Cosa fare in una casa piccola ed essere felici

In un momento storico in cui la casa è centrale nella vita di tutti noi, riflettiamo su quanto sia importante che il nostro nido abbia tutti i confort di cui necessitiamo. Che abitiamo in una casa piccola o grande, è fondamentale che nel nostro habitat ci sentiamo al sicuro, protetti e rilassati, soprattutto ora.

La nostra riflessione di oggi nasce da un articolo di Dario Accolla pubblicato su Linkiesta.it che dedicava un pensiero a chi abita in una casa piccola:

“Non tutte le persone vivono in appartamenti grandi. Non tutte le persone hanno un balcone o un terrazzo fiorito, dove prendere il sole”.

Nasce, così, il desiderio da parte della nostra redazione di fornire qualche spunto per trascorrere serenamente e – magari anche – felicemente queste giornate di “quarantena” per chi vive in un appartamento piccolo o senza terrazzo o giardino. 

cosa fare in una casa piccola essere felici

Foto di Canva

Abitare in una casa piccola e trarne beneficio

Dall’elaborazione sui dati Istat del report “Le case degli abitanti italiani” pubblicata da Business Intellinge Group, leggiamo che sono più di 8 milioni le abitazioni in Italia sotto gli 80 metri quadri, ovvero il 34,1% delle case italiane. Questo significa che milioni di abitanti italiani in questo periodo sono costretti a reinventarsi in spazi piccoli, magari senza inventiva e creatività. 

Le attività in casa per una vita sostenibile, efficace e divertente

Abitare in un appartamento dalle piccole dimensioni può rivelarsi un’esperienza di vita sostenibile, efficace e divertente. Ecco cosa fare nel tuo piccolo habitat e viverlo felicemente:

  1. Pulizia e ordine impiegandoci meno tempo di chi abita in una casa grande: in due ore sarà tutto pulito e avrai utilizzato ridotte quantità di prodotti chimici, salvaguardando il Pianeta. Mantenere in ordine il tuo appartamento ti regala un senso di pace e spensieratezza (sai che il disordine aumenta il senso di smarrimento?)
  2. La cura delle piante, elemento d’arredo fondamentale per i piccoli spazi: oltre ad essere terapeutiche per l’anima e antistress. Se non hai ancora mai iniziato l’avventura del “pollice verde” approfitta di questo periodo per ordinare on-line tua tua nuova pianta amica (esistono tantissimi siti on-line che in questo periodo effettuano consegna a domicilio in 2 giorni lavorativi) e dedica il tuo tempo alla sua cura: sarà positivo per te, per la tua casa e per il Pianeta.
  3. Riscopri il piacere del bricolage e del decoupage! Mai come ora hai l’occasione per sfruttare al meglio il “tempo libero” per fare quei ritocchi che rimandavi da tempo e riscoprire il piacere del fai-da-te. Provare per credere! Se non hai gli attrezzi giusti, visita il sito di Leroy Merlin Italia e acquista online quello di cui hai bisogno.
  4. Fai meditazione, yoga e allenati a casa: non c’è bisogno di un grande spazio; basterà lo spazio per ospitare un tappetino di dimensioni 180 cm x 60 cm. Se non sai da dove iniziare ecco una guida su YouTube di meditazione per principianti:

https://www.youtube.com/watch?v=qsiCrGo8nO4

Inoltre: leggi, scrivi, bevi una tisana calda, approfitta per chiamare un partente o un amico che non senti da tempo e chiedigli come sta, dedicati alla cura personale, lavora al progetto che rimandavi da tempo e non dimenticarti mai di igienizzare al meglio la tua casa per salvaguardarti dall’Emergenza virus. 

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

Ecco i dati delle dimensioni delle abitazioni in Italia:

dimensioni abitazioni italia

Foto di Business Intelligence Group

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it