Pillole di Interior Design: arredare casa con i cuscini

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Per cambiare volto ad un interno non sempre sono necessari grandi stravolgimenti. Per rimodernare l’aspetto di casa basta giocare per esempio con i cuscini d’arredo.

Nell’interior design i cuscini sono un elemento fondamentale. Definiscono nuovi look, sono confortevoli e si adattano allo stile della casa (tende e pareti). Arredare con i cuscini vuol dire rinnovare casa senza cambiare i mobili: un ottimo espediente per dare personalità ad un interno (spendendo anche poco). Benché siano perfetti per arredare, non devono perdere la loro principale funzione.

Arredare con i cuscini: tessuti, forme e nuance

Decorati, colorati, monocromatici, piccoli, grandi, dalle stampe geometriche, di design: ogni ambiente necessita dei suoi cuscini.

Cuscini in lino

cuscini in lino sono perfetti per ogni stile d’arredamento. La texture morbida riporta alla bellezza di un materiale nobile, eco-sostenibile e sempre attuale.

Cuscini Jungalow

I cuscini in stile Jungalow sono un trend della stagione estiva. Le tinte e il fogliame rievocano atmosfere tropicali e conferiscono freschezza e leggerezza all’ambiente di casa.

Pillole di Interior Design: arredare casa con i cuscini

Cuscini Jungalow – Leroy Merlin

Cuscini intrecciati

I cuscini intrecciati hanno uno stile ricercato. Trasformano casa e rompono la monotonia. Se differenti nella dimensione e nella forma sono ancor più accattivanti.

Pillole di Interior Design: arredare casa con i cuscini

shutterstock Di Photographee.eu

Cuscini con stampe geometriche

I cuscini con stampe geometriche (a righe, rombi, zig zag, cerchi…) consentono di creare moltissime combinazioni diverse. Per posizionarli è fondamentale coordinare le tinte e fare attenzione allo sfondo (letto o divano) il quale è meglio che si mantenga neutro.

Pillole di Interior Design: arredare casa con i cuscini

cuscini con stampe geometriche – Leroy Merlin

Cuscini tinta unita

I cuscini d’arredo a tinta unita danno un tocco di eleganza all’ambiente. Basta scegliere una nuance neutra dominante (per esempio grigio o bianco) e poi giocare con le varie sfumature cromatiche. È possibile dare un tocco di personalità ed originalità all’arredamento inserendo un colore più acceso o accostando materiali diversi in armonia con le altre texture presenti (per esempio tende).

Cuscini artistici

I cuscini artistici, differenti per forma e colore, sono perfetti per divani assolutamente neutri (per esempio bianchi). Se scelti accuratamente saranno delle vere e proprie opere di design da ammirare (come un dipinto su tela).

Pillole di Interior Design: arredare casa con i cuscini

shutterstock Di Photographee.eu

Cuscini patchwork

Il patchwork è un manufatto realizzato tramite la cucitura di ritagli di tessuto in modo da formare motivi geometrici o disegni. I cuscini patchwork sono creativi, fantasiosi e rendono un ambiente assolutamente originale, unico.

Pillole di Interior Design: arredare casa con i cuscini

shutterstock Di Maryana Volkova

Cuscini originali per la stanza dei più piccoli

La stanza dei bambini deve essere ospitale e confortevole. Non c’è niente di meglio che arredarla con cuscini simpatici ed originali. Niente forme squadrate: orsetti, casette, supereroi danno forma ai cuscini dei piccini, evocando sagome e personaggi immaginari, stimolando la fantasia e vivacizzando la stanza.

Pillole di Interior Design: arredare casa con i cuscini

shutterstock Di Yuganov Konstantin

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • I cuscini furono usati in passato principalmente dalle persone agiate e sono stati trovati in Egitto nelle tombe dei faraoni. Le forme sofisticate, i tessuti di fine fattura, i ricami e le applicazioni di pietre e metalli preziosi, fecero del cuscino un oggetto artistico.
  • Leggi anche

Pillole di Interior Design: la scelta dei pavimenti

Pillole di Interior Design: le cucine più amate del momento

  • Leggi anche

Pillole di Interior Design: arredare un bagno con gusto

Pillole di Interior Design: arredare un open space

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web