Le migliori 5 ricette con i funghi per l’autunno

Verdure e ortaggi autunnali sono preziosi alleati per il benessere psicofisico al rientro dalle vacanze. Scopriamo le migliori 5 ricette con i funghi.

La verdura, si sa, in ogni stagione, è un prezioso alleato per la nostra salute. Ecco perché è sempre molto importante consumare le verdure di stagione, che apportano all’organismo benefici psicofisici. I funghi, in particolare, sono un alimento delizioso al palato e, soprattutto, capace di insaporire molti piatti differenti tra loro. Uno dei punti di forza di questo alimento è il bassissimo apporto calorico che danno, ma allo stesso tempo possiedono ottime proprietà nutrizionali.

L’arrivo dell’autunno porta con sé le prime intense piogge e le giornate umide adatte per la raccolta dei funghi. La ricerca dei funghi, infatti, è una passione che accomuna molti italiani: permette di unire il piacere di una giornata all’aperto immersi nella natura con l’attività fisica, oltre alla soddisfazione di consumare l’ottimo raccolto della giornata.

Scopriamo quindi quali sono le migliori 5 ricette con i funghi

  1. Polenta e funghi

Le migliori 5 ricette con i funghi

Credits: www.pixabay.com

Una ricetta perfetta per un’atmosfera di montagna, al caldo del rifugio. La polenta con i funghi può essere mangiata anche in occasioni differenti, purché si crei l’atmosfera giusta. Da gustare preferibilmente con i classici coccetti di terracotta accompagnati da un buon bicchiere di vino morbido.

  1. Risotto funghi e salsiccia

Le migliori 5 ricette con i funghi

Credits: www.pixabay.com

 

Un must dell’autunno è senza dubbio il risotto funghi e salsiccia. Un piatto facile da preparare e davvero gustoso. Ideale da condividere in una cena tra amici in una sera uggiosa.

  1. Scaloppine di pollo ai funghi

Le migliori 5 ricette con i funghi

Shutterstock – Roberto Binetti

Passando ai secondi, non possiamo non citare tra le migliori 5 ricette con i funghi le scaloppine di pollo ai funghi. Un abbinamento delicato per il nostro palato: la scaloppina è un tipico piatto della tradizione italiana, con le opportune varianti a seconda della regione.

  1. Tagliatelle ai funghi porcini secchi

Le migliori 5 ricette con i funghi

Shutterstock – Daria Mladenovic

Non esiste un ricettario che non presenti questo piatto: le tagliatelle ai funghi porcini sono un altro must dell’autunno. Il tipo di pasta è perfetto per avvolgere i funghi per tutta la sua lunghezza, ricreando un gustoso nido. Servono davvero pochi ingredienti per creare un risultato sorprendente.

  1. Crêpes ai funghi

Le migliori 5 ricette con i funghi

Shutterstock – GMMaria

In ultimo, tra le 5 migliori ricette con i funghi, troviamo una ricetta francese: le crêpes ai funghi. Se non le avete mai provate, dovete rimediare in questo autunno! Un piatto molto amato in Francia che, grazie alla sua praticità, ha conquistato il mondo. Occorrono pochi ingredienti, una veloce preparazione e una facile realizzazione. Quando si hanno ospiti a cena è una variante simpatica ai soliti piatti già noti ai più.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Bisogna sempre fare molta attenzione e far controllare i funghi raccolti da un esperto, poiché possono essere molto velenosi, addirittura mortali. Chi vuole stare più tranquillo può direttamente acquistarli al mercato, in negozi e supermercati più forniti.
  • Che siano coltivati o selvatici, i funghi non vanno mai lavati con l’acqua: vista la loro natura spugnosa diventerebbero molli e difficilmente cucinabili. Il trucco è mondare dalla terra il gambo, aiutandosi con un coltellino, e poi strofinare la cappella con un panno leggermente umido.
  • La ricetta più comune per cucinare i funghi è quella della trifolatura ma ci sono tanti e altri modi per prepararli, come abbiamo visto.

 

 

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – chinasong

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.