10 piante grasse da esterno per creare aiuole da giardino originali

Come allestire un giardino ordinato, originale e soprattutto, facile da curare? Anche se non avete il pollice (particolarmente) verde, vi suggeriamo alcune idee originali per allestire la vostra area esterna con delle aiuole, inserendo le migliori piante grasse. Queste composizioni sono facili da realizzare e il tipo di piante è molto indicato per chi necessita di un giardino a bassa manutenzione.

Le 10 piante più profumate al mondo

Le 10 varietà di piante grasse da giardino per creare aiuole originali

Piantare e coltivare un’aiuola di piante grasse non è particolarmente impegnativo. È però fondamentale curarne il substrato per la coltivazione.

Difatti è indispensabile utilizzare del terriccio adatto alla coltivazione delle piante grasse. Per evitare la morte delle piante, si deve optare per un terriccio poroso e ben drenato. Questo per evitare che dei ristagni d’acqua facciano marcire le radici stesse.

piante grasse aiuola

10 Piante Grasse da Esterno per creare Aiuole da Giardino Originali – Di Zatya Kubik per shutterstock

10 Varietà di Succulente adatte all’esterno

Ecco le migliori specie di piante grasse da poter inserire nelle vostre aiuole, per creare un bellissimo giardino a bassa manutenzione:

Oltre che ad essere le succulente più semplici da gestire, sono anche quelle che resistono meglio sia al freddo invernale che ai climi aridi.

piante grasse aiuola

10 Piante Grasse da Esterno per creare Aiuole da Giardino Originali – Di shippee per shutterstock

Come creare un’aiuola con piante e grasse e pietre

Come per ogni lavoro è importante partire da un progetto. Quindi osservate bene il vostro giardino e scegliete bene la posizione più idonea dove allestire le aiuole. Potreste anche disegnare un vero e proprio progetto su carta.

Nel caso di un grande giardino, l’idea e il consiglio generale è quello di porre le aiuole tutt’intorno al perimetro. In modo da delinearlo con le stesse, per un ottimo effetto visivo.

  1. Disegnate il perimetro: delineate il perimetro delle aiuole aiutandovi con le pietre (procurate precedentemente), sassi, oppure anche mattoni.
  2. Prima di partire con la composizione delle varie piante grasse da inserire nell’aiuola, valutate la quantità delle stesse da piantare e le varie dimensioni e forme.
  3. Piantate le succulente con il giusto terriccio creando delle armoniche e varie composizioni.

La prima regola è che le più alte vanno dietro, a scalare. In questo modo l’aiuola (e il giardino) è più ordinata e soprattutto le piante non vengono oscurate dalle altre.

piante grasse aiuola

10 Piante Grasse da Esterno per creare Aiuole da Giardino Originali – DimaCool per shutterstock

Perché preferire proprio le piante grasse

Come anticipato, queste specie di piante, non necessitano di grandi cure. Sono molto più resistenti rispetto alle normali tipologie di pianta.

  • Non perdono le foglie.
  • Non hanno bisogno di innaffiature regolari (e questo significa che non è nemmeno necessario impiantare un irrigatore fisso).
  • Non sporcano.

Inoltre sono adatte a condividere lo stesso spazio, senza il rischio di creare danni alla vicina. In questo modo potete scegliere le vostre preferite e comporre l’aiuola come più vi aggrada, senza troppe precauzioni di distanze e spazio.

Oltretutto, le piante grasse, si autoriproducono in maniera rapida. In questo modo non ci vorrà molto per arricchire le aiuole con molto verde. In caso contrario dovrete limitarne le specie che non preferite per non farle proliferare troppo.

Con l’aggiunta della giusta dose di pietre e ghiaia, si può dare un tocco in più all’aiuola, coprendone magari il terreno tutto intorno alle piante per un effetto bianco coprente.

Come preparare il vostro giardino per l’arrivo della Primavera

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In base alla morfologia e alle dimensioni, esistono, al mondo, circa 10.000 specie differenti di piante grasse.
  • Gli amanti del genere, considerano la Echeveria Perla di Norimberga variegata come la succulenta più bella al mondo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project