Le pigne siciliane di Caltagirone, oggetti di design made in Italy

Le pigne in ceramica siciliana di Caltagirone sono oggetti di design e complementi d’arredo sempre più ricercati.

Sono adatte sia collocate in ambienti classici che in contesti moderni, e non solo in abitazioni private, ma anche come elementi decorativi in hotel, negozi, locali, e altri spazi pubblici. Andiamo allora insieme alla scoperta delle pigne siciliane in ceramica.

Le pigne siciliane di Caltagirone

Le Pigne ornamentali in ceramica siciliana raffigurano il frutto del pino, la pigna appunto, e negli anni hanno assunto diversi  significati simbolici.
Interamente modellate e dipinte a mano, sono realizzate con la caratteristica ceramica di Caltagirone, e rappresentano a tutti gli effetti un oggetto di design di pura artigianalità made in Italy.

Secondo la tradizione popolare siciliana le Pigne sono il simbolo di abbondanza, prosperità, fertilità e benessere. E per questo motivo sono spesso oggetto di regalo, proprio per il significato simbolico che un dono di questo tipo può trasmettere.

Da diversi anni le pigne sono entrate a tutti gli effetti tra gli oggetti di design più ricercati come simbolo del made in Italy. Motivo per cui sono state anche rivisitate in diverse varianti di forme e colori, così da poter essere inserite in qualunque ambiente, da quelli più moderni a quelli più classici.

Nate dalle sapienti mani degli artigiani locali ed esportate in tutto il mondo, oggi le Pigne rappresentano, insieme alle Teste in Ceramica, uno dei simboli più caratteristici della Sicilia.

pigna porta biscotti in ceramica

pigna porta biscotti in ceramica – Foto per gentile concessione di www.ceramichecaltagirone.com

La storia delle pigne siciliane di Caltagirone

La Pigna siciliana di ceramica racchiude in sé diversi significati che, negli anni, si sono tramandati e arricchiti attraverso le varie culture.
Simbolo di forza vitale, immortalità, divinità, significati strettamente collegati anche all’albero da cui nasce, oggi le pigne siciliane di Caltagirone rappresentano anche fecondità e forza rigeneratrice, per i semi che il frutto contiene al suo interno.

Secondo la tradizione popolare siciliana è di buon auspicio regalare le pigne, proprio per i significati simbolici che racchiudono. Appendere, ad esempio, una pigna sopra la porta di casa è augurio di buona salute e buona fortuna per la famiglia che vive in quell’abitazione.

Nel corso degli ultimi 10/15 anni l’uso delle pigne di ceramica si è molto diffuso, perché ormai sono considerate un vero e proprio oggetto di design.
Infatti oggi le pigne di Caltagirone non vengono utilizzate solo come soprammobile, ma anche esposte su cancelli di ingresso e recinzioni di ville e giardini. E ancora all’interno e all’esterno delle chiese, nei cimiteri monumentali, sulle colonne di facciate di conventi e di palazzi storici e signorili.
E sono complemento d’arredo anche nei locali, nelle hall di moderni hotel, e nei ristoranti.

Le pigne in ceramica di Caltagirone vengono scelte anche dagli sposi come bomboniere, oppure dagli invitati, come regalo di nozze di buon auspicio per la nuova coppia.

Come vengono realizzate le pigne in ceramica?

Questi affascinanti oggetti di design vengono realizzati ancora artigianalmente grazie alle abili mani dei migliori Maestri Ceramisti di Caltagirone.
Partendo dal tornio il ceramista forgia la calotta di base ed il piede di appoggio che vengono poi uniti dopo una prima fase di asciugatura. Poi, con un lavoro di grandissima precisione e pazienza, il maestro ceramista modella una ad una singolarmente le parti che costituiscono l’involucro della pigna (squame). Una volta terminata la “scultura”, la pigna viene cotta a smalto con colori classici come il bianco, l’avorio, il verde ramina. Oppure con i magnetici smalti bordeaux, turchese e blu cobalto.

pigna porta ombrelli in ceramica

pigna porta ombrelli in ceramica – Foto per gentile concessione di www.ceramichecaltagirone.com

La pigna, oggetto di design made in Italy

Le pigne siciliane di ceramica sono ormai declinate oggi in tantissime versione e con funzioni differenti. Eccone alcune:

  • base per un porta lume
  • vaso porta fiori
  • porta ombrelli
  • paralume traforato
  • porta biscotti
  • svuota tasche

Di qualunque dimensione, e ormai disponibili in tutti i colori, opachi o lucidi, o anche in versioni multicolor, questo oggetto di design made in Italy rappresenta un complemento d’arredo in grado di valorizzare ulteriormente gli ambienti nei quali viene inserita.

pigna para lume in ceramica

La pigna in versione para lume traforato e in versione porta lume – Foto per gentile concessione di www.ceramichecaltagirone.com

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Dai dati di Confindustria Ceramica, nel 2021 il fatturato delle piastrelle in Italia ha sfiorato i 6,2 miliardi.
  • Il fatturato 2021 di stoviglie in ceramica è stato pari a 47,2 milioni di euro, e il mercato domestico rappresenta il 78% delle vendite totali.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Scritto da

Divido il mio tempo tra la professione di comunicatore pubblico e l’arte della danza contemporanea, che mi porta sui palcoscenici italiani come danzatore e coreografo. L'arte, il teatro, la danza, i viaggi e la cucina sono le mie passioni. L’incontro con Habitante è un’avventura di scrittura che mi permette di raccontare, con stimoli nuovi, i mondi che ho conosciuto e imparato ad apprezzare negli anni.