori di tendenza 2021 per le pareti di casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Interior Design at University of Arts London nel 2021 si predilige l’utilizzo di decorazioni vegetali con tinte che richiamano la vegetazione e l’acqua.
  • Per Architectural Digest i colori di tendenza di quest’anno sono i colori soft/nude, capaci di infondere un senso di calma specialmente in tempi di pandemia. Infatti, a causa del lockdown sono in aumento stress e ansie a livello generale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.