Giochi di ruolo gratuiti e scontati da scaricare

Uno degli hobby più amati dagli italiani, in particolar modo dai più giovani, sono i giochi: vediamo in occasione dell’emergenza coronavirus quali sono i giochi di ruolo gratuiti e scontati che possiamo scaricare.

Giochi di ruolo gratuiti e scontati: cosa sono?

Giochi di ruolo gratuiti e scontati da scaricare

Credits: www.pixabay.com

La quarantena diventa più sopportabile se vissuta diversificando le attività che svolgiamo durante il giorno. A prescindere dalla nostra età, se non avete altri stimoli interessanti, provate a cercare i giochi di ruolo.

Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GDR o RPG (dall’inglese role-playing game), è un gioco dove i giocatori assumono il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginario, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un’ambientazione narrativa che può ispirarsi a un romanzo, a un film o a un’altra fonte creativa, storica, realistica come nella vita reale o di pura invenzione. Le regole di un gioco di ruolo indicano come, quando e in che misura, ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato.

Giochi di ruolo gratuiti e scontati: coinvolgere la famiglia

L’aspetto più interessante di questa attività ludica è che può essere svolta in tante persone. Quale migliore momento questo della quarantena da condividere con i propri cari o i coinquilini?

La vera innovazione dei giochi di ruolo è l’inserimento dell’immaginario come “campo di azione”. Tutta la sessione si svolge nell’immaginario, ovvero nella mente di ognuno dei giocatori. Essi sono burattinai che, tramite la descrizione, manovrano i propri personaggi con i limiti e le abilità dettate dalla scheda del personaggio e dal regolamento usato. Dadi, schede e un’eventuale mappa sono generalmente gli unici strumenti fisici presenti sul tavolo di gioco.

La maggior parte dei giochi di ruolo seguono lo schema fissato dal primo di essi pubblicato, Dungeons & Dragons. Il gioco è solitamente condotto come un piccolo ritrovo sociale.

Giochi di ruolo gratuiti e scontati: Solidarietà Digitale

Questa è un’iniziativa di Solidarietà Digitale per tenerci compagnia in queste giornate a casa. Il materiale che le case editrici hanno messo a disposizione in formato digitale è veramente tanto e per questo vi proponiamo una pratica lista con tutti i manuali disponibili online.

Manuali, avventure, ambientazioni e Quickstarter sono rilasciati esclusivamente in formato digitale. La lista è in continuo aggiornamento con qualche titolo disponibile solo per un breve periodo e altri che si aggiungeranno fino alla fine del periodo di quarantena.

Giochi di ruolo gratuiti e scontati: manuali gratuiti in italiano

Giochi di ruolo gratuiti e scontati da scaricare

Credits: www.pixabay.com

Giochi di ruolo gratuiti e scontati: manuali scontati in italiano

Giochi di ruolo gratuiti e scontati: manuali gratuiti in inglese

Giochi di ruolo gratuiti e scontati da scaricare

Credits: www.pixabay.com

Audiolibri gratuiti da ascoltare in quarantena

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Agid e il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione hanno lanciato l’iniziativa Solidarietà digitale, una collaborazione tra pubblico e privato, per sostenere aziende e cittadini nel far fronte alle restrizioni previste per contenere la diffusione del coronavirus. I servizi digitali proposti offrono soluzioni utili alla comunità e alle imprese. L’obiettivo è alleggerire l’impatto delle restrizioni previste in ottemperanza delle regole atte a contrastare la diffusione del coronavirus. Per esempio, il consiglio è di non uscire di casa: diverse aziende offrono tramite questa iniziativa strumenti per praticare in modo sicuro lo smart working, permettendo così alle imprese che ne fruiscono di non risentire di perdite economiche, al contempo di garantire il lavoro dei cittadini. Allo stesso modo, si è pensato all’istruzione dei ragazzi: con le scuole chiuse, la possibilità di rimanere al passo con il calendario scolastico è data dall’e-learning. Non è stato trascurato l’aspetto legato all’intrattenimento, per rendere meno gravoso il non poter uscire.
  • È questa un’occasione giusta per rispolverare i giochi da tavolo che solitamente utilizziamo durante le feste natalizie. Eccone alcuni: scarabeo, gioco dell’oca, mercante in fiera, memory, tombola, sinco, carte da gioco.

Credits immagine in evidenza: www.pixabay.com

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.