Green building: un’abitazione autosufficiente

La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.
Kahlil Gibran

Perché green building? Rendere sostenibile un’abitazione, riducendo le emissioni di CO2 che si riversano nell’ambiente durante tutte le fasi del ciclo di vita di una costruzione. Saranno questi i futuri obiettivi dell’edilizia.

Green building: un modo di pensare, progettare, costruire e gestire un edificio, in maniera efficiente e sostenibile. Un’azienda che nasce secondo questi principi è Opera Bluehouse. Una società nata nel 2009 nel territorio sardo dell’Ogliastra. Grazie all’innovazione ecologica del progetto Bluehouse, nel 2018 è stata vincitrice del Primo Premio Sviluppo Sostenibile, categoria Edilizia sostenibile. La possibilità di applicazione a strutture già esistenti, tramite ammodernamenti e ristrutturazioni, è il punto di forza di questo ambizioso progetto.

Bluehouse secondo Opera è:” una nuova concezione di casa in cui la bellezza estetica e la leggerezza della struttura migliorano l’esperienza dell’abitare. Dai materiali alle scelte di approvvigionamento energetico, è una struttura intelligente che si auto-sostiene, limitando le emissioni inquinanti nel pianeta e favorendo benessere e salute per chi la abita”.

green

shutterstock By Stock-Asso

Green building: un’abitazione autosufficiente

Le case progettate secondo la filosofia Bluehouse, dovranno mirare all’autosufficienza energetica. Grazie allo sfruttamento delle risorse naturali presenti in loco come acqua, sole e vento. Opera, punta a ideare un’abitazione che si integra perfettamente con l’ambiente circostante, utilizzando fonti d’energia green per riscaldare e proteggere la struttura. Il tutto coordinato da sistemi tecnologici di ultima generazione. Una domotica che permette di controllare molteplici parametri, al fine di monitorare costantemente le performance in corso d’opera. Grazie ad una rete di sonde istallate nell’edificio, le performance della casa sono sempre massimizzate.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • La World Green Building Week è una campagna annuale che punta a motivare tutti noi a pensare e realizzare edifici più ecologici. Quest’anno si terrà dal 23 al 29 settembre.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019 a Città e Imprese Green