Quanti sono in Italia gli utilizzatori attivi di social media nella popolazione generale?

Vi siete mai chiesti quanti sono in Italia gli utilizzatori attivi di social media nella popolazione generale? In Italia, 49,48 milioni di utenti sono attivi di internet.

Il potere dei social network. Come influenzano la mente e le nostre vite

Utilizzatori attivi di social media in Italia: scopriamo di più

Dagli ultimi dati aggiornati al 2020 emerge che:

  • 49,48 milioni di Italiani sono utenti attivi di internet (82% della popolazione, percentuale maggiore rispetto al 59% del numero mondiale).
  • Ci sono nel nostro Paese 35 milioni di utenti attivi sui social media.

Questi inoltre, sono aumentati di quattro milioni in 12 mesi (dati di We Are Social).

Un italiano spende quindi in media 6 ore al giorno su Internet e 1h e 57 minuti sui social network. In più, molto simile alla media mondiale, il 98% degli italiani accedono ai social da smartphone.

Quali sono le piattaforme che gli utilizzatori attivi di social media usano di più?

Ecco un dettaglio degli utenti italiani complessivi sulle principali piattaforme:

  • Facebook: 29 milioni
  • Instagram: 20 milioni
  • LinkedIn: 14 milioni
  • Twitter: 3,7 milioni
  • Snapchat: 3,05 milioni

Nonostante ciò, si mostra un calo di utilizzo generale. Gli utenti italiani proliferano meno sui social media e su internet a causa delle fake news (52%) e per il timore del trattamento incorretto dei propri dati (59%). Cresce anche l’ad-blocking, dal 35 al 40%.

utilizzatori attivi di social media

Quanti sono in Italia gli utilizzatori attivi di social media nella popolazione generale? – Shutterstock1518372077 di Vasin Lee

I social in crescita

Le prime posizioni dei social preferiti sono prevedibili. La piattaforma con più potenziale è Instagram al 64%. Cresce però anche Pinterest, sempre più amato dagli utenti social media italiani, ora 29% e scavalca Skype che cede 1 punto percentuale.

Aumentano di un 2% rispetto agli anni precedenti anche Twitter e LinkedIn. Inaspettatamente Snapchat, seppur ultimo, ottiene un 16%. Incrementa anche Twitch al 14% che scavalca WeChat.

La vera novità è però rappresentata da TikTok. Gli utenti italiani di TikTok sono, in base al Report2020 di We are Social, 5,4 milioni, con un aumento in soli 9 mesi di +457%. Su questo social, nel nostro Paese si trascorrono in media 2 ore e 45 minuti al giorno e vi si trovano leggermente più uomini (54%) che donne (46%).

Arte e social media, la cultura passa anche dal web

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Più della metà della popolazione mondiale è connessa ad internet (58,6%). L’86,6% di queste persone è attiva sui social media.
  • In Italia inoltre, ci sono più numeri di telefono attivi (circa 80 milioni) che persone (60,5 milioni).
  • Tra luglio 2019 e luglio 2020, gli utenti mondiali social sono aumentati di 376 milioni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Sono laureata in giornalismo e lavoro come redattrice, traduttrice e copywriter. Mi piace parlare di tutto con approccio scientifico, soprattutto di enogastronomia. Scrivo di moda e la creo (sono anche ricamatrice e modellista sartoriale).