Pillole di interior design: come arredare la camera da letto con i colori autunnali

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. La camera da letto può passare attraverso le stagioni attraverso il solo uso del colore. Ecco come arredare la camera da letto con i colori autunnali.

Arredare la camera da letto con i colori autunnali

L’autunno è il periodo delle atmosfere accoglienti ed intime, la stagione con la tavolozza di colori meglio definita. Arrivano i primi piacevoli freddi e i colori caldi della natura. L’intimità della camera da letto reclama tinte che sappiano donare serenità, relax e tranquillità. Arredare la camera da letto con i colori autunnali vuol dire selezionare le tinte che richiamano la terra, le foglie e il tipico paesaggio autunnale come i marroni, i rossi, i gialli, gli ocra.

Arredare una camera da letto stretta: 5 errori da non fare

Arredare la camera da letto con i marroni

Il marrone è una variante dell’arancione. Richiama l’elemento naturale per eccellenza, il legno e si rifà al colore della terra. Una tinta perfetta per chi è alla ricerca di equilibrio e tranquillità, identificata come il segno della vitalità passiva. Scegliere la tinta più adatta (sotto il punto di vista del comfort e dell’accoglienza) per la zona notte, non è sempre semplice. Uno dei colori più utilizzati in camera da letto è il marrone, per via del legno impiegato nella realizzazione di mobili resistenti, pratici, dotati di quella naturalezza che soltanto un materiale come il legno sa donare. La scelta degli elementi d’arredo con toni diversi del marrone, da quelli più chiari a quelli più scuri come l’ebano, diventa un modo per impiegare questa tinta senza dipingere le pareti. Inoltre, alcuni complementi come i tappeti o la biancheria da letto (piumoni, coperte, trapunte, lenzuola) dalle tonalità chiare, bianche o neutre, migliorano la sensazione di comfort, rendendo la camera da letto un luogo di puro relax.

Arredare la camera da letto con i rossi

Il rosso è del tutto opposto alla neutralità di tinte come il beige. Il colore rosso è difficilmente associabile alla tranquillità per i suoi toni allegri e vivaci. Tuttavia, non è detto che non possa essere comunque rilassante. Se utilizzato in modo oculato e ben proporzionato alle dimensioni della stanza, anche il colore rosso può essere una buona scelta per la camera da letto. Se abbinato al bianco o a tinte neutre molto chiare, per esempio, riesce a creare ambienti rilassanti. Anche la luce naturale o artificiale, se ben dosata, può ammorbidire l’esuberanza del rosso. Attenzione a non abusarne, è indispensabile ponderare il suo impiego per riuscire a realizzare una camera da letto rilassante e confortevole, che stimoli il riposo.

Arredare la camera da letto con gli ocra

Il color ocra è adattabile a diversi ambienti della casa come cucina, living, camera da letto o bagno. Il color ocra è una tonalità che varia dal giallo oro al marrone chiaro. È una tinta che richiama la natura, un colore che viene associato al concetto di forza e regalità. Se si desidera avere una camera da letto luminosa e vivace, il colore ocra è un’ottima soluzione cromatica, in quanto riesce a fare coesistere la luminosità con l’esigenza di relax, essendo una tinta riposante.

Come arredare la camera da letto per dormire meglio

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Il termine marrone deriva dal latino medioevale marro – onis, grosso sasso.
  • Il termine ocra deriva dal greco antico chrós che significa giallo. In origine il colore ocra veniva ottenuto dalla pietra di Limonite macinata e poi sottoposta ad un processo di lavatura. Il colore ocra veniva utilizzato nei tempi antichi dagli egizi per decorare monumenti sacri e tombe.
  • L’autunno invita ad uno stile di vita più tranquillo e meditativo, al vivere la natura con più equilibrio e lentezza. Cuscini, tappeti e accessori in tema, possono portare in camera da letto questo mood.
  • Per una perfetta camera da letto autunnale, è possibile arricchire una parete nuda con rocce naturali, sughero o carta da parati ispirata alla natura, con texture particolari e originali in tema.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web