Le 10 migliori riviste sull’interior design

Le riviste di arredamento sono fondamentali per tenersi sempre aggiornati sulle novità del settore. Quali sono le pubblicazioni più famose e importanti? Scopriamo le 10 migliori riviste sull’interior design da non perdere assolutamente.

Pillole di interior design: come arredare il living in autunno

1.    Marie Claire Maison

È uno spazio dedicato al lusso e alle innovazioni con le tendenze dei vari saloni internazionali. Parla delle più belle e prestigiose case del mondo con i salotti e le stanze di proprietari esclusivi e cosmopoliti. C’è anche uno spazio dedicato anche ai viaggi, ai giardini e all’enogastronomia.

2.    Elle Decor

La rivista racconta le regole della riqualificazione abitativa, con recensioni di mobili e oggetti interni e fornisce consigli pratici sulla sistemazione di case e appartamenti.

3.    Cose di casa

Da oltre vent’anni la rivista offre soluzioni e suggerimenti di vario tipo. Particolare attenzione è riservata all’arredamento di piccoli spazi e alcune sezioni sono dedicate alle “idee da copiare” e agli approfondimenti sulle normative e sulle possibilità abitative.

4.    Casa facile

Questa rivista dedica vari servizi alla casa e all’arredamento. I contenuti sono di qualità. L’idea è quella di aiutare i lettori a creare un proprio stile di arredamento, con un occhio al portafoglio ma anche al divertimento. Sulla rivista non mancano le guide all’acquisto, i consigli pratici e il fai da te.

5.    Living

Mensile del Corriere della Sera, è disponibile sia in versione cartacea che digitale. Molta attenzione è riservata allo stile, al design, alle nuove tendenze del mercato. Lo stile è raffinato ma allo stesso tempo non elitario. Un certo spazio è riservato alle città straniere e al loro modo di vivere.

6.    Abitare

È un punto di riferimento importante per i progettisti. Il mensile documenta l’evoluzione del design, del costume e dell’architettura. Un ampio spazio è dedicato all’arte e ai designer emergenti. Ogni numero tratta un tema. Il filo conduttore parte da un’ispirazione particolare.

7.    Architectural digest

La rivista documenta i trend nell’interior design e nell’architettura. Contiene informazioni sulla creazione degli interni e progetti di architettura, materiali decorativi, tessuti, accessori, mobili.

8.    Cabana

Tra le 10 migliori riviste di interior design non può mancare Cabana. Rivista semestrale per collezionisti e amanti di un design emozionale. Diventato un cult con le sue copertine innovative e le sue ispirazioni esotiche, celebra il gusto per i colori e gli arredi. Molte delle case presentate non sono arredate da designer professionisti, ma sono frutto del lavoro di ricerca e memoria dei proprietari. La rivista viene stampata con copertine in vero tessuto.

9.    Domus

Storica rivista di design fondata dall’architetto Gio Ponti con l’obiettivo di rinnovare l’architettura e il design in Italia. Nel corso del tempo il focus si è ampliato alle arti applicate. Oggi è un punto di riferimento per la scoperta di nuovi e giovani talenti nazionali e internazionali.

10. Casabella

Questa rivista pone l’accento sulle recensioni e sull’analisi dei progetti di architettura contemporanea, raccontando le storie delle più grandi archistar al mondo.

Pillole di interior design: come arredare la camera da letto con i colori autunnali

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Le riviste di design d’interni spaziano spesso tra le varie arti. Non è raro trovare al loro interno servizi dedicati alla moda o alla pittura, che ben si mescolano all’interno di questa arte.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it