Come rendere la mansarda una stanza comoda e luminosa

Possedere una mansarda è un’aggiunta favorevole e utile all’abitabilità di una casa. C’è la possibilità di sfruttarla su più livelli e di trasformarla in ciò che più si preferisce o di cui si ha bisogno. Da un angolo relax o spa ad uno studio per lavorare, alla stanza degli ospiti o sala gioco: le opzioni sono tante. Rendere il proprio sottotetto abitabile dà la possibilità anche di estendere la propria casa senza una spesa economica eccessiva. Ovviamente ci sono delle limitazioni: per trasformare l’uso di destinazione si avrà bisogno di alcuni permessi comunali. Invece, per arredare e rendere la mansarda un luogo luminoso e per valorizzare al meglio la struttura pendente e gli angoli chiusi si dovrà ponderare bene la giusta scelta di finestre, colori e posizionamenti. Vediamo come rendere la mansarda una stanza comoda e luminosa.

10 Idee per sfruttare lo spazio del vostro sottoscala

I colori giusti da scegliere per la mansarda

Le mansarde non si distinguono per l’abbondante luminosità, anzi, può risultare uno spazio cupo, soprattutto se il locale è di piccole dimensioni. La scelta dei colori da inserire per gli arredi, ma soprattutto sulle pareti, è fondamentale.

I migliori per i piccoli spazi o poco luminosi sono e saranno sempre i colori chiari; aiutano a riflettere la (poca) luce che entra, diffondendola nell’ambiente. In questo modo, oltre che più luminosa, sembrerà anche più ampia. Quindi assolutamente sì ai colori neutri come bianco, avorio, crema e beige che ben si accostano a qualsiasi altro colore. Altrimenti, se volete un tocco di colore non neutro, optate per un giallo chiaro, allegro; o un azzurro e verde chiari per un’atmosfera più rilassante. Stesso discorso per gli arredi: assolutamente sconsigliato il nero e tutta la gamma di tinte cupe nonché di materiali scuri.

mansarda luminosa

Come rendere la mansarda una stanza comoda e luminosa – Artazum per shutterstock

La scelta delle finestre

L’installazione di finestre è essenziale (oltre che obbligatoria) per rendere più luminosa e ariosa la vostra mansarda. Ovviamente anche le dimensioni sono cruciali. Un’ottima soluzione è quella di installare delle finestre Velux. Non solo salubri ma anche d’impatto e funzionali; una finestra sul soffitto permette di avere una splendida visuale verso il cielo, per ammirare le stelle di notte e per riscaldare la stanza di giorno, potendo aprirla per il ricambio d’aria. Questo tipo di finestre è un po’ complesso da installare ma sarà anche il più soddisfacente sul lungo termine.

mansarda luminosa

Come rendere la mansarda una stanza comoda e luminosa – Karolis Kavolelis per shutterstock

Scegliere una corretta illuminazione interna

Oltre alla luce naturale è molto importante scegliere una corretta illuminazione interna fornita dalle lampade. Una delle migliori opzioni è proprio quella di adottare delle luci Led; sono a basso consumo energetico, sostenibili ed economiche. Con delle apparecchiature ad incasso garantiscono un salvaspazio ed una corretta illuminazione nell’ambiente.

10 errori da evitare nell’illuminazione di casa

Saper sfruttare tutti gli spazi

Il sottotetto presenta delle limitazioni e delle chiusure dello spazio a causa del soffitto e delle pareti inclinate. Al posto di modificare queste aree ‘particolari’ dovete sfruttarli a vostro favore rendendo così più confortevole e accogliente la vostra mansarda. Qualora sceglieste di trasformarla in una camera da letto (per voi o per i bimbi), si potrebbe posizionare proprio il letto in un angolo, creando una zona notte intima e protetta. Altrimenti sono perfetti per una zona lettura, inserendo dei pouf ed un tavolino basso; oppure incassare, su tutta la lunghezza, una credenza o una libreria. A seconda dell’altezza e dell’inclinazione del tetto le scelte sono variabili.

mansarda luminosa

Come rendere la mansarda una stanza comoda e luminosa – Artazum per shutterstock

Il consiglio generale è sempre quello di non riempire troppo la mansarda con mobili e oggetti. Lasciate spazio. Inserite solo lo stretto necessario, comodo e funzionale, in modo da potervi muovere liberamente e comodamente al suo interno.

Pillole di Curiosità- Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Osservatorio sulla Casa, il 66% degli italiani ha svolto dei lavori di manutenzione/ristrutturazione all’interno della propria casa.
  • I lavori di ristrutturazione svolti in mansarda riguardano il 4% degli abitanti.
  • Per il 23% delle persone la ristrutturazione si è svolta a causa dell’allargamento del nucleo familiare.

Ristrutturazione casa: le nuove tendenze 2021

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project