I tipici dolci pasquali

Pasqua è anche sinonimo di dolci tradizionali. Le uova di cioccolato, la colomba, la pastiera e la cassata sono solo alcuni dei dolci di Pasqua più conosciuti.

I tipici dolci pasquali. I grandi classici italiani della festa di Pasqua non possono mancare sulla tavola nel giorno della festa. In questo momento in cui si trascorre più tempo a casa per via dell’emergenza sanitaria in corso, perché non destreggiarsi un po’ in cucina? Ecco i più tradizionali dolci di Pasqua da preparare in casa.

I tipici dolci pasquali

La colomba pasquale

La colomba pasquale è senza dubbio un grande classico tra i dolci di Pasqua. In ogni regione italiana è la protagonista della tavola pasquale. Un dolce gustosissimo costituito da ingredienti molto semplici. Si tratta di un pan brioche, farcito con frutti canditi e arricchito esternamente con una dolce glassa di zucchero e mandorle.

I tipici dolci pasquali

www.pixabay.com

Le uova di cioccolato

Pasqua non è tale senza le uova di cioccolato! Fondente, bianco, al latte o ancora con nocciole, riso soffiato, granella di pistacchi: il cioccolato resta sempre il protagonista di questa tipologia di dessert. Spesso si acquistano già pronte, ma è possibile realizzarle facilmente in casa, insieme a tutta la famiglia e del gusto che più si preferisce.

Decorare l’uovo di cioccolato in casa

Perché a Pasqua si mangiano le uova di cioccolato?

La cassata siciliana

La cassata siciliana rientra tra i dolci tradizionali di Pasqua. In realtà è un dessert reperibile tutto l’anno, ma il suo picco di produzione è nel periodo pasquale. Le cassate siciliane, riprodotte anche in altre regione italiane, hanno un gusto particolarmente dolce e sono sapientemente decorate con gelatina di frutta e una glassa di zucchero e liquore. La cassata è un pan di spagna farcito con ricotta, zucchero e canditi: un’esplosione di gusto e colori.

La pastiera napoletana

La pastiera è un dolce molto diffuso soprattutto nel territorio campano e in particolare nel periodo pasquale. Si tratta di una torta di pasta frolla con grano, ricotta e frutta candita. Un dolce abbastanza difficile nella preparazione e dal gusto inimitabile. Per la farcitura occorre grano cotto, uova, ricotta, zucchero e scorza d’arancia grattugiata.

I tipici dolci pasquali

www.pixabay.com

Il salame di cioccolato

Non tutti sanno che il salame di cioccolato nasce dalla tradizione pasquale. La ricetta classica è costituita da burro, uova, cioccolato fondente e biscotti. Un dolce molto semplice e gustoso, facilmente realizzabile in casa.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • La colomba di Pasqua è uno dei dolci più celebri e conosciuti in Italia. Nasce negli anni Trenta del Novecento negli stabilimenti di Milano grazie ad un’idea di Dino Villani il quale sperimenta una ricetta a base di farina, uova, burro, zucchero, arancia candita e mandorle. La tradizionale ricetta si è conservata negli anni ma oggi sono tante le varianti ottenute con l’aggiunta di limoncellocioccolato, frutta secca e creme. Simbolo di pace e rinascita, la colomba pasquale porta con sé un affettuoso augurio a tutte le famiglie.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web