Vai al contenuto
Carta da parati

Carta da parati moderna: 10 tendenze di design

Condividi L'articolo su

Ristrutturare casa pone sempre un gran dilemma: seguire o meno i trend del momento? Se la risposta a questa domanda è affermativa tra le tendenze per la casa quest’anno un must è la carta da parati moderna. Ecco le 10 tendenze di design più belle e richieste del 2022.

Per carta da parati moderna si intende sostanzialmente un rivestimento che da una parte ricorda le tipiche abitazioni degli anni ’70 ma dall’altro è stato adattato alle case di oggi quindi rivisto, appunto, in chiave moderna e attuale. Nel 2022 la carta da parati torna a farla da padrone e diventa uno dei rivestimenti più usati nelle case moderne.

Carta da parati moderna: 10 tendenze cui ispirarsi

L’evoluzione nel campo degli arredi e dei rivestimenti per la casa ha condotto oggi alla possibilità di scegliere la carta da parati moderna per tutti coloro che vogliono sfuggire alla monotonia di una parete bianca. Ecco quali sono le 10 tendenze di design a cui ispirarsi e che meglio si abbina al proprio stile di arredamento.

1- Design giapponese

Dai più delicati fiori di ciliegio alle più audaci raffigurazioni di draghi lo stile giapponese per la carta da parati è un must del 2022. Questa si sposa bene con gli stili d’arredamento minimal, moderni e scandinavi, per un risultato finale elegante e originale.

Carta da parati moderna
Carta da parati moderna: 10 tendenze di design – UNSPLASH

2- Stile jungle 

Molto in voga lo stile jungle ovvero una carta da parati rappresentante la vegetazione in tutte le sue forme e colori. Dai fiori tropicali al fogliame dalle rilassanti tonalità del verde questa tipologia di rivestimento è oggi molto richiesto. Il consiglio è quello di rivestire una sola parete, quella principale della camera per esempio del soggiorno, così da creare un focus e al contempo uno stacco dal resto.

3- Carta da parati moderna: le righe

Anche i motivi geometrici sono un trend di questo 2022 e lo sono soprattutto le righe. Che siano verticali od orizzontali queste sono perfette in tutti gli ambienti della casa, dal soggiorno alla camera da letto. L’effetto finale risulterà davvero molto elegante.

Carta da parati moderna
Carta da parati moderna: 10 tendenze di design – UNSPLASH

4- La carta da parati sostenibile

Uno dei trend che, in maniera più generale, sta dettando le scelte degli italiani è la sostenibilità. Oggi l’attenzione all’ambiente è tanta anche quando ci si trova a ristrutturare e arredare casa. Per questo motivo nei trend del 2022 che riguardano nello specifico la carta da parati moderna vi è la ricerca di materiali riciclati e prodotti in maniera artigianale nel pieno rispetto dell’ambiente.

5- Finto marmo sulle pareti di casa

Altro trend del 2022 è quello di dare l’impressioni che le pareti siano di marmo. Questa tipologia di carta da parati è perfetta per esempio in bagno e grazie all’effetto molto realistico consente di avere un bagno elegante e sofisticato senza però spendere quanto si spenderebbe per il marmo vero. Il look finale della camera sarà pulito, naturale e ultramoderno.

Carta da parati moderna
Carta da parati moderna: 10 tendenze di design – UNSPLASH

6- Carta da parati moderna e floreale in perfetto stile country

Il motivo floreale ripetuto è perfetto per rivestire le pareti di un salotto di una casa di campagna o montagna. L’abbinamento che meglio si addice è quello con il legno, basti pensare a un soffitto fatto con delle travi, sia esso chiaro o scuro. Il risultato finale sarà caldo e accogliente

7- Stile monocromatico

Per coloro che non prediligono le fantasie o comunque temono di “stancarsi” di una carta da parati troppo eccentrica è possibile optare per uno stile monocromatico. In questo caso si consiglia, soprattutto se vengono rivestite tutte le pareti della camera, di optare per colori neutri così da rendere l’ambiente molto luminoso.

Carta da parati moderna
Carta da parati moderna: 10 tendenze di design – UNSPLASH

8- L’intramontabile bianco nero

La contrapposizione di due colori opposti come il bianco e il nero è sempre un must. In questo caso la fantasia può essere qualsiasi, dalle righe ai motivi geometri ai fiori, ciò che conterrà sarà proprio l’utilizzo dei colori. Si tratta di una tipologia di rivestimento adatto a tutte le camere di una casa moderna.

9- Motivi geometrici

Altro trend della carta da parati moderna sono i motivi geometrici, diversi dalle righe sopracitate. In questo caso l’effetto ottenuto sarà di una parete che acquista anche una certa profondità. Le tipologie di forme sono tantissime, tra le più scelte vi sono i rombi in tre dimensioni. Questa tipologia di carta da parati è particolarmente adatta alle camere più piccole della casa per andare a ingrandirle otticamente. 

Carta da parati moderna
Carta da parati moderna: 10 tendenze di design – UNSPLASH

10- Paesaggi di montagna

Il rivestimento si trasforma anche in un vero e proprio quadro. I paesaggi di montagna dai colori delicati riprodotti sulla carta da parati diventano così un elemento d’arredo unico nel suo genere. Rocce, alberi, montagne e nuvole doneranno alla stanza un’atmosfera rilassante e l’effetto finale sarà molto originale.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’annuale indagine Houzz & Home condotta da Houzz più di un proprietario su cinque, ovvero il 21%, ha ristrutturato la propria abitazione. Il sondaggio si è svolto su quasi 2.600 persone in Italia. Inoltre la maggior parte dei proprietari ha dichiarato di aver sostenuto una spesa media pari a 20.000 euro. Mentre il 10% è arrivato a spendere complessivamente anche 100.000 euro.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News