Giardino moderno: 20 bellissime idee da realizzare

Creare un giardino moderno, elegante ed originale può essere semplice. Ecco le proposte da realizzare di Habitante.

Il giardino è un ambiente che può essere vissuto a pieno, specialmente durante la bella stagione. Proprio per questo, realizzare uno spazio moderno e piacevole da vivere permettere di godere al massimo della natura e tutto ciò che è in grado di offrire.

Per rendere questo spazio accogliente, inoltre, basta poco: un tavolo da esterno per piacevoli pasti in compagnia, un comodo divano e qualche arredo di design. Con pochi e semplici passi il giardino potrà diventare moderno, elegante ed accogliente.

Idee originali da realizzare: giardini moderni di design

Sono tantissime le idee originali a cui dare vita per creare uno spazio unico. Architetti e designer, infatti, sono sempre al passo con le tendenze, grazie all’unione di materiali innovativi, colori di tendenze e forme sinuose.

Inoltre, oltre ad arredi di design ed originali decorazioni, è possibile creare la giusta atmosfera ed un paesaggio piacevole grazie all’inserimento di fiori e piante di vario tipo. Questi ultimi, poi, potranno essere accompagnati da pietre, giochi d’acqua e molto altro ancora.

Con un tocco di fantasia il giardino di casa può diventare una vera e propria oasi di pace e comfort.

Come progettare un piccolo giardino in stile minimal: consigli e idee

Un tocco di luce

I giochi di luce sono l’ideale per creare una rilassante atmosfera all’interno del giardino moderno. Una soluzione, inoltre, è quella creare un sentiero, inserendo punti luce e lampade moderne, magari con forme semplici e di design.

Come arredare un giardino moderno: l’eleganza

L’eleganza è una delle caratteristiche principali degli spazi moderni. Per ottenere l’effetto desiderato, infatti, sarà possibile inserire una moderna pavimentazione in legno circondata da piante su cui si possono posare arredi minimali.

Fontana e pergolato

Un elemento sempre affascinante ed originale è sicuramente la fontana. Quest’ultima, infatti, può essere un vero arredo centrale dell’intero giardino.

Anche il pergolato, poi, potrà dar vita ad un outdoor ancora più moderno e confortevole.

Un tocco di verde nel giardino moderno

Per sentirsi ancora di più circondati dalla natura sarà possibile inserire all’interno del giardino delle pareti verdi. Queste ultime unite al legno ed all’eleganza degli arredi moderni daranno vita ad uno spazio unico.

A contrasto, poi, può essere un’ottima idea creare un prato liscio e verde su cui inserire pietre, aiuole ed un’area salotto.

Giardino moderno

Tutte le idee da realizzare per un giardino moderno – Immagine di Unsplash di murat demircan

Passerella e piattaforma in legno

Una passerella in legno è in grado di delimitare il prato, collegando le varie zone del giardino e l’ingresso dell’abitazione.

A questo spazio ben definito, poi, si potrà unire centralmente una piattaforma centrale in legno da arredare con mobili moderni e di design.

Uno spazio compatto e di design

Anche un piccolo giardino può essere moderno ed elegante. Delimitando al meglio ogni spazio, infatti, è possibile ottenere un outdoor completo e funzionale in cui poter mangiare, rilassarsi e condividere momenti di convivialità.

Giardino moderno: relax all’aria aperta

Il giardino può essere un vero e proprio soggiorno all’aria aperta. Per questo, inserire un pergolato in legno può essere un’ottima soluzione per dar vita ad un’estensione degli spazi domestici.

Qui, poi, potrà essere inserita anche una piccola spa posizionata su una moderna veranda. Grazie a questo spazio esterno il relax sarà sempre a portata di mano.

Spazio permettendo, infine, un barbecue sarà l’ideale per trascorrere weekend di massimo benessere.

I 10 migliori negozi online arredo giardino

Accessori colorati e forme irregolari

Quando si pensa a come arredare un giardino moderno è fondamentale non dimenticare i colori. Gli accessori colorati, infatti, permettono di creare piacevoli contrasti con il verde della natura.

Anche le forme, poi, potranno essere irregolari, integrandosi al meglio con le differenti specie di piante e fiori.

In questo modo, si potrà ottenere un giardino moderno unico nel proprio genere.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’analisi di Idealista, il 90% degli italiani possiede un giardino, un terrazzo o un balcone. Dopo la pandemia, inoltre, l’outdoor è diventato uno spazio domestico di fondamentale importanza e sempre più vissuto.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione