Come creare contrasto tra cuscini e divano

Comprare un divano nuovo richiede un occhio critico per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Talvolta per renderlo la scelta perfetta è necessario creare abbinamenti ad hoc, come ad esempio creando contrasto tra cuscini e divano.

Pillole di Interior Design: arredare casa con i cuscini

Contrasto tra cuscini e divano per giochi di forme e colori

Il salone permette di giocare con l’arredamento a partire dalle forme, dalla collocazione ed al colore dei mobili. È proprio con questo che si può creare un contrasto davvero interessante.

Nella sala è importante mantenere un’armonia di insieme con la combinazione di colori, al fine di creare dinamismo e bellezza nell’arredo. Il divano permette di combinare tantissimi colori diversi, creando contrasto tra cuscini e divano o fra divano, mobili e pareti.

I migliori abbinamenti per il contrasto tra cuscini e divano

Il contrasto fra i colori del salone permette di uscire dalla monotonia cromatica e permette di utilizzare risorse decorative originali e brillanti.

È il punto chiave dell’arredamento del salotto perché trattandosi del mobile più importante dell’intera stanza, è opportuno scegliere i colori adatti a farlo risaltare.

Esistono diversi tipi di combinazioni per creare un contrasto tra cuscini e divano. Ecco alcuni esempi:

  • Con un sofà di colore neutro, ad esempio grigio, sarà molto più semplice creare un contrasto. Si abbina bene con il verde, il giallo, il salmone o il blu perché gli daranno un tocco di allegria e vivacità.
  • Un divano bianco, permette un vivido contrasto utilizzando gli stessi colori. I toni caldi aiuteranno il divano a risaltare e attrarre ancora di più attenzioni.
  • Con il rosso o marrone, è sconsigliato utilizzare cuscini dai toni freddi come il blu né troppo caldi come il giallo o l’arancione. Al contrario, si può creare un effetto contrastante con dei cuscini bianchi o grigi.
  • Per divani beige o color terra, abbinarlo sempre con dei cuscini chiari per creare una combinazione perfetta.
  • Il divano nero può rivelarsi un elemento troppo serio, soprattutto se è opaco. Per rendere più visibile un divano nero, scegliere cuscini molto colorati, magari azzurri, verdi o grigi per un effetto elegante. Per ottenere un effetto più sofisticato, il bianco può essere la soluzione ideale. Con il rosso creerà un tocco esotico e intenso che donerà forza all’ambiente.

Pillole di Interior Design: come scegliere il divano perfetto

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Altri colori adatti ai cuscini del salotto sono il turchese o il blu scuro, che faranno ottenere un’estetica più seria. Per un effetto che doni eleganza e brillantezza, il dorato o l’argento sono dei classici che non passano mai di moda.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it