Vai al contenuto
vivere al mare tutto l'anno

Vivere al mare tutto l’anno? Ecco dove andare in Italia

Condividi L'articolo su

Vivere tutto l’anno al mare, oltre a condurre uno stile di vita sostenibile e a minore impatto ambientale, significa favorire il proprio benessere psicofisico. Di seguito maggiori informazioni su dove vivere al mare tutto l’anno nel territorio italiano.

Al giorno d’oggi, sempre più persone desiderano staccarsi totalmente dalla vita in città trasferendosi in una realtà marittima. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per trovare una casa vicino al mare in Italia per tutto l’anno.

Quali sono i vantaggi di vivere al mare tutto l’anno?

Secondo diverse indagini condotte su scala globale, chi vive tutto l’anno vicino al mare gode di uno stato di saluto fisico e mentale migliore rispetto a chi vive in città. Essere a contatto diretto con la tranquillità e la calma del mare, infatti, è ideale per allontanare ogni forma di stress derivato dalla vita mondana frenetica. Il benessere psicofisico, inoltre, non dipende soltanto dalla forti sensazioni di quiete. Vivere in una zona costiera, infatti, induce a fare più esercizio fisico, che sia corsa o, magari, qualsiasi tipo di sport acquatico, così da favorire il movimento muscolare. In aggiunta, è testato scientificamente che, se in città prevalgono sentimenti di egoismo e individualismo, la vita in un luogo marittimo invoglia un forte senso di altruismo e bontà condivisa.  Infine, l’aria marina induce stimola il nostro organismo a produrre dopamina e ossitocina, sostanze capaci di stimolare sentimenti di felicità.

vivere al mare tutto l'anno
Dove vivere al mare tutto l’anno in Italia – Foto di Canva

Andare a vivere al mare in Italia: ecco dove

In genere, la penisola italiana offre moltissime località di mare, con spiagge e orizzonti mozzafiato. Alcune idee potrebbero essere sicuramente la Liguria o la Toscana, ambienti noti per l’estrema tranquillità e calma. Questi luoghi sono ottime soluzioni per chi lavoro: un buon vantaggio, infatti, è proprio la vicinanza con città di collegamento come Roma o Milano. In alternativa, la Sicilia, la Puglia e la Sardegna rappresentano ottime opzioni per vivere al mare tutto l’anno. Si tratta, infatti, di località calde, rilassate e tranquille, dove poter vivere e respirare l’essenza di mare ogni singolo giorno. Questi luoghi, oltre a godere di splendidi posti e ottime temperature per la vita in mare, sono molto apprezzati per lo stile di vita condotto. Per quanto riguarda la Sardegna, questa è la soluzione ideale se si preferiscono ambienti più naturali e selvaggi possibili.

vivere al mare tutto l'anno
Dove vivere al mare tutto l’anno in Italia – Foto di Canva

Trasferirsi in una località di mare con pochi soldi

Se si desidera trovare un posto dove vivere al mare tutto l’anno ma senza spendere cifre elevate, una buona idea è quella di optare per le regioni del Sud Italia. Qui infatti, che sia in aree come Catania o Bari, è possibile trovare case in affitto a poco prezzo e godere della vista di splendide spiagge e panorami. A Catania, per esempio, si trova la spiaggia Playa, lunga circa 20 chilometri e dove è possibile trovare diverse case in affitto. Nella zona di Bari, invece, una tra le spiagge più note è sicuramente la spiaggia Pane e Pomodoro. Altre località marittime economiche possono essere anche Siracusa, Crotone, Cosenza e Agrigento. Quest’ultima, situata in Sicilia, si contraddistingue per un numero vastissimo di ottime spiagge, tra le quali spiccano San Leone, Maddalusa, Torre Salsa, Le Pergole, La spiaggetta e molto altro ancora.

vivere al mare tutto l'anno
Dove vivere al mare tutto l’anno in Italia – Foto di Canva

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News